8
luglio

KILIMANGIARO VS MISSIONE NATURA: LA ‘NATURALE’ SFIDA DELLA DOMENICA SERA ESTIVA

Licia Colò- Kilimangiaro

Spesso lontani dai grandi riflettori, due volti puliti del piccolo schermo che hanno consolidato la loro specializzazione nella scoperta delle geografie umane e animali del Pianeta. Ed ora che domina il solleone, Licia Colò e Vincenzo Venuto si sfidano a distanza nella prima serata della domenica sera.

Da una parte il ritrovo estivo di Kilimangiaro – gli incontri ravvicinati di Licia Colò nel prime time, con una versione che già nel sottotitolo indica la chiave più generalista di questo nuovo appuntamento, dall’altra l’inizio del nuovo ciclo di documentari di Missione Natura, in giro per il mondo alla scoperta delle particolarità più insolite di alcuni ecosistemi. Non sarà la gara dell’anno ma è pur sempre una sorta di derby.

Sono Rai3 e La7 a fronteggiarsi in questa singolar tenzone tutta green che piacerà ai più accaniti detrattori della televisione commerciale. Capita così che, come sottolineato spesso, proprio mentre ci si lamenta che tutto sia destinato alla noia della replica si sfoderino due produzioni impeccabili dal punto di vista formale, pienamente rispondenti ai criteri del culturale, o di quel simulacro di cultura paventato dagli oltranzisti della nicchia.

Chi del resto sognerebbe di fare appunti di sorta a due conduttori così padroni del loro mondo naturale: da una parte l’aspirazione più alta all’antropologia e alle scienze geografiche, dall’altra biologia ed etologia. Cosa chiedere di più dopo il tramonto di una domenica estiva passata al mare? Sarà interessante dare un’occhiata a come i due si spartiranno un pubblico in qualche modo simile, nonostante la virata meno ostica della Colò verso uno spazio anche più dialogato dove poter conoscere meglio alcuni personaggi, che entrano nel gioco delle parti come una sorta di guida turistica.

Nell’intervista a Sorrisi la bionda presentatrice dagli occhi di ghiaccio ha svelato qualcosina di più su questo suo ritorno ad ora di cena: tra i suoi ospiti anche Lando Buzzanca e uno chef (ormai categoria televisiva che va a ruba) siciliano che parlerà dell’influenza araba sulla cucina siciliana. A Venuto forse potrà tornare comoda anche l’ammirazione di un pubblico che non manca spesso di sottolinearne il fascino innato davanti all’obiettivo, nonostante la provenienza accademica potesse fare presagire il contrario. Il duello in punta di fioretto è pronto, ai posteri l’ardua sentenza.



Articoli che potrebbero interessarti


Vincenzo-Venuto
VINCENZO VENUTO A DM: LA SCIENZA SULLA TV GENERALISTA? RACCONTATA IN MODO SENSAZIONALISTICO


Licia Colò
KILIMANGIARO, GLI INCONTRI RAVVICINATI DI LICIA COLO’ DA QUESTA SERA ALLE 21 SU RAI3


Licia Colò - Eden
«Dopo di noi Eden con Antonella Clerici». Gaffe a In Onda – Video


Ellen Hidding - Melaverde
Melaverde: riparte il viaggio di Ellen Hidding e Vincenzo Venuto nel mezzogiorno festivo di Canale 5

1 Commento dei lettori »

1. tania ha scritto:

8 luglio 2012 alle 13:23

La Colo’ si Kilimangiera’ in ascolti Venuto



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.