8
giugno

EURO 2012 AL VIA ALLE 18.00: APRE POLONIA-GRECIA, L’ITALIA DEBUTTA DOMENICA

Euro 2012

Si parte! Finalmente il calcio scommesso e chiacchierato cede la scena a quello giocato, con gli Europei 2012 al via in Polonia e Ucraina. La quattordicesima edizione del torneo (l’ultima a sedici squadre) apre una ricca estate di eventi sportivi in tv, da Wimbledon alle Olimpiadi di Londra. Ora, però, è il campionato europeo di calcio a guadagnare la prima pagina, col match inaugurale di oggi (alle 18.00 su Rai 1) tra Polonia e Grecia al National Stadium di Varsavia.

Venti minuti prima del fischio d’inizio, da non perdere la spettacolare cerimonia d’apertura diretta da Marco Balich (Olympic Producer e presidente della Filmmaster Events), già “regista” alle Olimpiadi di Torino 2006. Una coreografia con 800 volanti performer, provenienti da 63 Paesi, sulle musiche del pianista ungherese Adam Gyorgy. L’evento, della durata di dodici minuti, sarà seguito da oltre 150 milioni di spettatori in tutto il mondo.

In Italia la copertura di Euro 2012 è garantita dalla squadra di Rai Sport, che trasmetterà in esclusiva tutte le 31 partite del torneo – 27 in diretta e 4 in differita – su Rai 1 e Rai HD (canale 501 del DTT), ad eccezione di Irlanda-Croazia di domenica 10 giugno, trasmessa dalle 20.45 su Rai 2. Match, questo, che chiude la prima giornata del Gruppo C, dove la nostra Nazionale è attesa all’esordio (alle 18.00) contro la Spagna campione del mondo e detentrice del titolo.

Ecco i quattro gironi di Euro 2012:

Gruppo A: Grecia – Polonia – Repubblica Ceca – Russia
Gruppo B: Danimarca – Germania – Olanda – Portogallo
Gruppo C: Croazia – Irlanda – Italia – Spagna
Gruppo D: Francia – Inghilterra – Svezia – Ucraina

La fase a gironi termina il 19 giugno ed accedono ai quarti di finale (21-24 giugno) le prime due classificate di ciascun gruppo: Vincente Gruppo A vs Seconda Gruppo B; Vincente Gruppo B vs Seconda Gruppo A; Vincente Gruppo C vs Seconda Gruppo D; Vincente Gruppo D vs Seconda Gruppo C. Le semifinali del 27 e 28 giugno decreteranno le due squadre che il 1 luglio si contenderanno il titolo di Campioni d’Europa 2012.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


bonucci e balotelli
EURO 2012, STASERA INGHILTERRA-ITALIA. ECCO LE FORMAZIONI


euro 2012 - italia
EURO 2012, QUARTI DI FINALE: L’ITALIA INCONTRA L’INGHILTERRA


tifo azzurro
EURO 2012: ITALIA-IRLANDA, CI SIAMO! PRANDELLI CAMBIA FORMAZIONE PER L’ASSALTO AI QUARTI


cristiano ronaldo
EURO 2012, QUARTI DI FINALE DEL 21-22 GIUGNO: REPUBBLICA CECA-PORTOGALLO E GERMANIA-GRECIA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.