14
giugno

EURO 2012: ITALIA NON PUOI SBAGLIARE! MA LA CROAZIA E’ LA BESTIA NERA…

Euro 2012 - la formazione dell'Italia

Vietato sbagliare! Dopo il convincente esordio di domenica contro i campioni in carica della Spagna, l’Italia torna in campo alle 18.00 (diretta su Rai 1 e in simulcast su Rai HD e Rai Sport 1, con la telecronaca di Bruno Gentili e il commento tecnico di Beppe Dossena) contro la Croazia, a caccia dei primi tre punti ad Euro 2012, fondamentali per arrivare all’ultima partita di lunedì col passaggio del turno esclusivamente nelle nostre mani, evitando così lo spauracchio del clamoroso biscotto di Euro 2004 (chi se lo dimentica?!).

Il ct Cesare Prandelli non ha comunicato la formazione, che dovrebbe comunque non riservare sorprese. Tutte le indiscrezioni, infatti, portano alla conferma dell’unidici titolare che ha ben figurato contro le Furie Rosse: Buffon in porta; difesa a tre con Bonucci, Chiellini e De Rossi; a centrocampo la qualità di Pirlo, Marchisio e Motta, con Giaccherini e Maggio che agiranno sugli esterni; in attacco il duo Cassano-Balotelli, con Di Natale pronto a subentare dalla panchina.

Aggrapparsi ai precedenti ha portato bene con la Spagna; farlo, invece, con la Croazia sarebbero soltanto “dolori”. Nei sei precedenti contro i biancorossi, infatti, gli azzurri sono riusciti ad imporsi soltanto in un’amichevole (vinta 4-0) giocata a Genova nel 1942; poi, con l’annessione nella Seconda Guerra Mondiale della Croazia alla Jugoslavia, le due squadre non si sono più incrociate fino agli anni ‘90. E, score alla mano, ne avremmo fatto volentieri a meno: tre sconfitte e due pareggi.

Nel biennio ‘94/’95 due partite di qualificazione ad Euro ‘96: gli azzurri escono sconfitti 2-1 da Palermo, mentre pareggiano 1-1 a Spalato. Termina 0-0 l’amichevole a Zagabria nel ‘99, mentre nel nuovo millennio brucia il successo croato (2-1) ai Mondiali nippo-coreani del 2002. L’ultima sfida risale all’agosto di sei anni fa: la Croazia, in amichevole, gela l’Italia e lo stadio di Livorno con un secco 2-0.

Tornando ad Euro 2012, questa è la situazione del Gruppo C (alle 20.45 c’è Spagna-Iranda):

1 Croazia (3 punti)
2 Spagna (1)
3 Italia (1)
4 Irlanda (0)

Qualora gli azzurri pareggiassero il match di oggi, per passare matematicamente il turno avranno bisogno di una vittoria contro la squadra di Trapattoni e sperare… Lunedì 18 giugno, in contemporanea alle 20.45, le ultime partite del girone: Italia-Irlanda e Croazia-Spagna.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


bonucci e balotelli
EURO 2012, STASERA INGHILTERRA-ITALIA. ECCO LE FORMAZIONI


euro 2012 - italia
EURO 2012, QUARTI DI FINALE: L’ITALIA INCONTRA L’INGHILTERRA


tifo azzurro
EURO 2012: ITALIA-IRLANDA, CI SIAMO! PRANDELLI CAMBIA FORMAZIONE PER L’ASSALTO AI QUARTI


cristiano ronaldo
EURO 2012, QUARTI DI FINALE DEL 21-22 GIUGNO: REPUBBLICA CECA-PORTOGALLO E GERMANIA-GRECIA

5 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

14 giugno 2012 alle 16:43

Secondo me l’unico pronostico sicuro che si può fare è che la partita sarà seguitissima.



2. Fabio Fabbretti ha scritto:

14 giugno 2012 alle 17:06

Giuseppe: si, diciamo che è l’unico pronostico sicuro.



3. lu85 ha scritto:

14 giugno 2012 alle 17:51

possiamo (dobbiamo) farcela!!



4. Nicolò ha scritto:

14 giugno 2012 alle 20:02

Ma Pasotti l’hanno pure pagato?…Mazzocchi a chi lecca il culo per essere ancora lì in Rai?



5. Francesco ha scritto:

14 giugno 2012 alle 21:58

Io non vedo proprio l’utilità di un attore che dice quattro cavolate in quei pochi minuti a sua disposizione.Ma se la Rai crede che sia un giusto investimento,faccia pure,in fondo l’ascolto non dipende dalla nazionale ma da ciò che dice Pasotti o Ghini…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.