1
luglio

EURO 2012: SPAGNA-ITALIA PER LA GLORIA. ULTIMO SFORZO ANCHE PER RAI SPORT

Euro 2012 - gli azzurri si rilassano in attesa della finale

Partiamo dai numeri: l‘Italia non vince gli Europei da quarantaquattro anni (Euro ‘68 è l’unico nella bacheca azzurra), con l’”aggravante” di aver sfiorato il bis in una sola occasione (Euro 2000, finale persa al golden gol di David Trezeguet). Oggi come dodici anni fa, gli azzurri conquistano la finale contro i campioni del mondo (allora era la Francia, stasera la Spagna), con la speranza che stavolta siano le piazze italiane ad esplodere di gioia, a distanza di tre giorni dalla sbornia tedesca.

Spagna-Italia, che ha aperto l’avventura azzurra in Polonia e Ucraina – con un convincente 1-1 che ha fatto tremare le favorite Furie Rosse -, si appresta a chiudere Euro 2012. Destino analogo per l’italiano Marco Balich, presidente di Filmmaster Events e creatore delle cerimonie di apertura e chiusura del torneo: “Sono onorato di produrre la cerimonia di chiusura, soprattutto dopo la vittoria italiana. Sarà incredibile essere a Kiev con la nazionale in finale”.

Ultimo sforzo anche per Rai Sport, con il consueto pre-partita su Rai 1 e Rai HD dalle 18.45, all’interno di Stadio Europa: conduce Paola Ferrari, “supportata” dalla presenza in studio di Emiliano Mondonico, Enrico Varriale e Ivan Zazzaroni. Live da Kiev per Diretta Azzurra ritroviamo Marco Mazzocchi e Francesco Pannofino, così come in postazione telecronaca – dalle 20.45 su Rai 1, Rai HD e Rai Sport 1 – Bruno Gentili e Beppe Dossena, con i commenti e le interviste a bordocampo di Alessandro Antinelli.

Da nord a sud della penisola, intanto, fervono i preparativi in vista della finale: maxi-schermi in ogni regione (tra i quali spiccano i quattro allestiti al Circo Massimo di Roma, “set” sei anni fa della festa con i protagonisti del Mondiale), per vivere in un clima da stadio gli ultimi 90 minuti (?) che potrebbero issare l’Italia di Cesare Prandelli sul tetto d’Europa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


pirlo
EURO 2012: TOCCA ALL’ITALIA, IN CAMPO ALLE 18.00 CONTRO LA SPAGNA


tifosi
EURO 2012: TOCCA A GERMANIA-ITALIA. CHI SFIDERA’ DOMENICA LA SPAGNA?


bonucci e balotelli
EURO 2012, STASERA INGHILTERRA-ITALIA. ECCO LE FORMAZIONI


euro 2012 - italia
EURO 2012, QUARTI DI FINALE: L’ITALIA INCONTRA L’INGHILTERRA

6 Commenti dei lettori »

1. fede220490 ha scritto:

1 luglio 2012 alle 15:14

Se ce la facessimo, come ovviamente mi auguro, sarebbe una nuova dimostrazione del fatto che all’Italia del calcio gli scandali fanno proprio bene …



2. Giuseppe ha scritto:

1 luglio 2012 alle 16:20

Quale che sia il risultato finale, archiviati gli Europei vanno seriamente affrontati tutti i problemi del nostro calcio, proprio quelli che stavano inizialmente fiaccando l’interesse e l’impegno per Euro 2012. Sarebbe un grave errore farli cadere nel dimenticatoio in virtù dei successi ultimamente conseguiti.

E anche la Rai dovrebbe rivedere diverse cose relativamente ad alcuni commentatori.



3. Pippo76 ha scritto:

1 luglio 2012 alle 16:30

Concordo con Giuseppe e comunque…………
[speriamo bene per stasera]



4. Andrea80 ha scritto:

1 luglio 2012 alle 16:53

Spero solo che questa sia l’ultima occasione di sentire i “commenti” di Fulvio Collovati… pessimo commentatore, con l’aggravante della saccenza ed antipatico come nessuno….
Ma chi l’ ha ingaggiato??? … Forse lo stesso che manda la moglie dalla Bianchetti d’inverno… Vergognaaaaaaaaaaaaaaaa
A casa gli incapaci ed i raccomandati



5. Pippo76 ha scritto:

1 luglio 2012 alle 18:59

Mario Monti e Mariano Rajoy, che questa sera assisteranno a Kiev alla finale di Euro 2012 tra Italia e Spagna, chiedono al presidente ucraino Viktor Ianukovich di incontrare l’ex premier Iulia Timoshenko, da tempo detenuta con accuse che secondo i suoi sostenitori sono motivate politicamente e attualmente ricoverata in ospedale.
Da ambienti diplomatici dell’Unione europea si apprende che i due capi di governo stanno per inviare una lettera a Ianukovich, nella quale chiedono un rafforzamento dello stato di diritto, auspicano una soluzione positiva del caso Timoshenko e annunciano di aver chiesto di poterla incontrare.
—-
Se a livello locale il governo dei tecnici può essere criticato in alcuni suoi passaggi e provvedimenti, a livello europeo Monti sta facendo una figura eccellente ridando credibilità e centralità all’ Italia. Qualche mese fa eravamo isolati e provavano imbarazzo solo a parlare col nostro premier ( imbarazzante l’isolamento all’ultimo vertice)



6. Giuseppe ha scritto:

2 luglio 2012 alle 05:25

Rispetto a Berlusconi sarebbe stato facile per chiunque ottenere credibilità e centralità internazionali, specie da quando si governa sotto dettatura. Spero che gli ultimi “successi” di Monti a livello europeo non abbiano lo stesso esito finale di quelli della Nazionale agli Europei, perchè di certo e di concreto non c’è ancora nulla.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.