7
luglio

IRIS: PARTE L’ESTATE CULT. SI COMINCIA CON LA MARATONA DEDICATA A BERNARDO BERTOLUCCI

The Dreamers

Quattro grandissimi omaggi cult agli autori di quel cinema che è rimasto fortemente impresso nell’immaginario collettivo, quattro speciali che il canale cinematografico per eccellenza di Mediaset consacra ai registi nella forma tradizionale della monografia tramite maratona all night long.

Con la dedica a Bernardo Bertolucci si apre, da domani sera alle ore 21,00 su Iris, il ciclo autoriale che vedrà protagonisti nelle domeniche successive Pier Paolo Pasolini, Woody Allen e Michelangelo Antonioni, di cui verrà proposta un’antologia in pellicola in grado di rinnovare il ricordo del genio di questi artisti.

Per Bertolucci, doppio Oscar per il film L’ultimo imperatore, nonché Leone d’Oro alla carriera a Venezia e Palma Onoraria a Cannes, la scelta ricade su quattro capolavori. Niente Ultimo tango a Parigi, però, per i cultori del film con Marlon Brando l’appuntamento è rimandato. Alle 21,00 si comincia con le avventure di The Dreamers, opera molto discussa datata 2003.

Si prosegue con Il tè nel deserto, con le sue indimenticabili atmosfere visive e sonore. All’1,30 è la volta del terzo film, L’assedio, storia di due anime sole si schiudono e si uniscono in una di passione silenziosa. Sullo sfondo di una Roma incantata, parlano immagini e musica. Nel cast, Thandie Newton e Claudio Santamaria.

Per concludere La comare secca, pellicola del 1962 che sancì proprio l’esordio nel lungometraggio da parte del regista parmense. La sceneggiatura, manco a dirlo, porta la firma di Pasolini. Il film riporta alla metafora della morte, così come immaginata dal poeta romano Gioacchino Belli. Un’ottima soluzione per passare le notti d’estate per coloro che per passione o solo per insonnia da calura si inoltrano nei meandri catodici per trovare un po’ di refrigerio intellettuale o semplice evasione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


tematiche mediaset
Palinsesti Reti Tematiche Mediaset 2023/2024


Giulia Salemi, Vincenzo Venuto, Renée Zellweger
Palinsesti Mediaset: l’autunno 2022 delle reti tematiche (con Giulia Salemi e Vincenzo Venuto)


Anna Tatangelo - Scene da un Matrimonio
L’estate 2022 delle reti tematiche Mediaset – Su La5 Anna Tatangelo al posto di Uomini e Donne


Shameless
Reti tematiche Mediaset, palinsesti autunno 2021. Extra celebra i 30 anni di Non è la Rai

1 Commento dei lettori »

1. pig ha scritto:

7 luglio 2012 alle 19:19

The dreamers domani sera in prima serata?Siamo sicuri che non censureranno nulla?Mi pare strano perchè in questo film ci stanno parecchie scene esplicite con tanto di primi piani



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.