20
giugno

VERONICA MAYA A DM: NON E’ VERO CHE TIMPERI HA FATTO PIU’ ASCOLTI DI ME A VERDETTO FINALE

Veronica Maya

La gravidanza non l’ha fermata e Veronica Maya si tiene stretta il suo Verdetto Finale, confermato anche per la prossima stagione nel pomeriggio di Raiuno. L’occasione è ghiotta per un bilancio stagionale senza tralasciare un commento alle dichiarazioni che il suo sostituto (ci tiene a ribadirlo) Tiberio Timperi ha rilasciato a DM e un apprezzamento per le altre tre colleghe lanciate in Rai da Fabrizio Del Noce.

Bilancio di quest’annata di Verdetto Finale?

Sicuramente molto positivo, con la soddisfazione di tutti. A partire dai dirigenti Rai. La sfida al pomeriggio non era facile, c’erano molto competitor consolidati. All’inizio mi sono sentita con una grossa responsabilità sulle spalle. Per fortuna abbiamo fatto anche stavolta un buon lavoro. Siamo stati fedeli al nostro format, che ci ha dato grandi soddisfazioni nella collocazione mattutina. Annata particolarmente felice anche per la gravidanza vissuta in video.

In termini di numeri…?

Abbiamo superato l’aspettativa iniziale dell’azienda. Sono tutti molto soddisfatti, tanto è vero che Verdetto è di nuovo in palinsesto per il prossimo anno.

Non sono però i numeri della mattina…

Non si può assolutamente parlare di calo. Non si possono paragonare gli ascolti del mattino con quelli del pomeriggio. E’ più giusto paragonarlo con la stessa fascia pomeridiana negli anni precedenti: in questa prospettiva la curva è nettamente in crescita, vincente.

Timperi ha affermato che durante la sua ‘supplenza’ ha ottenuto numeri più alti…

Forse è stato frainteso, non è possibile che l’abbia detto. Mi sorprenderebbe. Me lo dovrebbe dire di persona per crederci. (Le invieremo l’audio della nostra intervista, ndDM)

Commentiamo allora i freddi dati numerici oggettivi, non è vero che ha fatto di più?

Numeri alla mano non è così. La media poi si vede nell’arco di una stagione, dei nove mesi. Si fanno confronti di un altro tipo, rispetto all’anno precedente magari. Stesso periodo, stesso anno. Non è possibile che abbia detto questa cosa, non è veritiera. Verdetto ha avuto un trend molto buono, molto alto e comunque abbastanza stabile. Partivamo più o meno all’8% con il Tg1 economia e chiudevamo il programma al 20-21%. La media è stata del 14, con punte che sfioravano il 16.

Quindi non cambi il tuo giudizio carino su di lui e sul modo in cui ti ha sostituito…

Ha fatto un’elegante sostituzione sapendo che si trattava solo di questo. E’ stato molto garbato nei confronti del programma e delle persone che ci lavorano. Anche con me è stato carino, con questo modo canzonatorio di prenderci in giro sul fatto che lui subentrasse e io me ne andassi per poi tornare. Abbiamo saputo giostrare il cambio di conduzione momentaneo con una grande ironia. I giornalisti hanno tentato di mettere un po’ di zizzania.

Non hai paura, in prospettiva, che Verdetto stanchi il pubblico e che lo spazio venga risucchiato da La vita in diretta?

La Rai è padrona assoluta. Sono forte della mia professionalità: dove mi mettono inizio a fare il mio lavoro. Non ho paura della stanchezza, è un format ancora giovane. Ci sono programmi molto più longevi, come Forum o La Prova del Cuoco. Noi abbiamo appena concluso la quarta edizione. Non lo vedo neanche all’orizzonte questo pericolo.

Che effetto ti ha fatto, durante la maternità, stare lontana dallo schermo?

Ho vissuto con grande serenità la gravidanza, l’azienda mi ha coccolato molto dandomi tante certezze. Non mi sono mai sentita precaria, sono stata ben protetta. Abbiamo stabilito sin dall’inizio quale sarebbe stato il periodo di assenza. Mi sono potuta godere a pieno la nascita e le prime settimane di Riccardo sapendo di poter tornare a lavoro. Sia prima che dopo il parto devo dire che non ho avuto problemi, sono state fasi molto belle della mia vita. È stato tutto facile, leggero, nessun problema fisico.

Eternamente grata alla Rai per questa sensibilità quindi?

Sono otto anni che lavoro con loro, mi stanno facendo crescere. Ho sempre lavorato, non mi hanno mai tenuto in panchina. Non c’è proprio motivo di dubitare di buoni propositi nei miei riguardi. Da buona napoletana però dico: facciamo le corna.

A parte Caterina Balivo, tu e le altre conduttrici lanciate da Del Noce resistete in Rai…

Stiamo lavorando tutte, ma Del Noce non c’è più da tanti anni ormai. Penso che sia io, sia Elenora che Elisa siamo una giovane risorsa per l’azienda. Piano piano con la gavetta si trova la propria strada. Rimane comunque un mestiere in cui oggi ci sei, domani non si sa.  Per ora non ci possiamo proprio lamentare. Caterina Balivo non so perché non sia stata confermata ma le faccio gli auguri per il suo bimbo.

Qual è stato il vostro merito?

Penso che la professionalità paghi sempre, il voler fare piccoli passi alla volta. Non ho mai preteso più di quello che mi venisse dato. Per quanto qualcuno possa pensarla diversamente ho un approccio con questo mondo molto umile. Sono sicura di quello che so fare: se mi viene data la possibilità bene, altrimenti niente, non sono pronta a tutto pur di ottenere qualcosa.

Credi che ci sia ancora qualche pregiudizio verso di te?

Il nostro è un mestiere che espone al giudizio. E’ normale non piacere a tutti. Metto in conto di non essere magari gradita a qualcuno. In generale penso però di raccogliere abbastanza consensi. So da dove vengo, so di avere l’umiltà che serve in questi casi, anche per sopportare qualche critica gratuita. Non mi permetterei di giudicare qualcuno che non conosco personalmente, molti altri invece lo fanno con grande leggerezza.

Che rapporto hai con le critiche del web ad esempio?

Non porto rancori, né mi lego al dito le critiche. Dimentico e vado avanti. Uso Internet giusto il necessario: per scambiare qualche mail, postare ogni tanto qualche foto su Facebook, rispondere a qualche fan. E’ un rapporto così discontinuo che c’è una persona che mi aiuta a gestire le varie comunicazioni, anche perché, essendo mamma, il tempo a disposizione è veramente poco.

Segui ancora lo sport o è stata solo una parentesi di inizio carriera?

Una parentesi. Mi sono dedicata con impegno però all’epoca, essendo la mia prima occasione in tv. Non ho mai avuto una grande passione per il calcio. Quest’anno, però, essendo la famiglia del mio compagno molto appassionata per il Napoli, mi è capitato di vedere qualche partita. Devo tantissimo a quella televisione privata che mi scoprì nel 2003. E’ stato un trampolino di lancio per Raisport.

Varietà, salotto pomeridiano o contenitore domenicale…dove ti vedresti meglio?

Mi sento molto personaggio da varietà pensando ai miei studi e alla mia formazione. Vengo dal teatro, dal balletto, dal musical: avrei qualche freccia al mio arco da tirare. Non credo però che il varietà in questo momento storico possa tornare al successo. Per cui forse direi un talk all’interno di un contenitore.

Appari sempre in maniera sobria, quasi istituzionale. Ma sei davvero così o ti sei adattata al target di Raiuno?

Ho un imprinting da Raiuno, che ha il suo codice, il suo linguaggio, le sue regole. Mi sento molto un volto di questa rete. Poi la versatilità di un conduttore sta nel saper usare diversi registri. Il rigore di Verdetto ad esempio è diverso dall’atteggiamento che ho quando conduco Lo zecchino d’oro. Il mio divertimento in questo mestiere sta anche nel saper usare corde diverse, giocare con la gestualità e l’abbigliamento. Questo non rende noioso anche un programma di routine.

Se ti arrivasse una proposta per un programma più bizzarro da Sky o Mediaset?

Mai dire mai, però mi sento Rai. Finché non mi cacciano resto lì. Sono molto legata al mio Verdetto, è un programma di successo, nato e cresciuto con me, che mi consente anche tanta libertà per seguire la mia famiglia.

Ci sono evoluzioni nella vicenda che ti ha visto vittima qualche mese fa di un’aggressione da parte di due muratori vicino a casa tua?

C’è un processo in corso. Un momento spiacevole di cui proprio non mi piace parlare. E’ un ricordo che mi ferisce, che mi ha lasciato un segno. La giustizia farà il suo dovere, in un vero tribunale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Veronica Maya
VERONICA MAYA A DM: ANNUNCIO UFFICIALMENTE IL MIO DOPO FESTIVAL SU AGON, DIRETTAMENTE DA SANREMO. DAL 20 FEBBRAIO, IN PRIMA SERATA CON IL TALENT CHANCE


veronica_maya intervista
VERONICA MAYA A DM: SONO DI NUOVO INCINTA. MA STAVOLTA HO CALCOLATO I TEMPI!


diodato
Intervista a Diodato: «La mia canzone di Sanremo ‘c’est moi’. Scommetto su me stesso e sui Negramaro»


Mr.rain
Intervista a Mr. Rain: «Sanremo mi ha fatto crescere e non sentire più solo. Non ritorno per la gara ma per un messaggio»

28 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

20 giugno 2012 alle 14:04

Vabbè tanto tra la Maya e Timperi, Verdetto Finale ha fatto ugualmente ascolti bassi (media del 12-13%, con l’altra parte 10 punti sopra).



2. sboy ha scritto:

20 giugno 2012 alle 14:05

Programma fotocopia che viene stracciato dalla concorrenza.



3. wilma n. ha scritto:

20 giugno 2012 alle 14:36

quanto è falsa questa donna, non dico altro.



4. Nina ha scritto:

20 giugno 2012 alle 14:40

Lei non mi piace con la sua aria da maestrina e nemmeno l’avvocatessa esaltata che crede di trovarsi in un tribunale americano. Il giudice invece è simpaticissimo.



5. Master ha scritto:

20 giugno 2012 alle 14:58

E’ verissimo che Timperi ha fatto piu’ ascolti, nega pure?



6. marcko ha scritto:

20 giugno 2012 alle 15:04

mamma mia, questa quà è la classica tipa con colla sul culo ke una volta seduta non si scolla più….



7. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

20 giugno 2012 alle 15:08

questa è una miracolata.non fazio



8. wilma n. ha scritto:

20 giugno 2012 alle 15:30

aggiungo solo che è cosí simpatica ai telespettatori che ha avuto un enorme successo con incredibile (flop del millennio). ma andasse a lavorare solo cosí si potrá fare un bagno di umiltá.



9. La Zanzara ha scritto:

20 giugno 2012 alle 15:40

A me piace molto la sua conduzione…il programma fatto in maniera molto lineare e ti lascia sempre qualche insegnamento.

Io lo giudico positivamente perchè inquadra i problemi nella giusta prospettiva e fornisce soluzioni possibili; le opinioni, inoltre, non sono mai un giudizio lapidario ma una riflessione che non prevale sul problema e non lo distorce con letture fuorvianti dettate dall’impeto o dal momento.

E’ tutto molto ponderato: bavi gli autori, elegante la conduttrice! Eliminerei solo le arringhe perchè appesantiscono la puntata! Per il resto il livello è molto alto… il giudice De Bonis è molto simpatico; ma soprattutto gli attori che rappresentano le storie sono molto professionali e consapevoli di avere una grande responsabilità. Dalla loro performance dipende anche l’opinione pubblica che si forma sul problema che di volta in volta viene esposto.



10. Andrea80 ha scritto:

20 giugno 2012 alle 15:46

Ma quanto te la tiri??????????
Ha sempre addosso un’irritante aria da maestrina, col suo lessico tutto precisino… sei solo una delle tante che ha avuto ” ‘o mazz’ scassat’ “… (da napoletana sai cosa vuol dire…)



11. Critico Tritatutto ha scritto:

20 giugno 2012 alle 15:54

Scontro tra Titani…In termini di ascolto e di “prestigio” televisivo…



12. Peppe93 ha scritto:

20 giugno 2012 alle 16:16

Quanto è brava Veronica, davvero! A differenza di Timperi che certo se ha detto quelle cose non è stato proprio un signore questa ragazza è davvero brava solare e professionale. Sugli ascolti non so… sono calcoli che devono fare loro. Felice che tra lei Elisa Eleonora e Caterina ci sia stima. Sono tutte brave.



13. kalinda ha scritto:

20 giugno 2012 alle 18:21

è brava non mi è simpaticissima ma è oggettivamente padrona dello schermo.



14. collette la vera ha scritto:

20 giugno 2012 alle 22:49

Solo Verdetto Finale può condurre,ossia un programma copia di Forum ,inverosimile e recitato male!



15. leoo ha scritto:

20 giugno 2012 alle 23:31

A me piaceva molto ai tempi della sua prima unomattina estate, la trovavo solare, simpatica e spigliata. Nelle vesti di maestrina che fa la scuola a verdetto proprio non la riesco a vedere



16. Diletta ha scritto:

21 giugno 2012 alle 10:33

Il collega rosicherà’ che da 100 anni gli fanno fare il gioco del topo e non e’ riuscito a sfilarle il programma. Brava Veronica!Diletta



17. Treccia ha scritto:

21 giugno 2012 alle 10:37

Infatti. Quello sa solo lagnarsi della separazione. E si che la ex moglie lo ha già’ smentito in tutti i modi. Anche in verdetto usava la tv per le sue faccende personali. Molto meglio la Maja.
Mlatreccia



18. jonathan ha scritto:

21 giugno 2012 alle 11:29

Per il prossimo anno potevano cambiare orario!! Tutti criticano ti lascio una canzone e io canto che vanno in onda nello stesso periodo, e allora la sessione pomeridiana di forum e verdetto finale? vanno in onda oltre che nello stesso periodo anche nello stesso orario ( forum 13.50 – 15.05/30 e verdetto 14.10-15.15) Verdetto dovrebbe cambiare orario visto che forum sono più anni che è in onda e secondo me ha più diritto. A questo punto visto che uno mattina il prossimo anno dura dalle 6 alle 12 potevano inserirci dentro dalle 10 alle 11 come una volta Verdetto finale in modo che il tribunale della RAI non si sconti con quello di Mediaset! :D



19. Mattia ha scritto:

21 giugno 2012 alle 17:38

Sta donna e ancora alla Rai xk e una come i soldi del Monopoli così come la bianchetti volpe ..pur flopano e più sm false e più le riconfermano ..
Inoltre e fredda sta donna io adoro Rita dalla chiesa e molto più vera umana e comprensiva lei no ….spero che la Rai ci ripensa e metta la peregopaola o Caterina balivo



20. Mattia ha scritto:

21 giugno 2012 alle 17:49

Grazie che chiudevate cn il 20% di share finiva sempre alle 15 25 quando la vita in diretta doveva cominciare alle 15 15 e quindi la gente metteva già Rai 1 e poi tiberi ha fatto il 15% lei il 12%a volte anke il 9% c e xk negare ??guarda che ti scontravi cn cento vetrine e uomini e donne successi x canale 5 …fai a casa tua a condurlo così nn ha bisogno di inventarti numeri x fare ascolti



21. Liliana ha scritto:

21 giugno 2012 alle 22:39

Veroooo !!! Sei un Angelo! La persona più UMILE, SINCERA, LEALE, SPONTANEA E SENZA SCHELETRI NELL’ARMADIO che io conosca ! Non per niente siamo amiche ! Appunto fai bene a non dare peso ai cattivi pregiudizi ! Infatti non ascoltare tutta questa gente invidiosa che parla solo per frustrazioni e delusioni personali ! E’ pura invidia ! Perchè tu sei una donna SPECIALE ! Infatti oltre ad essere bella esteticamente lo sei anche interiormente ! Sei una donna intelligente e piena di cultura ! Molto loquace ! Sai parlare benissimo! Ma le persone ignoranti non possono capire ! LA COSA PIU’ BELLA DI TE COME HO SEMPRE DETTO E’ CHE SEI ” VERONICA ” sempre ! Davanti e dietro alle telecamere ! Non fingi mai di fronte a nulla , ciò che sei e che vuoi dire lo esponi sempre con grande grazia , umiltà e dolcezza……IL TUO ALTRUISMO E’ FORMIDABILE ! Sai sempre pensare a tutti ! e non lasci mai nessuno scontento del tuo comportamento : familiari, amici e persino fan ! Ma questo lo capisce SOLO CHI TI CONOSCE DAVVERO e non chi cerca di criticare per pura gelosia vedendoti dalla tv ! tu sei tu ! Ma non tutti possono capirlo ! Posso dire però che sono FIERA DI ESSERE TUA AMICA ! SEI UN MITOOOOO! CONTINUA COSI’ CHE CON IL TUO VERDETTO VAI ALLA GRANDE ! SEI LA REGINA DELLA RAII ! TI ADOROOO! <3



22. Ale 96 ha scritto:

23 giugno 2012 alle 15:29

Che bugiarda e falsa!
Lo sanno anche gli asini che VF è un flop colossale.
Lo visto un giorno e dopo averlo visto posso dire che preferisco guardarmi le repliche di Forum negli anni 90 che questa fotocopia malriuscita e pietosa!



23. Mattia ha scritto:

23 giugno 2012 alle 23:32

Ale concordo cn te …Rita e più umana e una brava xsona lei no …e cmq sec me e molto meglio la bianchetti che le lei …vf e spento come programma a forum ti affezioni del pubblico di Rita xk vengono fuori tutte le battaglie come gay ,cani eccc e i suoi sentimenti e poi i Marco e Fabrizio sn in gamba



24. Andrea80 ha scritto:

24 giugno 2012 alle 16:50

Paragonare Rita Dalla Chiesa alla Maya (che e’ pure un nome d’arte) e’ come paragonare la cioccolata alla cacca … senza offesa



25. ciro ha scritto:

25 giugno 2012 alle 16:21

MA CARISSIMI DIRIGENTI RAI….ma non credete che sia arrivato l’ora di CHIUDERE STA TRASMISSINE TUTTA FINTA e dove anche il pubblico presente in studio sono SOLO COMPARSE pagate con i nostri soldi di canone Rai??????

MA VOI PENSATE VERAMENTE che gli spettatori da casa…..sono UN GREGGE DI PECORE che non capisce un C*ZZ*????

TUTTI ATTORI che recitano la loro parte….e in alcuni casi anche attori di fictin anche conosciuti!!!….e si fa credere allo spettatore da casa che sia TUTTO VERO….: quando in REALTA’ E TUTTA UNA MESSA IN SCENA !!!!!

MA GUADA TE …………..pretendete di pagare un canone Rai……..e POI FATE STE TRASMISSINI……che SONO TUTTE FINTE e sono SOLO UNA BENEMERITA MINCHIATAAAAAAAAAAAAAAA



26. wilma n. ha scritto:

25 giugno 2012 alle 20:34

ben detto ciro, e poi la conduttrice ti fa venire il mal di stomaco solo a guardarla. donna tutta plastificata, sembra la santanché.



27. kalos ha scritto:

25 giugno 2012 alle 22:31

Verdetto finale da CHIUDERE. Forum hA STANCATO!!!



28. Mattia ha scritto:

26 giugno 2012 alle 10:20

Sia la maya che bianchetti e volpe sono da togliere …al posto della maya metterei la Paola perego cn se a casa di Paola. ..al posto della bianchetti la Capua ..al posto della volpe Roberta lanfranchi oppure una frizzante lauta freddi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.