3
luglio

FILIPPO FACCI A DM: “A LA7 SONO PIU’ LIBERI E CINICI PERCHE’ GUARDANO SOLO AL RISULTATO. ONORATO SE ARRIVASSE SANTORO”

Filippo Facci

Irriverente, cinico, sempre e comunque polemico. Mai banale. Filippo Facci è uno di quei giornalisti che sanno usare la penna come fosse un fioretto in mano a D’Artagnan. Molti lo considerano vicino al centrodestra, lui invece si definisce uno che pensa con la propria testa. Attualmente dispensa le sue stoccate dalle pagine del quotidiano Libero e, televisivamente, sull’emittente di Telecom Italia Media, La7, dove da ieri è approdato al timone di In Onda estate, il talk show di access prime time in programma dal lunedì al venerdì. Un’esperienza che lo vede al suo esordio assoluto come conduttore televisivo, al fianco della collega giornalista Natascha Lusenti.

Filippo, questo per te è un vero e proprio debutto: come ti senti?

Mi sento “normale”. E’ vero, non ho mai fatto il conduttore, anche se sono stato assunto a Mediaset per 12 anni e credo di comprendere qualche meccanismo televisivo. E’ la mia prima volta e questo potrebbe essere il pericolo o la risorsa, perché  normalmente  vengo considerato una persona da moderare e non moderatrice. Però le sorprese non mancano mai…

Al programma hai impresso uno stile particolare. E’ una scelta voluta?

La mia ambizione è quella di sparire, e in questo sono d’accordo con Natascha Lusenti. Non devo farmi notare, non devo spiazzare: la mia bravura sarà quella di saper tirar fuori dagli ospiti ciò che possa interessare al telespettatore, che oggi è molto diverso dalle aspettative degli addetti ai lavori. Non ho paura di essere didascalico o di spiegare daccapo cose che basta perdersi una puntata per non ricordare già più.

Quindi non ti vedremo battibeccare con Natascha Lusenti come accadeva l’anno scorso con la coppia Telese – Costamagna?

Neanche per idea, non è la nostra intenzione e la riterremo una cosa negativa e poco professionale, se esiste ancora questa espressione. In verità il tipo di programma che faremo lo sappiamo solo venti secondi dopo l’inizio della diretta, ma non ci sarà una contrapposizione basata sul fatto che siamo un uomo e una donna, né tantomeno ci sarà alcuna attribuzione di conduttore di destra o di sinistra.

Di recente hai scritto che l’informazione televisiva è affetta da “cretinismo bipolare”. Cosa intendi con questa espressione?

Mi riferisco a quel dualismo forzato che spinge i protagonisti dei talk show ad una contrapposizione stupida e caricaturale spesso che tradisce le idee del singolo. Ad esempio, a me è capitato di non essere più invitato a un programma dove ero previsto come ospite perché avevano appreso che la mia posizione su un certo argomento non era quella che si aspettavano e non corrispondeva ad una determinata area politica. Due notissimi conduttori di talk show mi hanno anche detto che non mi invitavano perché non sapevano da che parte piazzarmi. Il risultato finale è che oggi in tv chi ha idee proprie e le manifesta una alla volta è un personaggio di cui non si fida nessuno.

Ma allora ha ragione Beppe Grillo quando dice che i conduttori tv sono ormai “megafoni dei partiti”…

Questo concetto è di una banalità tale che non c’è bisogno di attribuirlo a qualcuno o addirittura a uno come Beppe Grillo. Sicuramente non mi risulta che ci siano megafoni dei partiti a La7, perché lì sono più liberi e più cinici nel senso che fanno quel che gli pare e guardano solo al risultato.

Secondo indiscrezioni Michele Santoro sarebbe pronto ad approdare a La7. L’idea di condividere con lui la stessa emittente che effetto ti fa?

Mi fa onore, perché la mia opinione su Santoro è professionalmente eccellente, al di là dei singoli pareri che possiamo avere sulle cose. E tutte le mie critiche formali nei suoi confronti riguardavano solo il fatto che stesse alla Rai.

Tra i personaggi dell’attualità ce n’è uno che in particolare vorresti ospitare e punzecchiare a In Onda estate?

I personaggi a me interessano più delle cose che dicono. Vorrei scavare nelle singole persone, ascoltare qualcosa di loro e non registrare semplicemente le loro declamazioni. Detto questo, alla fine i volti della politica sono sempre gli stessi e non c’è nessuno che può permettersi di dire: “non vorrei ospitare Monti o Grillo”. Il fatto è che oggi tutti invitano tutti, quindi bisognerà innanzitutto vedere chi è disposto a intervenire e poi vorrei intervistare coloro che mi hanno già assicurato che al programma non ci verranno mai.

A chi ti riferisci?

Marco Travaglio ha detto che non ci viene perché ci sono io. Gli ho telefonato personalmente per invitarlo e lui ha detto di no, mettendola sul piano personale. Questa è una sciocchezza, perché è evidente che a me interessi quello che lui ha da dire in generale e non a me. Non ci crederai ma io ho una certa stima di Travaglio, anche se al tempo stesso giudico fisiologico combatterlo e contrapporgli altre tesi con la durezza che merita.

Credi che questa estate torneremo a parlare di politica o il dibattito sarà ancora fermo sullo spread e sulle manovre anti-crisi?

Per quanto mi riguarda parleremo di finanza ed economia il meno possibile perché l’argomento, nella maniera in cui se ne parla, ci ha veramente scassato i coglioni. Sarebbe interessante discutere di che cosa sia oggi la politica: l’errore che secondo me va evitato è quello di rimanere appiccicati a quell’idea di cicaleccio politico che non mancherà nemmeno questa estate e di cui sotto sotto non importa nulla a nessuno, perché con esso non si cambiano le sorti del Paese. Il monitoraggio quotidiano di cosa faranno Casini e l’UdC, ad esempio, non è ciò che mi interessa.

Quindi non sarai un conduttore ‘tecnico’…

Sicuramente no. Vorrei fare un programma che guarderei anch’io.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


David Parenzo
DAVID PARENZO A DM: NIENTE VOLGARITA’… IN ONDA! LA LEGA DI SALVINI HA SDOGANATO L’ODIO


Filippo-Facci-e-Natascha-Lusenti-LA7-
IN ONDA ESTATE: STASERA FACCI E LUSENTI SPERIMENTANO IL PRIME TIME. SOTTRARRANNO PUBBLICO A QUINTA COLONNA?


Enrico Mentana
IN ONDA ESTATE: ENRICO MENTANA FA “IRRUZIONE” IN STUDIO PER REPLICARE A FORMIGONI


Filippo Facci, Natascha Lusenti
IN ONDA ESTATE: NATASCHA LUSENTI E’ PREPARATA MA DEVE OSARE. FILIPPO FACCI FUORI DAGLI SCHEMI

25 Commenti dei lettori »

1. warhol_84 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 14:40

Io vorrei fare una domanda seria: Il “mentore” di Travaglio, come da sempre dichiarato, è Indro Montanelli.
Vedendo la puntata di ieri sera di In Onda e vedendo le ripetute faccette di circostanza con gli occhietti contriti di Facci il suo mentore chi è? La grande giornalista Barbara D’Urso?



2. Luna90 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 14:45

Ma si fa le lampade?



3. warhol_84 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 14:46

E anche un’altra domanda…come mai ieri sera dopo il quesito se sia plausibile la teoria della recessione causata apposta e la risposta di Tremonti: “E’ un po’ una teoria, la pratica è che è stata creata la recessione” nessuno dei due giornalisti in studio ha avuto un moto d’orgoglio o almeno del polso per fare l’appunto: “Lei si rende conto che questa risposta non vuol dire niente in italiano” lasciando che il nonsense passasse leggero come l’acqua. Possibile che si debba sempre richiamare l’inghilterra, i paesi anglosassoni o almeno dove i giornalisti hanno una professionalità per trovare esempi di non accomodamento verso i potenti?



4. Davide Maggio ha scritto:

3 luglio 2012 alle 14:52

warhol: io invece mi farei un’altra domanda. Possibile che se le faccette (anzi, i sorrisini) sono quelli di Travaglio è tutto meraviglioso e giusto, mentre se sono quelli di Facci c’è sempre del marcio?



5. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 15:07

Facci non è un conduttore televisivo. Non ha i tempi Davide, inutile negarlo. Non i tempi e la fluidità di parola che invece può dimostrare ( a volte) nei suoi articoli
Sembra che sia li per caso con l’aria scocciata.
Il telespettatore fugge in questo modo..
ps chiedo a Leardi se ha visto la puntata ieri sera. Molto meglio Natascha Lusenti, senza ombra di dubbio



6. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 15:08

*non ha i



7. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 15:11

Quando vedo Facci in televisione ho un rimando a Selvaggia Lucarelli.
Mi domando semplicemente se coloro che scrivono i pezzi sui giornali o blog siano poi le stesse persone che vanno in tv a dire banalità, trovando difficoltà ad articolare un pensiero incisivo…



8. warhol_84 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 15:11

Io ho anche risposto alla domanda di Maggio, ma come al solito, piace fare il “gradasso” senza risposta :) La libertà non è star sopra un albero…che tristezza.



9. Davide Maggio ha scritto:

3 luglio 2012 alle 15:20

warhol: Davide Maggio si è seccato delle tue continue insinuazioni e ti ricorda che la tua libertà finisce dove inizia quella degli altri.



10. Davide Maggio ha scritto:

3 luglio 2012 alle 15:20

Pippo76: a me Facci, infatti, non piace. Ma parlavamo d’altro.



11. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 15:22

Si parlava all’inizio di faccette e di come risulta dal punto di vista televisivo, in un certo senso..



12. Davide Maggio ha scritto:

3 luglio 2012 alle 15:24

Pippo76: appunto. Valutare il programma dalle faccette di Facci mi sembra una cazzata.



13. Nina ha scritto:

3 luglio 2012 alle 15:26

I suoi articoli su Libero sono molto belli, televisivamente non rende molto, peccato.



14. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 15:31

Io valutavo altro, non solo le sue faccette.
Valutavo il suo pensiero non efficace tutte le volte che va in televisione da anni.
Per una volta concordo con Nina. Leggo Facci abbastanza volentieri, anche se posso non essere concorde col suo punto di vista molte volte ( ovviamente è evidente il suo orientamento) ma televisivamente parlando non rende proprio..



15. Davide Maggio ha scritto:

3 luglio 2012 alle 15:36

Pippo76: infatti rispondevo a warhol. Sono d’accordo con te e con Nina.



16. Critico Tritatutto ha scritto:

3 luglio 2012 alle 16:51

E’ effettivamente più valido come opinionista-ospite che come conduttore.Ma diamogli tempo,forse si farà.E’ uno che le canta chiare,senza problemi, e ha ovviamente le sue idee.Fa un certo “effetto” [lo dico sorridendo] leggere Pippo che di Facci dice: “…ovviamente è evidente il suo orientamento”. Scritto da uno che ha come riferimento giornalistico Fazio,Saviano,Santoro,e Travaglio tra gli altri… :)

E sono d’accordo con Davide: quando le faccette le fanno “i mancini” sono spiritosi,bravi,sanno prendere in giro con garbo.Quando le fanno altri non assimilabili ad una certa area,sono come minimo dei maleducati.



17. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 17:09

Secondo me è valido , in un certo senso, quando scrive sulla carta stampata o sui blog. Solo li



18. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 17:14

Critico, ho scritto quella frase che ti ha fatto sorridere solamente perchè ho letto “Molti lo considerano vicino al centrodestra, lui invece si definisce uno che pensa con la propria testa” :-)
Penserà con la sua testa, ma se le idee che esprime al 99% sono allineate con una certa area, puoi dire di essere indipendente quanto vuoi però la realtà è diversa.
Io non mi sogno di dire che Santoro non è vicino alla sinistra…
Su Travaglio conviene parlarne dopo l’avvicinamento alle posizioni di Grillo e la spinta anti-italiana francamene ridicola



19. Davide Maggio ha scritto:

3 luglio 2012 alle 17:14

Essere indipendente non vuol dire avere idee che non stanno ne’ a destra ne’ a sinistra.



20. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 17:15

*può dire di essere indipendente quanto vuole ma la realtà è diversa



21. Critico Tritatutto ha scritto:

3 luglio 2012 alle 17:22

Pippo: vedo che hai colto lo spirito di ciò che ho scritto,cioè senza la minima intenzione di offendere,né la tua opinione [discutibile come tutte quante]né te sul piano personale.Ma non avevo dubbi :)

E quoto Davide: essere indipendenti significa avere ovviamente le proprie idee [e chi non ne ha],ma saper anche criticare chi di queste idee è portabandiera o le condivide,ma dice o fa cose sbagliate,quando è il caso.E Facci,questo,nella sua rubrica su “Libero”,lo ha sempre fatto.



22. Pippo76 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 17:42

Si..
Effettivamente rileggendo quanto ho scritto, direi che il termine “indipendente” non è quello migliore da usare. Ma la sostanza del mio pensiero non cambia di molto



23. warhol_84 ha scritto:

3 luglio 2012 alle 18:35

Infatti ho fatto un’osservazione contenutistica sulla domanda fatta a Tremonti e la cazzata di risposta che Tremonti ha dato…e che nessuno gli ha fatto notare. Ma figurati se si prende ad esempio la seconda analisi! ^_^ Qualunquismo



24. Davide Maggio ha scritto:

3 luglio 2012 alle 18:37

warhol: ma che strano. Da te, chissà come mai, non mi aspettavo che commentassi le risposte di Tremonti come cazzate!



25. Andrew ha scritto:

3 luglio 2012 alle 19:56

Qualcuno un giorno mi dovrà spiegare perchè un giornalista è mitizzato e apprezzato al 100 % solo se appartiene ad una determinata area politica…
Tornando a Facci non ho avuto modo di vedere “In Onda” per altri impegni, cercherò di rimediare! Più che altro per valutare di persona, seguo Facci da molto e lo metto tra i giornalisti che più mi piace seguire! Non lo riesco a inquadrare come conduttore superpartes, da qui la mia curiosità nel vederlo all’opera!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.