5
giugno

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/05-3/06/2012). PROMOSSI CROZZA E POMERIGGIO CINQUE CRONACA, BOCCIATI CENERENTOLA E IL CAOS PALINSESTI IN RAI

Alessandra Viero

10 a Maurizio Crozza.  Altro che Fabio Fazio e Roberto Saviano, il comico genovese si conferma Re Mida de La7 con ascolti superiori all’8% di share. Risultati sì inferiori a quelli fatti segnare da Quello che (non) ho ma, a differenza di quest’ultimo programma, sono stati raggiunti senza poter contare né su budget milionari né tanto meno su grandi ospiti e notevoli battage pubblicitari.

9 alla scelta di Mediaset di non mandare in vacanza Pomeriggio Cinque proponendone una versione rinnovata e affidata alla giovane giornalista Alessandra Viero.

8 a Arturo che fa il colpaccio aggiudicandosi il canale 20 del DTT. L’auspicio è che il canale Sitcom possa essere all’altezza di siffatto posizionamento.

7 alla conferma della giuria di X Factor. D’accordo, una variazione sul tema non avrebbe guastato alla sesta edizione del talent, che a differenza dello scorso anno non potrà contare sull’effetto novità, ma è anche vero che il mix tra Simona Ventura, Arisa, Elio e Morgan era pressochè perfetto.

6 al pungente Piero Chiambretti che, ospite di Tv Talk, dice la sua senza peli sulla lingua in relazione a Quello che (non) ho. Il conduttore stigmatizza l’aspetto didascalico dello show dei ”troppo buoni” Fazio e Saviano mettendosi nei panni dei telespettatori:  “Noi poveri stupidi a casa non sapevamo che il bene era meglio del male“. In più ha da ridire sugli ascolti non eccezionali rispetto ai costi; cosa che si potrebbe far notare anche in relazione ai suoi di programmi.

5 a Cenerentola – Una Favola in diretta. Meglio floppare con un’opera lirica che con un varietà trash o sconclusionato. Però a cosa serve metterla in prima serata se poi si sa già che in pochi la guarderanno?

4 alla programmazione dell’ultima stagione di Brothers and Sisters su Rai2. Era chiedere troppo farlo partire questa settimana con il traino di Private Practice, anzichè nello scorso week-end dopo le repliche di NCIS e il film giallo?

3 a Federica Panicucci che abbandona Twitter per l’estate. Ma il social network non era uno strumento per coltivare il rapporto con i fan?

2 al taglio del discorso del Papa alla Scala. Non è questione (soltanto) di religione: non si poteva sfumare Ballando con le stelle sul momento della proclamazione del vincitore e non si può tagliare il discorso del Papa con la forte aggravante, si intende, che si tratta di una figura autorevole e altamente significativa.

1 alla ventilata conferma in solitaria di Lorena Bianchetti, nel primo pomeriggio di Rai2, con un programma a tema familiare. Non solo la conduttrice viene dal flop dell’ultima edizione dell’Italia sul Due ma soprattutto il nuovo format più che ringiovanire sembrerebbe in grado di “invecchiare” la seconda rete.

0 al tira e molla sull’approvazione dei palinsesti Rai che puntualmente ogni anno si ripete.



Articoli che potrebbero interessarti


chiambretti muzik show
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (7-13/11). PROMOSSI FIORELLO E FLORIS, BOCCIATI CHIAMBRETTI, ALBANO E ROMINA


Crozza imita meloni
Pagelle TV della Settimana (17-23/10/2022). Promossi La7 e Crozza. Bocciati Emigratis e il caso TG1 vs Fiorello


Serena Autieri
Pagelle TV del 2021 – Promossi


Verissimo chiambretti
Pagelle TV della settimana (7-13/09/2020). Promossi Chiambretti e Techetechetè. Bocciati Palinsesti Mediaset e variazioni di Rai 1

45 Commenti dei lettori »

1. La Zanzara ha scritto:

5 giugno 2012 alle 13:30

Mi sembra molto equilibrata!
Complimenti!!!



2. Gabriele90 ha scritto:

5 giugno 2012 alle 13:37

-100 alla Bianchetti: raccomandata e finta buonista… Altro che sguardo sconvolto con il mago Silvan…



3. ale88 ha scritto:

5 giugno 2012 alle 13:45

il traino di private practice??????? che traino può dare private practice???? il 3%????



4. MisterGrr ha scritto:

5 giugno 2012 alle 13:47

Sono completamente d’accordo con la pagella, bravo Mattia!



5. Vincenzo ha scritto:

5 giugno 2012 alle 13:48

Ottima pagella… concordo con todo! :D



6. Mattia Buonocore ha scritto:

5 giugno 2012 alle 13:48

@ale88 ma chi guarda Private Practice potrebbe guardare Brothers and Sisters… Ed è anche più facile ricordare per i telespettatori la serata…



7. shiver ha scritto:

5 giugno 2012 alle 13:54

0 ai palinsesti Rai ci sta tutto ahahahahha io avrei messo -0 alla conduzione in solitaria della Pia come la chiama Mister ahahahah

Sky secondo me ci ha provato a mettere un elemento di novità per X-Factor6, quando si è parlato della Nannini al posto di Arisa. Ma la Nannini naturalmente non ha accettato



8. shiver ha scritto:

5 giugno 2012 alle 14:01

2 alla sfumatura del discorso del Papa, anche no!

Si tratterà anche di una figura importante, ma non è stato compiuto un atroce delitto. Se l’ ha fatto perchè contraria di suo a quella spregevole messa in scena milanese, per me ha fatto bene, un giornalista decide quali sono le priorità e gli argomenti più importanti da trattare. Mi pare che poi era in contemporanea su Rai1.

2 l’ avrei dato al putiferio che ha scatenato e alle corse della Lei a scusarsi con il Papa, simbolo della dipendenza dalla Chiesa e dalla politica della Rai



9. Nina ha scritto:

5 giugno 2012 alle 14:04

Questa pagella mi trova completamente d’accordo, bravo Buonocore.



10. Vince ha scritto:

5 giugno 2012 alle 14:10

Visto che dare i voti è quanto di più soggettivo esista e non esiste una laurea in “Classifica-logia”, mi cimento anche io: 3 chi ha fatto questa classifica.
:-)

Dare buoni voti a Crozza e Chiambretti, solo per parlare male di Fazio e Saviano è un mezzuccio che non vi fa onore. Il tanto odiato duo ha triplicato gli ascolti di La 7 pur con uno spettacolo ostico e per nulla televisivo. E i cui ospiti saranno sicuramente stati grandi, ma erano poco conosciuti dal grande pubblico. Rassegnatevi.
Quanto a Chiambretti, non nuovo a sparate contro Fazio, era divertente osservare la sua faccia livida a TvTalk metre parlava di “Quello che non ho”. Sembrava che non ce la facesse proprio a contenersi…



11. matteo ha scritto:

5 giugno 2012 alle 14:11

veramente le repliche di ncis sono andate molto bene quindi il senso di mettercelo dopo ce l’ha



12. matteo ha scritto:

5 giugno 2012 alle 14:14

comunque adesso che si sa che cosa andra’ in onda da settembre su rai1 sono gia’ cominciate in rete le solite lamentele ipocrite e le favolette che si leggono ogni anno , questo e’ l’anno dell’ affondamento della rai , berlusconi c’e’ l’ha fatta ha rovinato la rai solita rai per vecchi solite domeniche tristi con giletti e cuccarini di nuovo conti ancora con tale e quale , poi guarda caso ecchecaso questi programmi fanno ascolti alti , chissa’ perche’…. vediamo…. forse perche’ la gente li guarda?? :-D :-D



13. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

5 giugno 2012 alle 14:16

bravo crozza, ma rispetto al programma di Fazio era completamente diverso :)



14. Nina ha scritto:

5 giugno 2012 alle 14:20

Come brucia l’ironia di chiambretti…



15. Vince ha scritto:

5 giugno 2012 alle 14:21

Ah, e quoto in pieno il commento di Shiver sul discorso del Papa.
Io avrei dato due a chi ha fatto rimuovere, censurandolo, un semplice striscione che elogiava tutti i diversi tipi di famiglia esistenti al mondo, giudicato “osceno”, ma di questa notizia non si è parlato tanto come del taglio dei ringraziamenti del Papa.



16. Vince ha scritto:

5 giugno 2012 alle 14:24

Nina, è chiaro che non hai assistito alla trasmissione.
Chiambretti a un certo punto si è persino dovuto quasi scusare “Non è che sono livoroso…” .
Si, come no…



17. PierVivaCanale5 ha scritto:

5 giugno 2012 alle 15:52

io sono d’accordo con il voto alla scelta di mediaset, il p5cronaca della conosciuta Viero è molto più godibile e meno trash di quello targato d’urso



18. Pippo76 ha scritto:

5 giugno 2012 alle 16:06

Chiambretti non può proprio parlare visto che fine ha fatto.
Programmi orrendi su Italia1, senza ironia corrosiva e senza irriverenza.
Mi chiedo se lui può giudicare altri a questo punto

L’idea di Canale5 di non mandare in vacanza Pomeriggio5 sarebbe anche buona se non avessero trasformato il contenitore pomeridiano in un Tg.
Non si può passare da un eccesso all’altro. La d’Urso era obiettivamente inadeguata ma questa algida conduttrice di Tg non mi pare azzeccatissima per le 14:45 d’estate.
Se voglio vedere degli approfondimenti di cronaca metto su Tgcom24 non su Canale5 per due ore. Non ci può essere un solo taglio giornalistico…



19. Pippo76 ha scritto:

5 giugno 2012 alle 16:09

Il vero Chiambretti era quello de il Il portalettere ( grandi interviste a Cossiga o Fini) o quello di Markette.
Il resto, soprattutto negli ultimi anni, è fuffa…



20. Critico Tritatutto ha scritto:

5 giugno 2012 alle 16:10

Anche se l’ha compilata Mattia,ottima pagella,nulla da dire.E tanto peggio per Vince e i suoi fratelli,che vedono rosso appena non si da’ ragione alla “loro” parte politica,o qualcuno [vedi Chiambretti] osa criticare i loro “numi tutelari” [Pretino e Santone su tutti].



21. Pippo76 ha scritto:

5 giugno 2012 alle 16:15

Chiambretti non ha più titoli per criticare nessuno..



22. Critico Tritatutto ha scritto:

5 giugno 2012 alle 16:19

Chaimbretti può criticare q



23. Critico Tritatutto ha scritto:

5 giugno 2012 alle 16:21

*Chiambretti può criticare quanto vuole,Pippo: non lo decidiamo né io e né tu se possa farlo o meno.Tanti in TV danno fiato alle trombe.Lui non sempre mi piace,ma almeno non è buonista a tutti costi e non ha peli sulla lingua.Ben venga,se l’alternativa sono i due di cui sopra,roba da orticaria.



24. Pippo76 ha scritto:

5 giugno 2012 alle 16:38

Nina, oggi ho pensato a te ed a Leardi quando ho letto questa notizia

L’aveva detto Berlusconi nei giorni scorsi: dopo un lungo periodo in cui si è messo il silenziatore, ligio nel sostegno a Mario Monti, ora «è in vena di pazze idee». E questa sarebbe «pazzissima»: Gerry Scotti a capo del Pdl. Anzi di Italia Pulita, come si chiamerebbe il movimento che l’ex premier ha intenzione di contrapporre al Cinque Stelle di Grillo. Secondo alcuni sondaggi, la formazione legata al comico avrebbe addirittura raggiunto il Pdl in termini di preferenze.
—-
:-D
Dopo la stampa degli euro in Italia ci mancava solo una notizia del genere.
Perlomeno ci fa ancora ridere. Io mi chiedo come si possa pensare a tutte queste scemenze… poi uno capisce che personaggio abbia governato l’Italia e perchè all’estero ci ridono dietro. Credibilità pari a zero e Grillo sale..
Qui non siamo manco più alla frutta ma all’ammazzacaffè ( io proporrei Topo Gigio leader)



25. Giuseppe ha scritto:

5 giugno 2012 alle 16:42

10+ a Mattia per una pagella con un paio di voti che mi trovano particolarmente concorde.



26. Critico Tritatutto ha scritto:

5 giugno 2012 alle 16:54

Topo Gigio mi sta bene,ma solo se che come vice c’è il Mago Zurlì :)

P.S. L’idea non è di Berlusconi,ma di Maria Giovanna Maglie,che dalle colonne di “Libero” ha lanciato la “provocazione” e il nome di Scotti,per far capire che ormai servono facce nuove,persone pulite che piacciano, e che possano raccogliere consensi anche per la loro storia professionale,nonché serie [non penso proprio che Scotti,dopo la pessima esperienza passata nel PSI craxiano e da lui raccontata in toni non entusiastici più di una volta,sia disposto afre il leader di un movimento politico o della società civile,chiamalo come vuoi...].Un po’ come da voi che cercate di metter Santone al posto di Bersani,con la benedizione di Barbapapà e di De Benedetti.



27. lele ha scritto:

5 giugno 2012 alle 17:26

ma cosa vi aspettavate da cenerentola? il 25-30% di share?
“Però a cosa serve metterla in prima serata se poi si sa già che in pochi la guarderanno?”
bhè… forse perchè la Rai deve fare servizio pubblico e deve trasmettere un evento oltre confini in eurovisione, o sbaglio?



28. matteo ha scritto:

5 giugno 2012 alle 17:30

veramente poi cenerentola non e’ mica andata in prima serata ma nell’ access e in seconda



29. Mattia Buonocore ha scritto:

5 giugno 2012 alle 17:33

@matteo alle 20.30 inizia la fascia di prima serata



30. Alessandro ha scritto:

5 giugno 2012 alle 17:33

9 all’idea in sè ma la ragazza in studio, tanto carina, davvero non se pò guardà.. è dotata di vita umana o è un robot?



31. Alessandro ha scritto:

5 giugno 2012 alle 17:34

-300000 alla Panicucci: beh va beh..

-100000 alla Suora sul 2: beh va beh BIS..



32. Vince ha scritto:

5 giugno 2012 alle 17:46

@Critico Tritatutto: proprio non ce la fai a non dire la tua…
Non discuto il contenuto di una critica fatta durante un programma che si occupa proprio di critica tv, ma il tono surreale della scena.
:-)
Chiambretti a TvTalk mentre parlava di Fazio si sforzava di essere spiritoso, ma aveva la stessa espressione infervorata e livida, per fare un esempio a te caro, della Guzzanti quando parla di Berluconi. Come ben sai quando traspare troppo astio i comici smettono di essere divertenti.
O questo vale solo per la Guzzanti?
Poi si è accorto anche lui di avere esagerato e ha aggiunto quel commento, “Non voglio sembrare livoroso”, che ancora di più ha accentuato il tono delle sue parole precedenti.

Non si tratta poi di buonismo o meno: Chiambretti e Fazio non vanno d’accordo da almeno 20 anni (dai tempi della primissima edizione di “Quelli che…il calcio” per intenderci). E ti assicuro che i commenti di Fabio su Pierino non sono stati meno pepati di quelli sentiti sabato, anche se detti con più classe, quella non s’impara.
Fai una ricerca su internet e vedrai da quanto dura questa faida…



33. Nina ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:11

Pippo, devo darti una delusione tu non mi vieni in mente proprio mai aldilà di quando non cerchi ti farti notare con qualche misera provocazione.
Vince: la classe non s’impara? Il lecchinaggio si chiama classe adesso?



34. Critico Tritatutto ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:12

@Vince: ma perché mai non dovrei dire la mia?La stessa cosa ,poi potre dire di te,ti pare?Io non voglio litigare con nessuno e molte volte scherzo,sono ironico.Mi siete tutti simpatici.Questo non significa che se c’è qualche commento che non mi piace o non condivido io debba star zitto per quieto vivere.Alla fine rispetto le idee di tutti,e pur non essendo di sinistra,non seguo ciecamente ogni parola d’ordine che arriva dall’altra parte,ragiono con la mia testa,sono un uomo libero.Una volta son stato spiritoso con te,che a parer mio eri stato offensivo nei confronti degli altri ["mi fanno ridere quelli che esultano perché la loro scelta è tra i papabili del teleratto,ecc."] citando Cochi e Renato [" bravo,7+"] e mi hai risposto in maniera stizzita assai dimostrando scarsissimo sense of humor…

Che i due poi non vadano d’accordo da almeno 20 anni mi rende ancor più simpatico Chiambretti…Poi,ripeto,se ha sbagliato,è giusto dirlo,ci mancherebbe.Non prendo per oro colato tutto quello che dice,né mi fa impazzire in ogni sua cosa.Però io lo scrivo.Altri…

P.S. Tra l’altro mi confondi,credo:mai fatto esempi con la Guzzanti,non perché non la considero [a differenza di Corrado e Caterina]una comica.Non la considero proprio.



35. Critico Tritatutto ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:15

Per citare e completare Nina: di Chiambretti tutto si può dire,tranne che sia uno zerbino e un baciapile quando intervista il personaggio di turno.Di Fazio…



36. Nina ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:21

Critico: però è emblematico quel “non ce la fai proprio a non dire la tua”. E’ una specie di “outing” o di lapsus freudiano.



37. Critico Tritatutto ha scritto:

5 giugno 2012 alle 18:39

Sì,infatti Nina: mi auguro solo sia una voce dal sen fuggita,oppure un pensiero male espresso…Purtroppo Vince si confermerebbe persona di scarso attitudine al confronto e alla ciritica,se così non fosse.



38. Vince ha scritto:

5 giugno 2012 alle 19:07

Carissimi: mi avete beccato, invocavo le purghe stanliniane e l’esilio dal forum per voi due.
Ma tanto ormai sta per arrivare Grillo e vi salverete ancora!
:-)
Scherzi a parte mi riferivo al fatto che nè tu, nè Nina avete assistito alla scena di cui parlate, come si evince chiaramente dai vostri commenti.
E io non commenterei mai con la vostra sicurezza una cosa che non ho visto…
Chiambretti ha esagerato nei toni (persino chi ha compilato la classifica si è accorto di qualche “incongruenza” nei suoi giudizi sul programma di Fazio).

Vi assicuro poi che i commenti del passato di Fazio su Chiambretti, sono molto più taglienti di quello che possiate immaginare.
Solo che sono stati fatti con una classe tale che, sono sicuro, voi due li prendereste quasi per complimenti.



39. MisterGrr ha scritto:

5 giugno 2012 alle 19:19

Mi piace la ricerca di dialogo di qualche utente, e la sua non spocchiosità e saccenza.



40. Nina ha scritto:

5 giugno 2012 alle 19:20

Vince: non capisco perchè a volte, tu come altri, state lì ad arrovellarvi il cervello con particolari insignificanti. Scusa sai, ma il fatto che ci sia della ruggine fra i due non lo considero importante. Io sono d’accordo con ciò che ha detto Chiambretti , penso che sia la verità.



41. Vince ha scritto:

5 giugno 2012 alle 19:53

@Nina: non sono d’accordo con te (ma guarda un po’)
Qui commentiamo un frammento di televisione andato in onda. Conoscere i retroscena dei dissidi tra i due aiuta a comprendere meglio le espressioni di Chiambretti contro Fazio, le sue insofferenze, certe battute forzate, e le facili ironie di Pierino viste sabato in tv.

Voi non l’avete visto: vi basta che abbia parlato male del programma di Fazio e Saviano. Ma l’ex Pierino la Peste ha solo ripetuto con più acredine critiche espresse molto meglio da altri.

E poi magari vorreste che chi compila la classifica qui trovasse un appiglio ogni settimana per affossare Fazio & C..
Di certo questa volta vi è andata alla grande perché ne ha addirittura trovati due.



42. Pippo76 ha scritto:

5 giugno 2012 alle 20:18

Mamma mia Nina.
Alleggerisciti un attimo.
“Misera provocazione”..? Che pesantezza che sei.. era un commento scherzoso e ti ho solo citata.



43. Critico Tritatutto ha scritto:

5 giugno 2012 alle 20:33

Vince: non ho mai pensato a purghe staliniane,e il fatto che uno non commenti la cosa come la commentate tu o Mattia,non significa per forza non abbia visto il frammento di cui si parla.Se leggi bene il mio commento,ti ho dato il beneficio del dubbio,ci mancherbbe,ma visto [l'unico]trascorso che abbiamo avuto sui teleratti [tu dici che io Nina pensavamo a purghe staliniane,ma glissi su quell'episodio,sul modo che hai avuto di rispondermi...Comunque:acqua passata] stavo un po’ sul chi vive,mi pare normale.
Poi:non mi interessa affatto se in una pagella affossano Fazio,Saviano ecc.o li esaltano:non mi piacciono e basta,e il perché l’ho abbondantemente spiegato.Forse quello è un tuo desiderio [vedere uno della tv che viene fatto a "pezzi" da pagelle che lasciano il tempo che trovano,chiunque le scriva,fosse anche Aldo Grasso],ma non certo mio.Ragion per cui,non mi è andata alla grande per nulla,non mi esalto per così poco…

E infine:che ci sia Grillo,che stia arrivando…A me non frega nulla.Mai votato in vita mia.Non vedo motivi per cambiare.Anche lì:forse Grillo lo aspetti tu.

In ogni caso,mi auguro si possa continuare a parlare e scambiarsi in maniera pungente,ironica,seria,ma mai volgare o offensiva,giudizi e opinioni.

@Mister:scusa,ma parli in generale o ti riferisci a qualcuno in modo specifico?



44. lordchaotic ha scritto:

6 giugno 2012 alle 01:10

il papa non è ne autorevole ne significativo, altro che andare in tv e pure quella pubblica!!!



45. Davide Maggio ha scritto:

6 giugno 2012 alle 01:49

lordchaotic: capisco che possa dar fastidio a qualcuno, ma è la verità.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.