Da questa settimana pubblichiamo il ranking dei tre programmi piú visti per ciascun prime time delle reti generaliste e il piú visto delle “all-digital” della settimana appena trascorsa in Francia. Scopriamo così che alla fine i cugini d’oltralpe non sono tanto sciovinisti, visto che tra i programmi piú visti ci sono “C.S.I”, “House” e “Cold Chase”; mentre parte in maniera debole la sesta edizione del reality “Secret Story”, la versione transalpina del Gf. Ma vediamo com’è andata la settimana, televisamente parlando, nella terra del croissant.
Lunedí – Il telefilm americano “Cold Chase” trasmesso da France 2 vince la serata con un 22,1% di share e 6.336.000 telespettatori. Seconda posizione per la fiction francese “Moi à ton âge” con Michèle Laroque e andato in onda su TF1 con 5.273.000 telespettatori per un 19,4% di share. Il documentario sulla vita della cantante québécoise Celine Dion dal titolo ” Céline Dion, une star pas comme les autres” su France 3 ha conquistato il cuore di 3.504.000 telespettatori e il 12,9% di share. Per quanto riguarda le “all digital”, il programma piú visto é il film “Io sono leggenda” con Will Smith e trasmesso da TMC con 1.655.000 telespettatori e il 6% di share.
Martedí – Il “medical-drama” interpretato da Hugh Laurie “House” dà la vittoria a TF1 nella serata del martedí con 7.122.000 telespettatori pari al 25,6% di share. Seconda posizione per l’opera teatrale trasmessa da France2 “Le dindon”, interpretata da Valérie Benguigui, François Berléand e Audrey Dana con 3.902.000 e il 15,6% di share. La versione transalpina di “Ramsay’s Kitchen Nightmares”, “Cauchemar en cuisine”, presentato dallo chef detentore di due stelle Michelin, Philippe Etchebest, su M6 é terza con 3.029.000 telespettatori e l’11,2% di share. Il programma piú visto nel prime del martedí della “tnt” é il programma di reportages “90′ enquêtes” condotto da Carole Rousseau e trasmesso dalla televisione monegasca, TMC, che ha attirato l’attenzione di 1.306.000 pari al 4,8% di share.
Mercoledí – Il “criminal-drama” “C.S.I.” in onda su TF1 vince la serata con il 29,1% di share e 7.569.000 telespettatori. Secondo é il programma di reportage “Des racines et des ailes” sulla seconda rete pubblica , France 3 é stato visto da 4.247.000 telespettatori e il 16,8% di share. Il reality di viaggio “Pékin Express, le passager mystère” su M6 é terzo con 3.242.000 telespettatori . Da segnalare la messa in onda del film “Gamorra” del fresco vincitore della palma d’oro, Matteo Garrone. Il film , in versione originale sottitolata e trasmesso sul canale franco-tedesco Arte é stato visto da 836.000 telespettatori per un 3,6% di share. Il progamma piú visto per una “all-digital” é , invece, per il film con Steven Seagal “Belly of the beast-Ultima Missione” su France 4 con 1.173.000 telespettatori pari a un 4,6% di share.
Giovedí – Il telefilm poliziesco “Section de recherche” su TF1 (andato in onda la scorsa estate anche su Rai3 con il titolo “Sulle tracce del crimine”) vince la serata con 6.617.000 telespettatori e il 26,4% di share. Medaglia d’argento per il magazine giornalistico di France 2 “Envoyé Spécial” con 3.402.000 telespettatori e il 13,9% di share. Terza posizione per il telefilm “Bones” su M6 con 2.881.000 telespettatori e l’11,5% di share. Il programma piú visto delle “all -digital” é il film “300″ con Gerald Butler trasmesso dal secondo canale del gruppo Tf1, NT1 con 1.222.000 telespettatori e il 5,1% di share.
Venerdí – La prima puntata della versione transalpina del Gf, “Secret Story“, su TF1 e condotta da Benjamin Castaldi permette al primo canale privato di vincere la serata con 4.096.000 telespettatori e il 19,4% di share, 5 punti in meno rispetto all’edizione dell’anno scorso che debuttó a luglio con un ottimo 22,4%. Il telefilm americano “NCIS:Los Angeles” su M6 é secondo con 3.974.000 e il 19,4% di share. Mezzo flop per il debutto della nuova serie poliziesca di France 2 “Trafics” che ha totalizzato un misero 11,5% di share per 2.643.000 telespettatori. Il piú visto delle all-digital é il programma di reportages in onda sul secondo canale del gruppo M6, W9, “Enquête d’Action” che ha totalizzato un 5% di share e 1.108.000 telespettatori.
Sabato – “Koh-lanta, la revanche des héros” il reality di Tf1 che si potrebbe paragonare alla nostra “Isola” vince la serata con un 24,7% e 5.165.000 telespettatori. La serata finale dell’Eurovision Song Contest in onda su France 3 é seconda con 3.984.000 telespettatori e il 23% di share, un milione in meno rispetto all’anno scorso. Terza posizione per il telefilm “Hawaii 5-0″ su M6 con un 14,4% di share e 2.991.000 telespettatori. Per quanto riguarda le “all-digital”, il programma piú visto é la replica del telefilm poliziesco “Une femme d’honneur”, andato in onda dal 1996 al 2008 e ora trasmesso dal canale monegasco TMC, con 955.000 telespettatori pari a un 4,5% di share.
Domenica – La partita amichevole tra Francia e Islanda e vinta dai “bleus” per 3 reti a 2 , dà la vittoria a TF1 con 5.700.000 telespettatori e il 26,6% di share. Il film, su France 2 “Australia” con Nicole Kidman é secondo con 3.552.000 telespettatori e il 17,6% di share. Terza posizione per il magazine di M6 “Zone Interdite” con l’11,6% di share e 2.514.000 telespettatori. Il programma piú visto delle “all-digital” nel prime del dí di festa é per il canale in chiaro del gruppo Canal+, Direct 8 con il film interpretato da Steve Mcqueen “L’inferno di Cristallo” con 942.000 telespettatori e il 4,8% di share.
Á la semaine prochaine!
1. PierVivaCanale5 ha scritto:
1 giugno 2012 alle 18:58