4
luglio

DIRITTI TV: COPPA ITALIA E SUPERCOPPA ITALIANA IN RAI FINO AL 2015

Coppa Italia 2012 - Il trionfo del Napoli

Almeno questo. Una Rai Sport più impoverita che mai – dopo l’abbandono dei diritti in chiaro per la Champions League e di quelli relativi allo slot della domenica pomeriggio – ha messo una pezza alla carenza di eventi calcistici acquisendo fino al 2015 i diritti per la trasmissione in esclusiva (via tv e radio) di Coppa Italia e Supercoppa Italiana.

L’accordo tra la tv di Stato e la Lega di Serie A è stato trovato nel corso dell’odierna assemblea tenutasi tra i club del massimo campionato e non si può dire che l’acquisizione di tali diritti non sia stata una vera e propria ‘manna dal cielo’ per Mamma Rai che potrà così continuare a contare sugli strepitosi ascolti (spesso superiori alle gare di Champions League) garantiti dalla Coppa Italia soprattutto nel corso delle fasi finali.

Pur essendo spesso e volentieri snobbato dai club di prima fascia infatti, il torneo possiede un fascino televisivo davvero imponente considerando che le gare vengono trasmesse dalla Rai in esclusiva assoluta e che nelle fasi finali c’è sempre qualche big match in grado di calamitare l’attenzione di tutti i calciofili del Belpaese. La stagione che ha appena visto il trionfo del Napoli di Walter Mazzarri ha infatti proposto una semifinale d’altri tempi come Milan-Juventus (9,3mln di spettatori e il 29.57% per la gara d’andata e 9,1mln e il 32.44% per il ritorno) o dei quarti di finale particolarmente succulenti come Juventus-Roma (7,8mln e il 25.82%) o Napoli-Inter (6,9mln e il 22.3%). La finalissima Juventus-Napoli, trasmessa domenica 20 maggio, ha addirittura realizzato ben 11.586.000 ascoltatori e il 42.44% di share. Si capisce, quindi, come in Rai il rinnovo della Tim Cup vada festeggiato adeguatamente.

Proprio Juventus-Napoli, che si disputerà a Pechino l’11 agosto a partire dalle 14 (le 20 locali), sarà la finale di Supercoppa Italiana che inaugurerà la stagione calcistica 2012/2013 e che verrà trasmessa da Rai1.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Coppa-Italia
COPPA ITALIA 2015/2018: LA RAI SI AGGIUDICA I DIRITTI PER 66 MLN DI EURO


Supercoppa Italiana su Rai1
MILAN-INTER VALE LA SUPERCOPPA, RAI1 CERCA DI NON RIPETERE GLI ‘INCIDENTI’ DEL 2009


JuveRoma1
COPPA ITALIA E RAI SPORT: COME FARE UN AFFARE REDDITIZIO A COSTI RELATIVI.


Fabio Fazio
Rai Sport, polemica dopo Italia-Svezia: «Avremmo voluto più spazio su Rai 1». Ma Fazio incombeva

1 Commento dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

4 luglio 2012 alle 20:32

La Rai , dopo aver perso tutti i diritti sportivi ultimamente ,si è tenuta almeno la Coppa Italia.
Senza sarebbe stata una tragedia..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.