5
giugno

THE KILLING E SPIRAL, LE DUE NUOVE SERIE CRIME IN ONDA SU RAI4

The Killing

Gli appassionati del crime possono iniziare a sfregarsi le mani. Due nuovi appuntamenti ricchi di indagini e misteri sono, infatti, pronti al debutto questa sera su Rai4. Si parte alle 22,50 con la prima visione assoluta di The Killing (titolo originale Forbrydelsen), serie danese del 2007, ideata da Søren Sveistrup per il network Danmarks Radio.

Premiata da ottimi ascolti a livello europeo, e oggetto di un remake a stelle e strisce nel 2011, The Killing ha per protagonista l’ispettrice Sarah Lund, interpretata dall’attrice Sofie Gråbøl. La donna, al suo ultimo giorno di servizio nella polizia di Copenhagen, prima di trasferirsi per convolare a nozze nella vicina Svezia, si trova a investigare sulla scomparsa della diciannovenne Nanna Birk Larsen (Julie R. Ølgaard), arrivando con le sue indagini a toccare personaggi molto influenti della classe dirigente della capitale danese. Un mix perfetto di spaccato socio-politico e brivido puro, caratteristiche tipiche del florido filone neo-noir scandinavo.

Atmosfere e situazioni decisamente simili, caratterizzate da una particolare attenzione allo sfondo sociale dei fatti, saranno al centro anche di Spiral (titolo originale Engrenages), la serie francese in onda in prima visione free alle 23.50 circa.

Ideata da Alexandra Clert e Guy-Patrick Sainderichin per la pay-tv Canal+, Spiral racconta l’azione delle forze dell’ordine e dell’apparato giudiziario francese, attraverso le vicende di un capitano e di un tenente di polizia (interpretati da Caroline Prouste e Thierry Godard), di un giovane sostituto procuratore (Grégory Fitoussi) e di un anziano giudice istruttore (Philippe Duclos). La trama orizzontale della prima stagione, composta da otto episodi, si svilupperà attorno all’indagine sull’assassinio della rumena Elina Andrescu, mentre la seconda serie, sempre di  otto appuntamenti, verterà  sul ritrovamento di un cadavere carbonizzato. Un episodio di violenza urbana solo apparentemente isolato.

Un doppio appuntamento, dunque, con due interessanti novità di matrice europea, che sarà possibile rivedere in replica il venerdì notte a partire dalle 00.45 e la domenica notte alle 02.30.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Angelo-Teodoli
Nomine Rai: Teodoli nuovo direttore di Rai1, Fabiano retrocesso a Rai2 al posto di Dallatana


I TheShow con il nostro Marco Leardi
DavideMaggio.it nella Social House dei TheShow. «Qui è molto più faticoso che a Pechino Express» – Video


TheShow - Social House
Social House: i TheShow si improvvisano restauratori sul web e su Rai 4


amy winehouse
Amy: la Winehouse rivive nel documentario di Rai4

1 Commento dei lettori »

1. AnTo ha scritto:

5 giugno 2012 alle 17:01

W Rai 4 :) :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.