23
maggio

MARIO MONTI OSPITE A PIAZZA PULITA. IL PREMIER TORNA IN TV: CERCA CONSENSI?

Mario Monti

Mario Monti non lascia nulla al caso: è un professore, e i conti li sa fare bene. Per questo vien da pensare che anche la sua prossima apparizione televisiva sia il risultato di un calcolo ponderato. Domani sera, 24 maggio, il Premier sarà ospite di Piazza Pulita, il programma condotto da Corrado Formigli su La7. Dopo mesi di assenza dagli studi tv, il Presidente del Consiglio si manifesterà in tasse e ossa al pubblico della prima serata, pronto a spiegare il contenuto delle manovre anti-crisi che arrivano da Palazzo Chigi e pure di quelle che “ci chiede l’Europa”.

Monti, infatti, ha appena partecipato ad un cruciale vertice sul futuro del Vecchio Continente e in virtù delle sue consultazioni diplomatiche potrà aggiornare il pubblico in merito ai temi della crescita e della tenuta sociale. Come anticipa la scaletta della trasmissione, il Premier si confronterà sui principali argomenti d’attualità e forse – per la prima volta nella sua carriera di ospite televisivo – si sottoporrà alle domande incrociate di alcuni cronisti. Vedremo. Piazza Pulita, come di consueto, arricchirà la sua puntata con le inchieste e i servizi preparati dagli inviati.

Ora, la domanda sorge spontanea: cosa ha spinto Mario Monti ad accettare l’invito di La7? A giudicare dalle ultime cronache politiche, sembra che il premier senta il bisogno di dare una sferzata al consenso nei suoi confronti, che appare in caduta libera. Secondo l’Istituto Piepoli, al suo esordio la squadra guidata dal Professore aveva una popolarità del 70%, poi gli italiani hanno dovuto mettere mano la portafoglio e siamo scesi al 35%-40%. Nei giorni scorsi, e per la prima volta, il premier è stato anche fischiato durante la sua visita ai luoghi terremotati, in Emilia.

A fronte di questa situazione, una breve apparizione televisiva potrebbe offrire un aiutino mediatico al Professore. Domani sera a Piazza Pulita parteciperanno, tra gli altri, anche la giornalista del New York Times Rachel Donadio e Federico Fubini del Corriere della Sera.

Chissà come l’avrà presa Michele Santoro, che da mesi sta punzecchiando invano il Premier affinché accetti di sedersi nell’arena di Servizio Pubblico. L’appuntamento con Mario Monti è per domani sera alle 21.10 su La7, nel corso di Piazzapulita.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Mario Monti a PiazzaPulita
PIAZZA PULITA, IL LUNGO SILENZIO DI MARIO MONTI ALLA DOMANDA SUI GIOVANI (VIDEO)


Mario Monti, Piazza Pulita
MARIO MONTI A PIAZZA PULITA: FORMIGLI SI ISTITUZIONALIZZA TROPPO E NON INTERROGA IL PROFESSORE


Corrado Formigli, Piazzapulita
PIAZZAPULITA, DI BATTISTA VS RENZI: “CREDIBILE COME I MAFIOSI”. SCONTRO IN STUDIO, FORMIGLI SI INFURIA (VIDEO)


Piazzapulita poliziotto
PIAZZAPULITA VS LA PROCURA DI ROMA: LA PROTESTA CONTRO IL SEQUESTRO DI UN SERVIZIO

2 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

23 maggio 2012 alle 23:35

Se il contraddittorio televisivo con i giornalisti non sarà troppo addomesticato (cosa temibile) questo significa che Mario Monti non solo è alla ricerca del consenso perduto ma ammette implicitamente la natura politica del suo mandato. Ed è normale che sia così perchè nessuno ha la soluzione dei problemi già pronta in tasca. Nemmeno chi finora ha obbedito esclusivamente al dettato della famosa lettera di Trichet e Draghi. La situazione generale sta precipitando, aiutata da calamità umane e naturali, incombono l’IMU e Beppe Grillo: è il momento di tornare alla politica, quella vera, anche in tv.



2. silvia ha scritto:

24 maggio 2012 alle 07:14

ma…ho la vaga impressione che a monti piaccia molto mettersi in mostra. va ovunque,,,equitalia, viaggi all’estero, dai terremotati ma per concludere cosa????hanno fatto bene a fischiarlo….troppe parole niente fatti per il popolo solo tasse tasse niente nuovi posti di lavoro, niente stipendi d’oro dimezzati, se ne deve andare lui e tutto il suo seguito….vorrei sapere quando escono i concorsi per:camera, senato quirinale csm rai ecc. forse qui si entra per eredità????come mai in questi posti ci lavorano padri, figli nipoti nuore generi …qualcuno sa spiegarmi come succedono queste cose??????nessuno controlla…e allora che dire…sono molto incavolata molto…entrano persone (per eredità) che non capiscono niente e quelle veramente preparate che hanno studiato tanto e con sacrifici non trovano le porte perchè sono figli di gente comune



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.