2
luglio

WIND MUSIC AWARDS 2012, QUESTA SERA SU RAI1 CON CARLO CONTI E VANESSA INCONTRADA

Carlo Conti, Isabella Ferrari e Vanessa Incontrada - Wind Music Awards 2012

Arrivano questa sera, in un’unica serata, i Wind Music Awards 2012, in onda per la prima volta su Rai1 con l’inedita conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada. L’evento è stato registrato lo scorso 26 maggio all’Arena di Verona davanti ad un pubblico di oltre 14mila persone e vedrà la premiazione di numerosi artisti italiani e la partecipazione di alcuni celebri volti dello spettacolo.

Durante la sesta edizione della kermesse estiva hanno ritirato il riconoscimento gli artisti che hanno pubblicato e venduto, tra maggio 2011 e maggio 2012, album certificati multi-platino (oltre 120mila copie) e platino (oltre 60mila copie). Del primo gruppo fanno parte Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro, Ligabue e Laura Pausini mentre nel secondo compaiono i nomi di Biagio Antonacci, Emma, Giorgia, i Modà e Antonello Venditti. Tre premi speciali «Arena di Verona» sono andati a Pino Daniele per la carriera, all’attore Alessandro Siani come artista rivelazione dell’anno e a Fiorella Mannoia per il suo impegno sociale.

Proprio la Mannoia nel corso della serata ha duettato con Noemi nel brano “Quello che le donne non dicono” e la stessa Noemi è tornata sul palco al fianco di Antonello Venditti cantando “Sono solo parole”. L’apertura dello show ha visto protagonista Laura Pausini al centro di un piano sequenza che la riprendeva mentre tra la folla raggiungeva il palco, mentre in chiusura Luciano Ligabue ha infiammato l’Arena con “Buonanotte all’Italia”.

Tra i personaggi che hanno consegnato i premi ci sono molti voti noti del mondo dello spettacolo, della televisione e del cinema come Vittoria Belvedere, Roberto Farnesi, Isabella Ferrari, Nino Frassica, Lucrezia Lante Della Rovere, Francesca Neri e Rocco Papaleo. La serata ha visto anche un omaggio a Lucio Dalla con l’esibizione di Gino Paoli che ha celebrato l’amico cantando “L’anno che verrà” e a seguire, per ricordarlo, sul palco è arrivato anche Pierdavide Carone, che ha partecipato proprio con Dalla all’ultimo Festival di Sanremo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


blasi
COLPI DI SOLE/1: WIND MUSIC AWARDS RIMANDATI AL 2 LUGLIO, IL SENO ESPLOSIVO DI MELISSA SATTA, IL RITORNO DI EVA SU RAI2


dm live 24 - 8 giugno 2012
DM LIVE24: 8 GIUGNO 2012. I WIND MUSIC AWARDS ANTICIPANO?, LA MARCUZZI SMENTISCE OGGI, NEVRUZ COLPITO DAL TERREMOTO


Wind Music Awards 2012
WIND MUSIC AWARDS 2012: TRA I PREMIATI EMMA, ALESSANDRA AMOROSO, TIZIANO FERRO E LAURA PAUSINI

2 Commenti dei lettori »

1. FDiv88 ha scritto:

2 luglio 2012 alle 14:58

Se solo la FIMI tenesse conto anche del circuito delle edicole… … (e non ho ancora capito perchè non accada… ad alcuni album sarebbero sommate tali copie e avrebbero anche certificazioni più alti, così come avrebbero certificazioni album usciti solo per le edicole e che hanno superato le 60.000 copie). Grazie alle edicole, anche Cristina D’Avena avrebbe ancora delle certificazioni (basti pensare che in Italia ci sono all’incirca 40.000 edicole e già solo una copia per edicola farebbe quasi 40.000 copie, superando la soglia per il disco d’oro e le copie distribuite, sono spesso ben più di una…anche se ovviamente qualche reso c’è ma è già capitato che alcuni CD vendessero parecchio, in alcune edicole ci sono stati anche dei ‘’sold out”)…



2. FDiv88 ha scritto:

2 luglio 2012 alle 15:01

Se solo la FIMI tenesse conto anche del circuito delle edicole… … (e non ho ancora capito perchè non accada… ad alcuni album sarebbero sommate tali copie e avrebbero anche certificazioni più alte, così come avrebbero certificazioni album usciti solo per le edicole e che hanno superato le 60.000 copie). Grazie alle edicole, anche Cristina D’Avena avrebbe ancora delle certificazioni (basti pensare che in Italia ci sono all’incirca 40.000 edicole e già solo una copia per edicola farebbe quasi 40.000 copie, superando la soglia per il disco d’oro e le copie distribuite, sono spesso ben più di una…anche se ovviamente qualche reso c’è ma è già capitato che alcuni CD vendessero parecchio, in alcune edicole ci sono stati anche dei ‘’sold out”)… Io di ”Bim Bum Bam compilation” tra la prima distribuzione nelle edicole di Febbraio, le copie distribuite nei negozi successivamente e la nuova distribuzione nelle edicole di questi giorni (accompagnate da un nuovo spotTV), ho stimato qualcosa tipo 70.000/80.000 copie (se non oltre)… avvicinandosi alle copie di ”Love me Licia e i Bee Hive” e della altre colonne sonore della saga di Licia…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.