16
luglio

PASSATA E’ LA TEMPESTA?: IN ATTESA DEL NUOVO SHOW AUTUNNALE, ENRICO BERTOLINO TORNA SU RAI2

Enrico Bertolino

Dopo i pessimi risultati ottenuti con la messa in onda degli spettacoli teatrali di Ale e Franz e Lillo e Greg, che portarono alla sospensione del progetto, Rai2 torna a proporre, nel meno competitivo palinsesto estivo, l’appuntamento con la serie One Man show. Il ciclo di spettacoli riprende questa sera alle 21.10 con Enrico Bertolino e il suo show Passata è la tempesta?

Per il comico milanese si tratta di un ritorno a casa, dopo la partecipazione a trasmissioni di successo come Convescion e Bulldozer, ma soprattutto di un importante banco di prova in vista del suo debutto autunnale con un nuovo show satirico. La trasmissione, della quale non si conosce ancora il titolo, partirà lunedì 17 settembre in seconda serata per poi approdare in prime time dal 12 novembre.

In attesa della nuova avventura, il conduttore di Glob, da sempre impegnato oltre che in tv anche in teatro, proporrà al pubblico di Rai2, Passata è la tempesta?, uno spettacolo interamente incentrato sull’attuale crisi italiana. Bertolino, con il suo solito piglio fra il satirico e il non-sense, si interrogherà su come la realtà non solo abbia superato ma addirittura doppiato la fantasia tanto da farla apparire inutile e noiosa. 

Notizie, situazioni, episodi sconcertanti che a causa del TRC, meglio noto come il “tasso di rassegnazione del cittadino”, vengono percepiti come normali avvenimenti. Battute e iperboli che diventano titoli di giornale. Il meccanismo perverso dei “luoghi comuni”, creato ad hoc dai media per poter nutrire e garantirsi audience e consenso, che invade la nostra quotidianità. Il comico cerca di trovare il rimedio che ridia il giusto significato alle cose. Nuovi lampi si vedono all’orizzonte, ed è già una fortuna che l’orizzonte si veda ancora.

Lo spettacolo, registrato a Torino, è scritto da Enrico BertolinoCurzio MalteseAndrea ZaloneLuca Bottura. Le musiche sono eseguite da Teo Ciavarella, mentre la regia è di Massimo Navone.



Articoli che potrebbero interessarti


Impazienti
IMPAZIENTI: UNA NUOVA PRODUZIONE CHE SA TANTO DI USATO SICURO. MAX TORTORA FA RIVIVERE EZIO DE I CESARONI


Impazienti - Bertolino e Tortora
IMPAZIENTI: MAX TORTORA ED ENRICO BERTOLINO NELL’ACCESS PRIME TIME DI RAI 2


Enrico Bertolino
GLOB, DIVERSAMENTE ITALIANI: ENRICO BERTOLINO RACCONTA LE TRIBU’ DEL PAESE


Enrico Bertolino
ENRICO BERTOLINO A DM: RAI 2 NON HA PIU’ IDENTITA’. LO DIMOSTRANO ANCHE GLI ASCOLTI DI BENIGNI

1 Commento dei lettori »

1. Tommi ha scritto:

16 luglio 2012 alle 17:40

Lo show che farà a settembre dovrebbe chiamarsi Wikitalia



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.