29
maggio

BAFTAs: THE YOUNG APPRENTICE E THE ROYAL WEDDING TRA I VINCITORI DEGLI OSCAR DELLA TV INGLESE

Emilia Fox

Domenica 27 maggio è stata trasmessa dalla Royal Festival Hall di Londra, e in diretta su BBC One, la premiazione dei BAFTAs, “British Academy of Film and Television Arts”, il piu alto riconoscimento britannico del settore. La serata è stata presentata dal comico Dara O’Briain, conosciuto soprattutto per la sua partecipazione allo show “Three men in a boat”, in onda sulla BBC dal 2006, e per il suo umorismo graffiante e sarcastico in tipico stile “british”.

Molti gli “highlights” della serata, tra cui il premio come miglior programma internazionale al serial danese Borgen, che ha inaspettatamente battuto il rivale “The Killing”, ed il commosso ringraziamento di Emily Watson, premiata come migliore attrice per il “big winner” della serata, il drama Appropriate Adult, che si è aggiudicato anche il premio per la miglior miniserie, miglior attore e miglior attrice non protagonista.

Ecco i vincitori di alcune delle categorie più  importanti:

Fiction/Drama di una sola puntata
Random
: adattamento televisivo dell’omonima piece teatrale che racconta di giovani e violenza, Channel 4.

Programmi internazionali
Borgen
: serie danese su politica e affari privati che ha per protagonista un primo ministro donna, BBC 4. (Molto sentito il discorso del produttore che ha ringraziato “The Killing” per avere aperto la strada ai drama danesi in lingua originale).

Soap Opera e dramas continuativi
Coronation Street “Corrie”: la soap più seguita dal pubblico inglese, è ambientata nella citta industriale di Weatherfield, vicino a Manchester, ed è in onda ormai dal lontano 1960 su ITV.

Miniserie
Appropriate Adult
: miniserie basata sulla storia vera del serial killer Fred West. Viene raccontato il suo ultimo anno di vita, dall’arresto nel 1994, al suicidio nella prigione di Birmingham nel 1995. Trasmesso da ITV nel settembre del 2011.

Reality show
The Young Apprentice
: versione Junior di “The Apprentice”, in cui ragazzi di 16 e 17 anni si contendono il premio finale di £25,000 alla corte di Lord Sugar.

Sport ed eventi “live”
The Royal Wedding
:  il  matrimonio evento tra Prince William e Kate Middleton, trasmesso da BBC 1 e seguito da ben 26 milioni di spettatori.

Miglior attrice protagonista
Emily Watson
per “Appropriate Adult”: la Watson, attrice inglese, indimenticabile eroina del film Breaking the Waves di Lars von Trier, veste i panni di Janet Leach, assistente sociale che deve assicurarsi che il processo al serial killer Fred West si svolga correttamente.

Miglior attore protagonista
Dominic West
per “Appropriate Adult”: gia` visto in “The Wire”, Dominic West ricopre il ruolo del serial killer Fred West, accusato di molteplici omicidi.

Miglior attrice non protagonista
Monica Dolan per “Appropriate Adult” nel quale interpreta la moglie del serial killer, Rose West.

Miglior attore non protagonista
Andrew Scott
per “Sherlock”: attore di tv e teatro, l’irlandese interpreta il ruolo del cattivissimo Jim Moriarty.

BAFTA Academy Fellowship: il premio alla carriera è andato a Rolf Harris, 82enne di origine australiana, musicista, cantautore, presentatore di vari programmi ed artista che ha, tra le altre cose, dipinto un ritratto ufficiale della regina Elisabetta II.

La serata è stata costellata da alcuni momenti divertenti, come il discorso pronunciato in danese da Sofie Grabol, la Sarah Lund di “The Killing”, che si è poi ripresa subito in inglese scusandosi per la mancanza di sottotitoli, ed alcuni più tristi come la commemorazione di Betty Driver, mitica attrice della soap-opera Coronation Street, che si è spenta nel 2011 all’eta di 91 anni.

Molti i personaggi di spicco scelti a presentare i premi, tra cui l’attore Timothy Spall, visto tra gli altri nei film “King’s Speech” e “Harry Potter”, i fratelli Philip and Robert  Glenister, il primo famoso in Italia grazie al ruolo di Gene Hunt in “Life of Mars”, e il secondo conosciuto per il suo ruolo in “A touch of Frost”, l’atleta olimpionica Kelly Holmes, e l’italiano Bruno Tonioli, da anni istrionico giudice di “Strictly Come Dancing”.

Lo show è stato caratterizzato da una regia impeccabile e da tempi veloci e, a parte alcuni ringraziamenti spontanei,  poco è stato lasciato all’improvvisazione procurando, in alcuni passaggi, un effetto alquanto didascalico. Meravigliosi e di classe alcuni dei vestiti scelti dalle signore,  tra tutte ha spiccato l’attrice Emilia Fox in un abito lungo di seta color argento di Wiliam Vintage.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


bafta nomination
BAFTAS: LE NOMINATIONS PER IL 2012


Maryam Moshiri
Giornalista BBC mostra il dito medio durante il TG – Video


MARINELLA SOLDI
La Presidente Rai, Marinella Soldi, nel CdA della BBC


BBC
Morte Regina Elisabetta II: l’annuncio della BBC – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.