3
luglio

SOGGETTI TELEVISIVI NON MEGLIO IDENTIFICATI/4: L’INDAGINE CONTINUA CON ROBERTINA, FABIO (SENZA MINGO), TAKAHIDE SANO E COSTANTINO RAGGI

Robertina - TeleMikeL’attesa è terminata e la promessa di nuove scoperte in quel cosmo infinito che racchiude tutti i soggetti televisivi non meglio identificati è stata finalmente mantenuta. Dopo le identificazioni già effettuate da DavideMaggio.it negli “episodi” scorsi, eccovi altri 4 personaggi sui quali non lesiniamo di fare ulteriore chiarezza. Vediamo quali sono i prescelti.

Robertina: possiamo senza dubbio affermare che Robertina, a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90, fu una delle figure più serie e istituzionali che siano mai comparse a fianco di Mike Bongiorno. In quel gran pentolone catodico che fu “Telemike”, tra concorrenti che svenivano (qui il video) e liti scellerate con Sgarbi (qui il video), Mike ha avuto la geniale idea di inserire nel cast anche questa bambina dallo sguardo luciferino che aveva il compito di raccontare alcune brevi barzellette. Brevi solo nelle intenzioni visto che per narrare storielle di tre secondi, la deliziosa fanciullina ci impiegava mezz’ora nel migliore dei casi. Barzellette che non facevano ridere nemmeno il pubblico più puerile ma che lasciavano Mike letteralmente inerme dalle risate dopo aver finto di averle capite. A dimostrare che in certe occasioni l’intervento della Commissione parlamentare per l’Infanzia sarebbe decisamente gradito fu il fatto che a Robertina fu anche concesso di incidere una canzone dal titolo “La schedina”, un brano che ha avuto l’onere di uccidere la musica, la pura innocenza dell’infanzia e le nostre orecchie, contemporaneamente.Un pluriomicidio, in poche parole.

Scherzi a parte: si tratta di Roberta Gallese, 24 anni di Cagliari. Dopo la partecipazione a TeleMike, è scomparsa dalla scene, tranne qualche apparizione in programmi come Meteore e I Migliori Anni. Attualmente lavora come grafica pubblicitaria.

Fabio De Nunzio - Striscia la NotiziaFabio: Fabio, della celebre coppia di inviati di Striscia la Notizia Fabio & Mingo, non solo è un moderno esempio di soggetto misterioso, ma anche oggetto di studio per verificare se sia un essere vivente a tutti gli effetti. La tv ci ha abituati a famosissimi oggetti inanimati che hanno fatto la storia come le cabine dei quiz, la bilancia di Forum o il Cruciverbone di Domenica In ma di sicuro “il buon Fabio” li supera tutti in quanto a immobilità e inattività. Durante i servizi di cui sono protagonisti, infatti, se Mingo disquisisce l’argomento con nonchalance collaudata, Fabio se ne sta in secondo piano in religioso silenzio, praticamente paralizzato. Molteplici sono le ipotesi sulla sua reale utilità: quella più accreditata vorrebbe che l’utilità sia quella di un pannello riflettente per far risaltare l’immagine di Mingo ma c’è anche chi sia pronto a scommettere che la sua funzione sia quella di sorreggere Mingo in caso di svenimento.

Scherzi a parte: si tratta di Fabio De Nunzio, 44 anni di Brindisi. Da 13 anni lavora come inviato di Striscia la Notizia al fianco di Mingo con il quale collabora dal ’90 e con cui si è reso protagonista in spettacoli teatrali, cortometraggi, programmi radiofonici e televisivi, specie sulla tv pugliese TeleNorba. Spesso e volentieri è possibile trovarlo in un negozio di taglie forti in via Quintino Sella a Bari.

Takahide SanoTakahide Sano: il personaggio in questione era una delle tante persone che Fabio Fazio utilizzava all’epoca di Quelli che il calcio per riempire le numerose sedie riservate al pubblico che evidentemente sarebbero rimaste vuote. Vedere in azione questo personaggio ti lasciava un bagaglio esistenziale e culturale paragonabile a quello accumulato dopo aver pestato una pozzanghera. L’”artista” giapponese non faceva praticamente nulla: proferiva cose totalmente insensate e rideva per cose altrettanto prive di un perchè. Fu probabilmente per queste sue doti innate che al pubblico italiano piacque tantissimo al punto da indurre Fazio a confermarlo anche nelle edizioni successive. Un “artista” che lasciò un segno talmente tangibile nella nostra tv che non poche furono le tensioni diplomatiche tra Italia e Giappone.

Scherzi a parte: si tratta di Takahide Sano, 51 anni nato a Tokyo. Nei primi anni ’80 si occupa di progettazione nel settore di elettrodomestici, con specializzazioni in prodotti AudioVideo. Dopo il trasferimento in Italia ha fondato un suo studio personale dove lavora principalmente come designer industriale. Questo il sito ufficiale dello Studio Sano http://www.studiosano.it/studiosano.htm 

Costantino Raggi - Mio Fratello è pakistanoCostantino Raggi: questo personaggio dalla bellezza più che opinabile ha raggiunto il suo picco di celebrità quando fu lanciato, in pieno impero Costantino Vitagliano, come “antitronista” in “Mio fratello è Pakistano” celebre programma di Teo Mammucari rimasto nel cuore di… Teo Mammucari. Peculiarità del nostro erano la particolare dentatura che gli permetteva di fumare le sigarette “a incastro” e la canottiera bianca dal colore spento e ingiallito che probabilmente emanava un odore simile a quello di una marrana di Roma. L’idea di Mammucari in fondo non era così malvagia: il dare spazio anche a persone non esteticamente perfette lanciava un messaggio forte e chiaro alla trasmissione “Uomini e Donne, ma dopo la sua apparizione in tv, Costantino Raggi, più che come “antitronista”, si è affermato decisamente come “antiumano”. E’ stato anche protagonista di un confronto con Costantino a Uomini e Donne.

Scherzi a parte: si tratta di Costantino Raggi, 44 anni di Roma, professione pizzaiolo.



Articoli che potrebbero interessarti


fabio-e-mingo-striscia
STRISCIA LA NOTIZIA: FABIO E MINGO LICENZIATI VIA MAIL


FABIO E MINGO telenorba
STRISCIA LA NOTIZIA, FABIO E MINGO: “ABBIATE PAZIENZA, RISPONDEREMO PRESTISSIMO” (VIDEO)


Fabio e Mingo sospesi - Striscia la Notizia
FABIO E MINGO SOSPESI DA STRISCIA PER DUE SERVIZI FALSI. LA REPLICA DEGLI INVIATI: SEMPRE ASSECONDATO GLI AUTORI


fabioemingo2
FABIO E MINGO SOSPESI DA STRISCIA: “NON SAPPIAMO IL PERCHE’”

8 Commenti dei lettori »

1. sanjai ha scritto:

3 luglio 2009 alle 22:35

ho sempre trovato robertina insopportabile.odiosa a partire dall’utilizzo del diminutivo…si chiama roberta?e cazzo chiamala roberta…sono odiosi i dimunitivi,li ho sempre trovati odiosi…sin da piccolo!se uno mi diceva “andrea la vuoi una caramellina?”…gli vomitavo in faccia tipo esorcista…bon chiudo la divagazione…

poi quelle barzellette cretine…forse gliele scriveva mike…non so…meno male che è sparita dalla circolazione…secondo già all’epoca c’era un gruppo facebook “rinchiudiamo robertina”….

mingo invece mi ha sempre ricordato quel pirla che stava impalato dietro a sgarbi in “sgarbi quotidiani” (anzi dovreste prenderlo in considerazione per i capitoli successivi di questa rubrica)…però mi sta simpatico…la ciccia fa simpatia! :)

takahide era un mito!ah che bello il vecchio quelli che il calcio!!

sul costantino di mammucari non mi pronuncio…anzi se mi date l’indirizzo della sua pizzeria vado a vedere se sa fare il pizzaiolo…



2. Fabio Morasca ha scritto:

3 luglio 2009 alle 23:07

Grazie Sanjai x il suggerimento.
Prenderò nota.



3. Fantomas ha scritto:

4 luglio 2009 alle 00:53

Quello di Sgarbi mi pare si chiamasse Orlandini. Comunque mitica Robertina! Come dimenticare la sua entrata in studio correndo, la preferivo di gran lunga a Morgana. Che bel programma che era Telemike… Mi spiace che Robertina non sia riuscìta a sfondare nel mondo dello spettacolo



4. Davide Maggio ha scritto:

4 luglio 2009 alle 01:01

@ Fantomas: a mio parere quasi tutti gli enfant prodiges sono destinati ad un destino decisamente triste. Unica eccezione sembrerebbero essere i musicisti.



5. gioelisa ha scritto:

4 luglio 2009 alle 09:50

la frase “bambina dallo sguardo luciferino” è fantastica, complimenti per il post!!!!
Ho piu’ o meno l’eta’ di Roberta e quindi ai tempi ero piccina come lei (e forse avrei dovuto intendere le sue freddure esilaranti) ma io quando sentivo la sua barzeletta m’intristivo e mi sembrava interminabile….



6. Elisa ha scritto:

6 luglio 2009 alle 10:01

Le barzellette di Robertina mi pare che le scrivesse ….Boldi!…. Brr….

XD

Comunque quest’articolo è bellissimo , però non mi ricordavo dell’ultimo buzzurro, mentre Sano era uno dei miei idoli..ahaha! :D



7. Mari 611 ha scritto:

6 luglio 2009 alle 12:53

@sanjai…salvo dai pedofili per via di un diminutivo… meglio così!



8. erodio76 ha scritto:

6 luglio 2009 alle 13:39

http://www.youtube.com/watch?v=auV2szHdKBY&feature=related

Guardate robertina com’e’ oggi… (minuto 9 e 30)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.