4
luglio

PATRICK RAY PUGLIESE A DM: IL GF? FUNZIONA ANCORA E QUEST’ANNO NE HO CAMBIATO LE SORTI. POTREI ESSERNE L’AUTORE

Patrick Ray Pugliese

Personaggio tra i più popolari fra quelli lanciati dal Grande Fratello, ex inviato di Striscia la Notizia e Le Iene, dj e produttore discografico. Ed ora per Patrick Ray Pugliese si riaprono le porte del piccolo schermo: dal 7 luglio condurrà insieme a Cristina D’Avena il nuovo Karaoke Super Show, la prima produzione originale (!) di Super, la rete destinata ai più piccoli di De Agostini Editore (canale 47 del digitale terrestre e 625 su Sky). Lo show, che riporta nelle piazze italiane le più famose sigle dei cartoni animati, i brani dello Zecchino d’Oro e i tormentoni estivi, dà il la alla nostra chiacchierata.

Il Karaoke è un programma cult degli anni novanta ed è una grande opportunità poterlo riproporre in televisione in una maniera fresca e rivisitata ma comunque tradizionale. Coinvolge le famiglie, è divertente e ironico, e sono altresì contento di condurlo con Cristina D’Avena al mio fianco. Io stesso ho sempre cantato le sue sigle da ragazzino.

Perché hanno scelto proprio te per affiancare Cristina D’Avena?

Cristina è molto tradizionale, molto “politically correct” mentre io ho una simpatia più tagliente. Funzioniamo insieme perché ci completiamo abbastanza e siamo in grado di creare situazioni che rendono vivace il programma. Ci prendiamo in giro in continuazione sul palco e devo ammettere che Cristina è simpaticissima, “giovanilissima”,  tenera e sta al gioco.

C’è un premio in palio?

Io cerco di diventare il re dei cantanti per ragazzi. Ovviamente non ci riuscirò mai (ride, ndDM). Ma devo riuscire a togliere a Cristina questo titolo che le appartiene da tanti anni. In palio c’è questo, se alla fine delle puntate vincerà lei, rimarrà lei la regina della musica per ragazzi.

Quindi se vincessi tu…

Canterò tutte le sigle dei cartoni amati. Faccio un disastro se vinco io (ride, ndDM). Spero di perdere!

Nella stagione tv appena terminata, ti abbiamo nuovamente visto protagonista del Grande Fratello. Cosa ti ha spinto a rientrare nella casa?

Si è trattato di lavoro. Il Grande Fratello aveva preso una piega abbastanza “tetra” e quando Endemol mi ha cercato, per rimediare all’onda che si era creata all’interno della Casa in quel momento, ho accettato. Non seguivo la trasmissione e ho rivissuto il mio percorso in maniera distaccata. Sinceramente il GF è stata un’esperienza che già nel 2004 mi ha dato molto di più di quello che mi aspettavo, a differenza di altri concorrenti che non hanno ottenuto dalla trasmissione quello che desideravano. Quindi perché non ripeterla? E’ stato divertente, è stato un modo di lavorare per far funzionare non solo il GF ma anche Mai Dire. Adoro i Gialappi e gli ho dato del materiale divertente da mandare in onda nei mesi in cui sono stato dentro. Chiaramente a casa non sono così, sono più tranquillo. Ma sul palco di Karaoke Super Show sarò anche peggio, Cristina D’Avena sarà la mia vittima per l’estate (ride, ndDM).

Quali differenze hai notato tra il GF di quest’anno e il GF del 2004?

Io sono entrato e ho continuato il mio percorso all’interno nello stesso modo in cui lo facevo nel 2004. L’unica differenza è che adesso avendo piena coscienza di come funzionano i meccanismi e conoscendo gli addetti ai lavori, ho impiegato un po’ più di tempo per scollegarmi dall’esterno. Ci ho messo due-tre settimane per immergermi nel programma ma a differenza della prima volta, il senso di sentirmi osservato dalle telecamere non mi è mai passato. E’ stato molto più fastidioso questa volta, la prima volta per inconsapevolezza mi ero dimenticato delle telecamere, questa volta mai.

Qualcuno ha avuto la percezione che non ti aspettassi di arrivare in finale e che non ci tenessi molto a vincere…

Ma figurati, io non vincerò mai il Grande Fratello, è impossibile. Il Grande Fratello è un percorso che ha altri meccanismi, io servo a farlo funzionare e basta.

Ma nel 2004 ci sei andato vicino…

Assolutamente no, è la stessa cosa di quest’anno. Quest’anno ero tranquillo di arrivare all’ultimo giorno, ho cambiato le sorti del Grande Fratello anche di quest’anno, non solo di otto anni fa. Il GF è un tritacarne gigante, io sono contento di riuscire a non passare tra le sue lame. Mi fa sempre del bene il Grande Fratello insomma. Quest’anno l’ho vissuto sapendo quali sono i meccanismi, i contenuti che gli autori inseriscono sono quelli che poi portano alla vittoria. Il Grande Fratello lo vince il contenuto del momento, la fiaba e la storia che si racconta in quel contesto. Io faccio un’altra cosa nel GF: faccio Mai Dire, creo scompiglio, dò un’altra dinamica alla trasmissione. Poi non vinco, non vincono mai quelli come me.

A parte il GF, hai fatto altri programmi come Striscia e Le Iene. Cosa ti piacerebbe provare ancora in televisione?

Francamente io sono abbastanza stanco di questi otto anni perché sono stati intensi. Non avevo intenzione di continuare a fare trasmissioni di un certo tipo ma questa opportunità con il Karaoke è stata estremamente interessante, una sfida che sono contento di aver accettato. Porterò a termine questo progetto che è una vera e propria conduzione ma al di là di questo non so capire cosa potrà esserci per me in futuro in tv. Già dalla fine di questo GF mi ero ritirato da subito a vita privata. Finché ce ne sarà, vedrò sempre la televisione come un lavoro e basta, qualcosa che faccio con passione perché mi diverto moltissimo. Rifacendo il GF due volte, ho un marchio del quale sono orgoglioso ma comunque in linea di massima viene molto spesso giustamente, ma spessissimo ingiustamente, snobbato dalla gente e dai media. Dopo averlo fatto due volte pensavo di lasciar perdere la televisione.

Secondo te dopo dodici edizioni e dopo com’è andata quest’anno, pensi che il format possa ancora funzionare?

Il format è ancora funzionante. Bisogna trovare, però, una nuova formula per quanto riguarda i concorrenti. La scelta dei concorrenti è diventata antica, servono nuove tipologie mentali e nuovi meccanismi psicologici che non si sono ancora sperimentati. Occorre evolvere per forza il format perché la società stessa si è evoluta in questi dodici anni.  I giovani non lo percepiscono più come dieci anni fa, oggi il GF è normale e noioso. Bisogna capire dove va la televisione, oggi contano molto i canali satellitari. Io trovo che la tv di Stato e anche Mediaset siano un po’ arenate in questo periodo. Per il GF io ho già qualche idea ma ne parlerò tra un annetto!

E si ti dovessero chiedere di rientrare per la terza volta?

Non penso che farei più un concorrente per un reality in assoluto, non mi interessano. L’unica cosa che potrei fare è dare qualche dritta per movimentare un po’ le trasmissioni di questo tipo, l’esperienza diretta mi ha permesso di capire come sbloccare alcuni meccanismi.

Vorresti occuparti della parte autorale?

Sì potrei pensare a delle attività da far fare all’interno della casa che possano risultare interessanti per i telespettatori e che possano tirar fuori il meglio dai concorrenti stessi.

E’ una tua idea o c’è stata una richiesta dagli autori?

E’ un discorso “pour parler” che esiste. Credo sia fondamentale trovare il modo di tirar fuori un lato piuttosto che un altro dai concorrenti ed è un qualcosa che so fare.



Articoli che potrebbero interessarti


Martina in finale GF12
GRANDE FRATELLO 12, SEMIFINALE SENZA PATHOS. PARTERRE DI FINALISTI (SEMI)SCONOSCIUTI


Andrea Palazzo
GRANDE FRATELLO, PARLA IL CAPOPROGETTO ANDREA PALAZZO: “NON PARLEREI DI CRISI. MANIPOLIAMO NIENTE, IL TELEVOTO E’ CONTROLLATO”


Grande-Fratello-12
GRANDE FRATELLO 12, VENTUNESIMA PUNTATA: UN’ALTRA DOPPIA ELIMINAZIONE. FACCIA A FACCIA TRA FLORIANA E ILENIA


cristina del basso
BOOM! CRISTINA DEL BASSO, PATRICK RAY PUGLIESE E FERDINANDO GIORDANO RIENTRANO AL GRANDE FRATELLO

9 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

4 luglio 2012 alle 02:07

Si, buonanotte. Non ha funzionato nulla al Grande Fratello. Una deriva inarrestabile che non han più controllato..
Si è proprio visto come son cambiate le sorti con Patrick. Se poi volesse pure salvare il mondo facesse uno squillo :-P



2. giudy ha scritto:

4 luglio 2012 alle 03:42

di una umiltà impressionante -:)))))



3. Giuseppe ha scritto:

4 luglio 2012 alle 07:45

Una vera risorsa per la televisione italiana.



4. simonevarese ha scritto:

4 luglio 2012 alle 09:13

Io non seguo il GF da anni, e quest’anno non l’ho visto né senza di lui, né con lui. Riamne il fatto che Patrick è stato protagonista insieme a Katia di uno dei momenti più divertenti della storia della televisione (La suite della felicità). Dopo 8 anni quando rivedo quella scenetta rido ancora come un pazzo…



5. Nina ha scritto:

4 luglio 2012 alle 10:40

Il miglior concorrente del Grande Fratello di tutte le edizioni.



6. Gabriele90 ha scritto:

4 luglio 2012 alle 11:17

Io l’ho incontrato dal vivo e fidatevi che è un furbone di prima categoria….



7. MisterGrr ha scritto:

4 luglio 2012 alle 11:28

C’ha la faccia da furbone ed è per questo che lo ammiro alla follia.

E ha ragione, e non pecca affatto di presunzione. Come contenuto, ha dato uno sprint a GFlop.



8. Salvo ha scritto:

4 luglio 2012 alle 15:40

Umile il ragazzo… magari si candida pure per condurre Sanremo… mah…



9. FDiv88 ha scritto:

4 luglio 2012 alle 16:46

Però quando è ritornato lui, se ricordate, lo share è effettivamente un po’ aumentato…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.