17
luglio

PASSAGGIO A NORD OVEST FRA IL DOMINIO DELL’UOMO SULLA NATURA E GLI INDIGENI SHUAR

Alberto Angela

Mentre continua l’inarrestabile successo di SuperQuark in onda il giovedi in prima serata con l’inossidabile Piero Angela, il figlio Alberto continua a portare avanti brillantemente la sua creatura ormai giunta alla tredicesima edizione: Passaggio a Nord Ovest. Malgrado l’orario di programmazione non particolarmente agevole, che prima lo vedeva il sabato pomeriggio e ora il martedì in seconda serata, la trasmissione è sempre riuscita ad accattivare il suo pubblico proponendo servizi interessanti e spettacolari conditi da quel garbo e da quella sicurezza che solo Alberto Angela sa trasmettere.

Nella puntata di oggi, Passaggio a Nord Ovest si occuperà del continuo dominio dell’uomo sull’habitat naturale con attenzione all’infestazione degli animali nelle più grandi metropoli del mondo. E così ecco Dubai assediata dai piccioni, New York da topi e scarafaggi ma, al contempo, esistono anche animali ben accolti nelle città come, ad esempio i pipistrelli ad Austin. Si parlerà poi del ritrovamento di una foresta fossile in Patagonia, con alberi pietrificati per oltre 130 anni. Oltre alla natura, attenzione anche alla società e alle diverse usanze praticate nel pianeta, come quella dei giapponesi Samurai dell’asfalto che trasportano il pesce muovendosi su particolarissimi tir decorati da abili artisti locali. Infine verrà proposto un inedito documentario realizzato dall’esploratore Eduard Bielawski sugli Shuar, indigeni dell’America Latina e i loro rituali retrogradi e riprorevoli come la decapitazione e il rimpicciolimento delle teste.

Mai come in questo periodo, i programmi di divulgazione scientifica riescono ad ottenere un grande successo, forse perché lontani dai toni polemici di alcuni salotti tv. Fatto sta che, la genuinità e l’eloquenza degli Angela riesce a far breccia nei telespettatori sempre pronti a scoprire le curiosità e le bellezze del nostro mondo. Ma fino a quando durerà?Certo la concorrenza è blanda ma, un po’ di aria fresca in questo arido panorama televisivo non può che far bene.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Alberto Angela
Passaggio a Nord Ovest festeggia 1000 puntate


alberto angela passaggio a nord ovest
PASSAGGIO A NORD OVEST: DA STASERA LA VERSIONE ESTIVA SU RAI 1


_alberto-angela
PASSAGGIO A NORD OVEST: DA QUESTA SERA SU RAI1 UN INEDITO VIAGGIO IN GIRO PER IL MONDO CON ALBERTO ANGELA


alberto angelajpg
Alberto Angela alla scoperta delle Meraviglie d’Africa

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.