2
luglio

PALIO DI SIENA 2012: IN DIRETTA SU RAI 2 DALLE 18.45

Palio di Siena

Mentre le piazze italiane si munivano di maxi-schermi e riempivano di gente per tifare Italia nella finale di Euro 2012 contro la Spagna, Siena non si concedeva distrazioni nel giorno della vigilia del Palio, mantenendo alta la concentrazione per l’ormai tradizionale appuntamento con la corsa dei cavalli, vero fiore all’occhiello della città toscana.

Tutto è pronto, dunque, per quei tre giri in Piazza del Campo, capaci di tenere col fiato sospeso una città intera. Lo scoppio del mortaretto sancirà l’eventuale invalidità della partenza, che dovrà in tal caso essere ripetuta. A vincere, va ricordato, è il cavallo che potrà arrivare in prima posizione anche senza il suo fantino. Ecco le otto contrade in gara, dopo il ritiro di Tartuca e Chiocciola: Giraffa, Drago, Aquila, Bruco, Selva, Nicchio, Leocorno e Onda.

La diretta tv del Palio di Siena inzia alle 18.45 su Rai 2, con la telecronaca della corsa affidata a Susanna Petruni e Maurizio Bianchini. Prima del via, è atteso in piazza il Corteo Storico con tutte le contrade (insieme ad alcune comparse in costume del comune di Siena e dell’Antica Repubblica), chiuso dal carroccio trainato da quattro buoi, sul quale è fissato il Drappellone dedicato ai settecento anni del passaggio di San Francesco nella città senese.

Il Palio, oltre che su Rai 2, sarà visibile per i toscani anche sui canali Siena Tv e Canale 3, che seguiranno i contradaioli vincitori in trionfo fino alla Basilica di Piazza Provenzano.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Angelo-Teodoli
Nomine Rai: Teodoli nuovo direttore di Rai1, Fabiano retrocesso a Rai2 al posto di Dallatana


Giovani e... Religione
Giovani e… un racconto sincero. Ruffiano quanto basta


Enrico Lucci, Nemo
Nemo: racconto inclusivo, linguaggio grintoso. Lucci ritrova uno squisito cinismo


Enrico Lucci candidato premier, Nemo
Nemo: Enrico Lucci si candida a premier, Valentina Petrini va in Niger. I temi della prima puntata

1 Commento dei lettori »

1. Luna90 ha scritto:

2 luglio 2012 alle 18:40

L’anno scorso fece un buon risultato.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.