6
luglio

LA RAI NELL’ERA GRAZIALE

La RAI nell’Era Graziale

E, poi, fu il disgelo. E’ finita l’era di Del Noce quale Direttore di Raiuno; amato ed odiato, elogiato ed esecrato, apprezzato e denigrato, Fabrizio Del Noce ha dato vita ad un’epoca fatta di “grazie” e garanzie vinte, volti nuovi ed altri messi in naftalina.

Condivisibili o meno,  tante sono le pagine di televisione da sfogliare del “settennato” dell’ormai ex Direttore: tra successi, novità apportate (in termini di personaggi e di programmi) e garanzie vinte ma anche flop e nuovi volti poco graditi dal pubblico, abbiamo pensato di iniziare quest’oggi un viaggio che si è pensato di ribattezzare “La Rai nell’Era Graziale”, che ci accompagnerà per tutta l’estate, fino all’avvio della nuova stagione autunnale, per ripercorrere proprio quelle pagine; tutto questo con la consapevolezza di accendere un dibattito tra i nostalgici della vecchia guardia e coloro che, dopo un mandato extralarge, hanno voglia di novità.

Il programma prevede una rassegna dei conduttori che hanno meglio caratterizzato il settennato di Del Noce (2003-2009): dalle grazie alle nuove colonne Rai, dai desaparecidos ai survivors, passando per qualche lavoratore a progetto, fino a lui, l’ormai ex direttore.

Nove sono i numeri dell’ “opera” che vi aspettano: 

  1. Parte I – “E tante grazie! (la grazia regina)”;
  2. Parte II – “Ancora grazie! (le altre grazie)”;
  3. Parte III – “Mille grazie! (le grazie minori);
  4. Parte IV – “Caduti in disGrazia”;
  5. Parte V – “Nuove colonne Rai”;
  6. Parte VI – “Facce nuove alla mensa Rai”;
  7. Parte VII – “I sopravvissuti al ciclone Fabrizio”;
  8. Parte VIII – “I lavoratori a progetto”;
  9. Parte IX – “Del Noce, epitaffio di un direttore-abbonato Rai sempre in prima fila”.

Un album, insomma, da condividere con voi lettori, sempre qui su DM.



Articoli che potrebbero interessarti


Fabrizio Del Noce con Veronica Maya, Caterina Balivo, Elisa Isordi ed Eleonora Daniele
LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /9: EPITAFFIO DI UN DIRETTORE-ABBONATO RAI SEMPRE IN PRIMA FILA


La Rai nell'era Graziale (Fiorello, Morandi, Panariello, Celentano, Bonolis)
LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /8: “I LAVORATORI A PROGETTO: FIORELLO, GIORGIO PANARIELLO, GIANNI MORANDI, PAOLO BONOLIS E ADRIANO CELENTANO”


Rai (Milly Carlucci, Pippo Baudo, Masismo Giletti, Michele Cucuzza)
LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /7: “I SOPRAVVISSUTI AL CICLONE FABRIZIO: MILLY CARLUCCI, MASSIMO GILETTI, PIPPO BAUDO E MICHELE CUCUZZA”


La Rai Nell'Era Graziale (Carlo Conti e Antonella Clerici)
LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /5: “NUOVE COLONNE RAI: CARLO CONTI ED ANTONELLA CLERICI”

39 Commenti dei lettori »

1. Vince ha scritto:

6 luglio 2009 alle 13:45

Di sicuro la puntata più interessante di questa fantastica opera sarà quella dedicata ai caduti in disGrazia, visto che Del Noce è riuscito nell’invidiabile impresa di distruggere un vero e proprio patrimonio di esperienze, di professionalità e di personaggi amatissimi dal pubblico, che li identificava con la Rai ,per far posto ai suoi pupilli!



2. Davide Maggio ha scritto:

6 luglio 2009 alle 13:51

@ Vince: intanto ha sempre vinto, o quasi. Ed e’ altrettanto innegabile che ha fatto una TV pulita.



3. Vince ha scritto:

6 luglio 2009 alle 14:17

@ Davide: io non discuto la sua capacità nella gestione dei palinsesti e le sue intuizioni vincenti nei programmi, ma le sue scarse qualità umane nei rapporti con le colonne portanti della Rai ( non solo degli esclusi: pare che davvero in molti tra i volti noti abbiano festeggiato quando è andato via). Per me hanno vinto i programmi, non i loro presentatori. Facciamo un esempio a caso: immaginiamo “Viva la tele” condotto da Fazio o dalla Goggi o persino da Magalli… il programma ne avrebbe certamente guadagnato. Se ripetiamo lo stesso giochino con tutte le trasmissioni di successo di Rai 1 vedremo che quasi sempre l’aspetto più debole del programma è nel presentatore. A me sembra proprio che Del Noce abbia sempre preferito circondarsi di volti nuovi o comunque di gente con poca personalità o con più capacità di mediazione ed abbia emarginato o confinato gli uominii più carismatici della Rai.



4. Davide Maggio ha scritto:

6 luglio 2009 alle 14:27

@ Vince: verissimo!



5. Marco82 ha scritto:

6 luglio 2009 alle 14:53

io odio del noce, sono felicissimo che se ne è andato si faceva sempre vedere nelle prime file dei suoi programmi (troppo vanitoso) e poi ha fatto fare la tv a 4 ragazze raccomandate da chissa chi, incapaci e più ottenevano scarsi successi e più andavano in onda.



6. Paolidyou ha scritto:

6 luglio 2009 alle 14:59

Meno male che Del Noce se ne è andato da Raiuno, vanitoso come pochi ha tolto dagli schermi fior fiori di nomi illustri per mettere Balivo in primis.
Penso a Paolo Limiti, ad esempio uomo dotato di professionalita’, competenza artistica e simpatia.
Spero che con il nuovo Direttore cambi qualcosa!



7. zia-assunta ha scritto:

6 luglio 2009 alle 15:45

Sei un mito Davide, comunque è stato un bravo direttore, vedremo in primavera Mazza che farà perchè ormai i palinsesti della garanzia autunnale sono ancora di Del Noce……………speriamo in un bel Sanremo al femminile Clerici-Ventura con la direzione artistica delle maggiori radio (102,5, RDS, Radio Italia, Radio Deejay, 101, RMC, RadioRai)



8. giulia ha scritto:

6 luglio 2009 alle 16:05

Caro Davide, ho solo tre minuti liberi e in uno spazio così breve non riesco ad afferrare le tue deliziose metafore.
Le grazie di Del Noce sono state segate?
Ho capito bene?
Mi viene da scrivere ” grazie a Dio “. :)



9. Vincenzo ha scritto:

6 luglio 2009 alle 16:19

Ahi ahi Davide…c’è un errore…nella foto.

Carlo Conti…è troppo “bianco”…ahahaha, non rende :)



10. filippo ha scritto:

6 luglio 2009 alle 16:23

finalmente un’articolo che, almeno in piccola parte, fa notare l’ormai dilagante femminismo praticato in RAI…
dove le vallete sono estinte per diventare conduttrici e attrici.
ma di conduttrici donne ce ne sono moooolte di più…
così come in mafiaset.



11. zia-assunta ha scritto:

6 luglio 2009 alle 16:42

le grazie dopo quest’anno spariranno rimarrà solo la Daniele a Unomattina a vita come la Capua e forse la Isoardi spero però non alla PDC.



12. Eugenio Viterbo ha scritto:

6 luglio 2009 alle 16:58

@ Giulia:
@ zia-assunta:
Le grazie non sono state congelate. Almeno per ora, sono tutte in pista. Aspettiamo per vedere se, come delle novelle Highlander in gonnella, ne rimarrà solo una.

@ Vincenzo:
;)



13. emanuele ha scritto:

6 luglio 2009 alle 17:10

Del Noce, per quanto criticato, secondo me è stato un ottimo direttore di rete!….ha saputo vincere molte garanzie..ha dato spazio a giovani conduttrici e ha saputo mantenere uno standard televisivo buono!..insomma una televisione pulita!….dopo come tutte le cose queste possono essere apprezzate oppure denigrate in base ai gusti personali degli spettatori!…..spero solo che Mazza sappia fare solo la metà di quello che è riuscito a fare Del noce!



14. Giorgio ha scritto:

6 luglio 2009 alle 17:17

Elisa Isoardi, Veronica Maya, Eleonora Daniele, per me sono tutte delle mezzecalzette, incapaci di esprimere un pensiero di senso compiuto.
Ma la PEGGIORE di tutte è CATERINA BALIVO ! Una vera nullità del piccolo schermo, odiosa, supponente, incapace di ascoltare l’interlocutore, presuntuosa e arrogante. Con quella faccia da schiaffi non è simpatica nemmeno a sua madre eppure l’ex direttoredi raiuno Noisette, l’ha addirittura imposta nei pomeriggi di Raiuno per anni. VERGOGNA ! VERGOGNA! VERGOGNA !



15. giulia ha scritto:

6 luglio 2009 alle 17:47

Eugenio Viterbo :
La Capua è stata fatta fuori proprio dalla Daniele e grazie a Del Noce ( il grazie ricorre sempre, come vedete … ;) ).
Roberta Capua è brava, bellissima, ha classe da vendere ed ha una qualità rara fra le presenze televisive femminili : è ironica.
Tra l’altro parla benissimo in inglese e quando le è capitato di presentare delle serate televisive ( premiazioni cinematografiche ed altro ) con ospiti stranieri , se l’è cavata egregiamente.
La Daniele purtroppo rifarà Uno Mattina e se , come ha annunciato Davide Maggio, la mattinata di Canale 5 sarà affidata alla Panicucci, c’è il rischio che Rai Uno vinca la guerra degli ascolti.
Con la D’Urso forse ci sarebbe stato il sorpasso e la Daniele finalmente sarebbe tornata a spennare galline in quel di Padova. ;)



16. Nedda ha scritto:

6 luglio 2009 alle 17:49

Secondo me il problema è che non è che facciano così schifo ma che non abbiano fatto una dura gavetta!nonostante ciò avendo già qualcosa alle spalle pensano di averla fatta..per esempio la balivo non è proprio pessima è che non ha molta esperienza xesempio quando racconta le storie tristi fa quella faccetta triste e sconsolata pensando che sia giusto far vedere al pubblico come anche lei sia sconsolata ma non capendo che al pubblico sa di falso…la maya fa troppo la sapientona con quelle battute che impara a memoria prima di ogni causa manco fosse lei l avvocato per ciò rischia di apparire un pò antipatica. Per non parlare di quando chiude la porta a fine trasmissione! :-D . Comunque invece la isoardi e la daniele mi sembrano molto più naturali e meno prese da se stesse. Soprattutto la daniele mi sembra abbia ormai una buona esperienza dopo circa 6 7 anni alla co conduzione di uno mattina. La isoardi aveva già fatto qualcosa tipo effetto sabato o non mi ricordo come si chiami la trasmissione itinerante che ha fatto cmq alla prova del cuoco mi sembra se la cavi. Alla luce di tutto ciò la mia classifica è

(spazio lasciato volontariamente)

poi:
1daniele
2isoardi
3balivo
4maya



17. giulia ha scritto:

6 luglio 2009 alle 17:50

Emanuele : quando si condividono delle opinioni in rete si usa l’espressione quotare, che io evito accuratamente, usando tutti i sinonimi possibili.
Questa volta farò un ‘ eccezione e scriverò : Emanuele NON quoto nemmeno una virgola di quello che hai scritto. :)



18. giulia ha scritto:

6 luglio 2009 alle 17:54

Nedda : La mia classifica dei demeriti è : Daniele e Maya ex-equo. :)
Balivo
Isoardi ( La Isoardi ad Effetto Sabato era persino brava ).



19. Eugenio Viterbo ha scritto:

6 luglio 2009 alle 18:16

Ma già vi siete scatenati sulle grazie?! C’è tempo, ragazzi, c’è tempo. Mi riferisco ovviamente ai prossimi blog per fare commenti, critiche e considerazioni varie.

Perchè, invece, non provate adi indovinare quali nomi si celano sotto i titoli successivi a quelli delle Angels? Noi abbiamo già le idee chiare, e voi?

@ Giulia:
La Capua mi piace tantissimo e la preferisco decisamente alla Daniele.
Detto ciò, la Daniele, forse, è alla lunga quella mi ha più colpito, che è più migliorata e che avrà più possibilità di resistere. Ma avremo modo (a breve) di esprimerci tutti in merito. Non accorciamo i tempi (… ed i post)! ;)



20. Eugenio Viterbo ha scritto:

6 luglio 2009 alle 18:22

@ Giulia: Aggiungo ua precisazione. La Capua non venne fatta fuori da nessuno, ma decise di passare a Mediaset per condurre Buona Domenica.



21. giulia ha scritto:

6 luglio 2009 alle 18:41

Eugenio Viterbo : Non è così . La Capua passò a Mediaset perchè non stava nelle grazie :) di Del Noce. In merito la Capua rilasciò un bel pò d’interviste ( reperibili in rete ) .
Del Nox in questi anni s’è fatto un bel pò di nemici ( tutti meritati ) : la Capua se potesse gli sparerebbe in fronte. :)



22. giulia ha scritto:

6 luglio 2009 alle 18:46

Eugenio Viterbo : Ognuno migliore rispetto al livello di partenza. La Daniele
ancora non è riemersa dal sottosuolo. :)
La Daniele può migliorare la dizione, imparare il copione a memoria ma resta scolpita nel legno ( la definizione è di Aldo Grasso ) , è inespressiva, incolta, poco spontanea, ha una voce sgradevole, non ha presenza scenica…



23. Nedda ha scritto:

6 luglio 2009 alle 18:51

@ giulia
quindi per te la migliore sarebbe la isoardi? Secondo me però sbagli a mettere allo stesso livello daniele e maya in fondo ha ragione eugenio dicendo che la daniele è quella che ha fatto più progressi!



24. Eugenio Viterbo ha scritto:

6 luglio 2009 alle 18:54

@ Giulia: E’ normale avvertisse l’avanzata delle angels-valchirie, ma la proposta di Costanzo era reale ed importante per fare un salto di qualità quale signora del teleschermo; cosa che UnoMattina mai le avrebbe dato. Quindi, le dichiarazioni ex post o “in uscita” non le prenderei propriamente alla lettera, quanto, invece, come uno sfogo sul clima che si iniziava a respirare a RaiUno. Almeno la Capua ha potuto scegliere e avere una conduzione importante (addirittura, più importante di quella su RaiUno; almeno sulla carta).
Ciò non toglie che magari gli sparerebbe, certo. Il problema è che dovrebbe mettersi in fila! Quelli caduti in disGrazia credo abbiano la precedenza!!



25. Eugenio Viterbo ha scritto:

6 luglio 2009 alle 19:01

@ Giulia: Sulla Daniele ci torniamo tra due post (precisamente nella Parte II dell’”encicolpedia”), ok? Non vorremmo, sia io che te, spararci tutte le cartucce qui, vero?! ;)



26. giulia ha scritto:

6 luglio 2009 alle 19:04

Nedda : Progressi rispetto al sottosuolo dal quale proveniva. C’è chi migliora partendo da zero, da tre , da dieci…per la Daniele la scala metrica ha valori negativi. :)
Ma poi non è un fatto di saper gestire le telecamere o come ho scritto, di saper recitare il copione a memoria, è la presenza scenica che non c’è, la spontaneità, la credibilità, la simpatia…



27. Mari 611 ha scritto:

6 luglio 2009 alle 19:14

…e ora non si potrà che migliorare :)



28. giulia ha scritto:

6 luglio 2009 alle 19:20

Comunque ragazzi, ormai un posto in televisione non si nega a nessuno: chiunque può sfondare usando qualsiasi mezzo.
Ricordate Raffaella Fico , la fruttarola del GF? Ovvero colei che non sapeva coniugare nemmeno il presente del verbo essere ed ostentava la sua presunta ( presuntissima ) verginità a destra e a manca?
Bene, non demorde. Ho appena letto che è la nuova fiamma ( diciamo pure fiammata ) di Cristiano Ronaldo, che l’avrebbe presentata ad Elton John come la sua nuova fidanzata.
Capite? Questa è stata strappata dal suo negozio di ortaggi , al confezionamento di coppetielli di pummarole e finisce a Londra con uno dei calciatori più popolari al modo!
Non pensa , non parla , ha l’espressività di un paguro bernando ma prima o poi Davide Maggio sarà costretto a scrivere anche una recensione di un suo programma. ;)



29. giulia ha scritto:

6 luglio 2009 alle 19:23

Eugenio Viterbo : Tutte le cartucce no, ma un pò di frutta marcia sì. :)



30. michele90 ha scritto:

6 luglio 2009 alle 19:42

La balivo? ke schifoooooo… antipatica, brutta e presuntuosa. nn ha classe, e sciatta, ignorante e loigorroica. Sparirà quanto prima dal piccolo schermo.

Secondo me del noce ha fatto un bel lavoro nonostante ste quattro disgraziate. poteva andare peggio… Nn lamentiamoci sempre.

io stamattina ho visto un po UNO MATTINA ESTATE e la nostra miss LEONE se la cava molto bene. e spigliata, allegra, simpatica, energica e soprattutto a stoffa da vendere. Siamo sicuri di non vederci le 4 grazie in qualche fiction di raiuno? hahahahahah. Del noce cio fà…. giagliuuuuuu stammec accort.



31. Nedda ha scritto:

6 luglio 2009 alle 19:47

@giulia
No scusa questa notizia mi sembra poco molto poco attendibile se non impossibile. Ma dai è impossibile CRISTIANO RONALDO e raffaella fico del gf! E poi come e dove si sarebbero conosciuti?! Francamente pare essere una gran bufala.



32. giulia ha scritto:

6 luglio 2009 alle 20:06

Nedda: L’ho letta su Dagospia.



33. giulia ha scritto:

6 luglio 2009 alle 20:10

Nedda: Scusami, non è Dagospia ma il Corriere.it :) .
Faccio spesso confusione sulle notizie lette dall’uno o dall’ altro sito perchè sono quelli che visito abitualmente.



34. Nedda ha scritto:

6 luglio 2009 alle 20:29

@giulia
Ok grazie.. Sono un attimino scioccata.. Speriamo sia una bufala! E dire che raffaella fico l ho pure vista di presenza!



35. Nedda ha scritto:

6 luglio 2009 alle 20:30

Ps: C è scritto dove si sarebbero conosciuti?!



36. Andrea80 ha scritto:

6 luglio 2009 alle 20:43

Una cosa va detta comunque…..anche se Fabrizietto non e’ il massimo della simpatia, ha (quasi) sempre fatto buoni risultati per rai 1 ….
Il discorso Angel’s e’ poi molto vasto e va senza dubbio ripreso, anche se penso che qualcosa col nuovo direttore DEVE cambiare, trovo insopportabile che una tale nullita’ quale Caterina Balivo sia diventata il volto di punta della prima rete nazionale grazie a chissa’ quali meriti…. (le parole di Giorgio commento 14 al riguardo sembrano uscite dalla mia bocca !!!)



37. filippo ha scritto:

6 luglio 2009 alle 22:11

a proposito della “scomparsa dei diritti del maschio in tv”…
ho notato con grande ilarità che un ruolo da conduttrice è stato affidato pure ad Ainett Stephens!
che stasera conduce Circo Massimo su rai3.
capito??? nell’ultima edizione era la valletta di Frizzi….mo conduce!
sai com’è…a una signorina con un così grande talento, arrivata al successo per le sue doti artistiche e intellettuali, non si puo negare un ruolo da presentatrice.
mavafffff

(VALLETTOPOLI: che fregatura!)



38. Sonia ha scritto:

7 luglio 2009 alle 19:47

Giulia, i tuopi commenti son sempre puntuali; sono d’accordo con te.

La Capua è una donna intelligente nella vita e sui libri (ha fatto il liceo classico nella stessa scuola di mio fratello ed era la prima non solo della sua classe, ma della scuola, quando non la conosceva nessuno!).

Forse alcuni programmi che ha condotto non erano proprio nelle sue corde… Con una donna bella, di classe, intelligente, ironica (l’ironia è di pochi!) e che sa stare dinanzi allo schermo, il programma andrebbe pensato ed ideato in sua funzione. A volte sembra quasi che il programma non sia realizzato per un conduttore/conduttrice “x”, ma si va avanti lo stesso… La Balivo, ad esempio, non esprime nulla (a non poche persone) e presenta anche programmi in prima serata!… Il “Treno dei desideri” non si poteva vedere… Meglio la “camomilla verve” di Marzullo… Con la Balivo proporrei un: “E’ notte bassa è sto dormendo… Se sempre tu l’occhietto spento…”. Possiamo continuare…

Buona serata



39. Sonia ha scritto:

7 luglio 2009 alle 19:52

Troppi refusi… Il nipotino catalizza la mia attenzione!…

“E’ notte bassa e sto dormendo… Sei sempre tu l’occhietto spento…”.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.