23
maggio

APOCALYPSE: GIUSEPPE CRUCIANI PORTA LA MORTE DI MUSSOLINI IN PRIMA SERATA SU RETE4

Benito Mussolini

Dall’onore delle grandi adunate alla profanazione di Piazzale Loreto, stasera il corpo del Duce riapparirà in tv attraverso immagini inedite e sconvolgenti. Accadrà nella prima puntata di Apocalypse, il programma di Rete4 condotto in prime time da Giuseppe Cruciani. Il giornalista, noto come voce della trasmissione radiofonica La Zanzara, indosserà i panni del commentatore di fatti storici tanto rilevanti quanto controversi. Non a caso, la sua indagine televisiva inizierà dalla figura di Benito Mussolini.

All’esordio della nuova edizione del programma, verrà trasmesso il documentario Il corpo del Duce, prodotto da Cinecittà Luce in collaborazione con Rete4 e tratto dall’omonimo saggio di Sergio Luzzatto. Il film offrirà al pubblico una riflessione sul valore simbolico e politico del corpo di Mussolini, che fu divinizzato da vivo, nell’esercizio del suo potere, e divenne oggetto di incivile profanazione subito dopo la morte, avvenuta in circostanze non del tutto chiare. Apocalypse approfondirà inoltre le travagliate vicende del trafugamento della salma del Duce e Giuseppe Cruciani interverrà con commenti, valutazioni, considerazioni schiette e talvolta scomode.

Stasera Rete4 mostrerà in prima serata immagini crude, che documenteranno senza censure lo scempio operato sul cadavere di Mussolini: si tratta delle foto esclusive scattate nella Questura di Milano il 14 agosto del ’46, poi inserite in un faldone riservato del Ministero degli Interni e rimaste top secret per oltre mezzo secolo. Cruciani collegherà tra loro i vari filmati, soffermandosi su alcuni aspetti poco noti e introducendo testimonianze che aiuteranno a ricostruire uno dei momenti più drammatici della Storia contemporanea.

Nel corso della serata interverrà anche lo storico del cinema Tatti Sanguineti, per spiegare come il culto della personalità sia stato rappresentato sul grande schermo e nello spettacolo. Apocalypse proseguirà per altre due puntate nelle quali Giuseppe Cruciani affronterà – sempre con l’ausilio del documentario – altre vicende legate alla Seconda Guerra Mondiale e all’ascesa di Hitler in Germania.

Rete4 punta così sulla divulgazione storica in prima serata, e per il direttore del canale Giuseppe Feyles questa si annuncia come una sfida. L’appuntamento con Apocalypse e il corpo di Mussolini è per stasera alle 21.10.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


dm live 24 - 22 maggio 2012
DM LIVE24: 22 MAGGIO 2012. CRUCIANI IN PRIMA SERATA SU RETE4, IL BRACCIO E LA MENTE ANTICIPA E… CAMBIA!


mussolini
M.Il Figlio del Secolo: su Sky una serie su Mussolini


Dritto e Rovescio
Dritto e Rovescio, l’incornata di Cruciani: «Proteste negli Usa? Una scampagnata, nessun golpe» – Video


Patrizia De Blanck (US Endemol Shine)
Patrizia De Blanck non è una contessa ed è la nipote di Mussolini. La bomba sganciata da Live non è la D’urso

5 Commenti dei lettori »

1. La Zanzara ha scritto:

23 maggio 2012 alle 13:07

Molto bene… mi piacerebbe rivedere anche “Una giornata particolare” di Scola!



2. Critico Tritatutto ha scritto:

23 maggio 2012 alle 15:56

Vdremo se Cruciani sarà all’altezza…Non mi sembra adatto a commentare avvenimenti storici così di peso.



3. Critico Tritatutto ha scritto:

23 maggio 2012 alle 15:56

*vedremo



4. Giuseppe ha scritto:

23 maggio 2012 alle 17:10

Filmati e immagini particolarmente crudi su quei tragici momenti si sono già visti in televisione non molto tempo fa. Quindi dovrebbe trattarsi di materiale nuovo, spero trattato con un approccio storico professionale.



5. Elena ha scritto:

24 maggio 2012 alle 15:11

Il programma è stato davvero interessante….. Anche gli interventi non sono stati da meno! Sono davvero entusiasta di questo tipo di programmi! Elena



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.