20
giugno

RAIFICTION PALINSESTI 2012/2013: SPICCANO MONTALBANO E UN MEDICO IN FAMIGLIA 8. TANTE BIOGRAFIE

Fiction Rai 2012/2013

Poche novità e tante conferme nei palinsesti Rai della prossima stagione. Tra intrattenimento e informazione, la tv pubblica punta ancora sulla  grande fiction, vero fiore all’occhiello dell’offerta della prima rete Rai. Nella stagione autunnale le numerose produzioni, divise tra serie a media e lunga durata, occuperanno ben 4 serate a settimana.

Sul fronte della lunga serialità grande attesa è riservata per L’Isola, una produzione Palomar in 13 episodi con Blanca Romero, Marco Foschi, Simone Montedoro e Andrea Giordana. La serie, diretta da Alberto Negrin, racconterà il lavoro quotidiano di un comandante della Guardia Costiera dell’Isola D’Elba alle prese con misteriose attività che turbano l’arcipelago toscano. Ambientata nella Milano del dopoguerra sarà, invece, la serie tv Il Commissario Nardone con Sergio Assisi e Anna Safroncik. Le 6 puntate, dirette da Fabrizio Costa e prodotte dalla Dap Italy, racconteranno le vicende del Commissario Mario Nardone, impegnato a risolvere alcuni dei casi più clamorosi che sconvolsero la città lombarda negli anni 50.

Dal Commissario Nardone al Commissario Rex il passo è breve (o quasi). Il giovedì sera, a partire da novembre, sarà, infatti, affidato alle indagini tutte romane di Rex (12 episodi per 6 serate). In questa quattordicesima serie – la quarta ambientata in Italia – il cane poliziotto più famoso della tv sarà affiancato da un nuovo Commissario interpretato da Ettore Bassi. L’attore subentrerà a partire dal terzo episodio a Kaspar Capparoni, pronto ad uscire dalla serie con un clamoroso colpo di scena.

Abbandonata solo momentaneamente la tonaca di Don Matteo, tornerà sugli schermi di Rai1 anche Terence Hill. L’attore vestirà nuovamente i panni della Guardia Forestale nelle otto puntate di Un Passo dal Cielo 2, serie prodotta dalla Lux Vide, con protagonisti Francesco Salvi, Katia Ricciarelli e Gaia Bermani Amaral.

In una Torino di fine anni 60 è invece ambientata la storia d’amore tra Neri Marcorè e Anna Valle, protagonisti di Questo Nostro Amore (ex Tutti i giorni della mia vita), miniserie prodotta dalla Paypermoon e diretta da Luca Ribuoli. Altra love story è quella che vedrà protagonisti Daniele Pecci e Francesca Chillemi, interpreti della commedia sentimentale Sposami. Le 6 puntate, dirette da Umberto Marino, sono prodotte dalla Titania di Ida Di Benedetto.

Per quanto riguarda le miniserie, immancabili come sempre le biografie. Si partirà con Il Grande Caruso, fiction nella quale si racconterà la vita appassionante di Enrico Caruso, divisa tra musica e grandi amori. La miniserie, con protagonisti Gianluca Terranova, Vanessa Incontrada e Martina Stella, è prodotta dalla Ciao Ragazzi di Claudia Mori e diretta da Stefano Reali. La lotta alla mafia negli anni 20 sarà invece raccontata in Cesare Mori: Il Prefetto di ferro, produzione Artis diretta da Gianni Lepre, con Vincent Perez e Gabriella Pession. Ricky Tognazzi, nella duplice veste di regista e protagonista, ricorderà al pubblico televisivo la figura di Enzo Tortora in Dove eravamo Rimasti? – Il Caso Tortora. Nel cast anche Bianca Guaccero e Carlotta Natoli.

La nuova stagione segnerà inoltre il ritorno in una fiction Rai di Sabrina Ferilli, protagonista di Né con te né senza di te, miniserie in costume prodotta dalla Notorius Film e diretta da Vincenzo Terracciano. Marco Bocci, Massimo Poggio e Giorgio Lupano saranno invece tra i protagonisti di K2 – La Montagna degli Italiani.

La grande stagione della fiction Rai proseguirà nei mesi successivi con la riconferma di fiction di successo come l’ottava stagione di Un Medico in Famiglia, con Giulio Scarpati e il ritrovato Lino Banfi, ed ancora Che Dio ci Aiuti 2 che, abbandonato il filone giallo, tenterà di dare maggiore spazio al sociale. In arrivo anche Terra Ribella 2 con Rodrigo Guirao Diaz, Paura Di Amare 2 con Giorgio Lupano, Rossella 2 con Gabriella Pession, e soprattutto due nuovi film della serie Il Commissario Montalbano con Luca Zingaretti.

Tra le novità si segnalano invece Un Matrimonio, serie in 6 puntate diretta da Pupi Avati, con protagonisti Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti, e la miniserie Il Paese delle piccole Piogge con Giorgio Lupano e Margareth Madè. Francesca Cavallin sarà invece la protagonista di Tutta la musica del cuore, una storia ambientata in un conservatorio della Puglia, mentre Vanessa Hessler vestirà i panni di Santa Barbara nell’ennesima miniserie religiosa a firma della Lux Vide. Infine, gli amanti delle saghe familiari si potranno appassionare agli amori, gli intrighi e i misteri di Rosso San Valentino con Luca Bastianello ed Elisabetta Pellini.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


i cesaroni 5, fiction canale 5 autunno
PALINSESTI AUTUNNO 2012, SERIE TV E FICTION: CANALE 5 PUNTA SU TITOLI CLASSICI


Anita Caprioli
TUTTI PAZZI PER AMORE 3: IN ARRIVO UNA STORIA D’AMORE LESBO


Ricky-Tognazzi
RICKY TOGNAZZI VESTIRÀ I PANNI DI ENZO TORTORA PER RAI FICTION


Cenerentola 15
CENERENTOLA: CON VANESSA HESSLER E FLAVIO PARENTI RIVIVE SU RAI1 LA CELEBRE FIABA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.