
20
maggio
AMICI 12: MARIA DE FILIPPI APRE LE PORTE AI BIG DELLA MUSICA
domenica 20 maggio 2012 15:58 Fabio Fabbretti

Maria de Filippi
Nessun botto finale (l’ultima puntata di ieri sera, che ha visto il trionfo di Alessandra Amoroso nel girone dei big, è stata seguita da 4.956.000 spettatori, pari al 22.96% di share) ma la soddisfazione per aver portato a casa un’edizione decisamente rinnovata di Amici. La collocazione al sabato sera ha implicato la “revisione” della formula del talent, adattandola ad un pubblico diverso dal solito, amante da sempre di quei fattori tipici del varietà, come l’intervento di un comico o la presenza di illustri ospiti. Alla fine la missione può considerarsi compiuta:
“Mi è piaciuto l’aspetto varietà – dichiara Maria De Filippi appena terminata la finale di ieri – e la scelta di tenere fuori le liti tra professori e alunni, lo volevamo da tempo, non ne potevamo più, chi è a casa vuol sentire parlare il ragazzino o la ragazzina piuttosto che sentire Garrison litigare con la Celentano. Così nella fase del serale abbiamo azzerato le polemiche e lasciato i professori a casa. Per il resto la struttura di Amici è rimasta la stessa”.
E i numeri hanno comunque sorriso all’undicesimo serale del programma, che ha chiuso con una media di 4.719.000 spettatori e uno share del 22.57% nei nove appuntamenti trasmessi. Ora Maria guarda al futuro, a quell’Amici numero dodici (“Direi che ci dovrebbe essere” dice) disposto ad aprire le porte ad altri big, non per forza ex concorrenti del talent, e anche ad altra rete:
“Mi piacerebbe moltissimo allargare a ‘big’ anche extra Amici, se ci fossero dei cantanti che avessero voglia di partecipare io sarei ben contenta [...] Sky era interessata ad Amici, considero Sky una rete importante, penso che possa essere complementare a Mediaset. In ogni caso martedì mi incontro con Pier Silvio Berlusconi“.
E magari, chissà, riuscirà nell’intento di creare un vero e proprio “Sanremino”, da iniziare e chiudere nel giro di una settimana:
“Il mio sogno è di fare quattro, cinque serate di fila alla Sanremo, non perché voglio fare Sanremo, ma perché è giusto fare così. C’è un meccanismo diverso. Se ho una canzone e la faccio sentire quattro sere a fila, se piace, piace, se non piace, non piacerà mai. E poi darebbe a chi viene a cantare anche meno angoscia”.
Adesso, però, arriva il momento del meritato riposo (senza nessun Amici in Tour in programma).


Articoli che potrebbero interessarti
40 Commenti dei lettori »

Ci mancava solo il clone di Sanremo. Speriamo almeno che non sorgano controversie giudiziarie anche in questo caso.


2. rosa ha scritto:
non si aspettasse nina zilli/dolcenera/nathalie/ perche non saranno mai sue lecchine


3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:
Secondo me la sta facendo fuori dal water


4. Gionoce ha scritto:
Con cantanti extra amici diventa Canzonissima!


E’ quello che vuole arrivare a fare …prima i paventati Grammy , poi si è iniziato col Sanremino dei vecchi , per arrivare a dei cantanti fuori dal giro…
Certo, è difficile che i cantanti accettino di andare in tv a cantare con per piu’ settimane …già non vanno a fare i giudici…
Dovrà ancora cambiare regolamento..Infatti per questo vuole le 5 serate di fila.


Già i big della musica non vanno a Sanremo, figuriamoci se vanno a fare i valletti dalla De Filippi oppure a duettare con i giovani dell’annata.
A questo punto il serale in 5 serate consecutive diventa completamente slegato dai mesi di scuola ( presumibilmente sempre trash)
In quest’anno ha messo le basi per un sanremino con ospitoni e finali all’Arena ed ha fatto un 22,6% che è discreto ma non un trionfo.
Ci mancano solo “presunti big” esterni ad Amici e 5 serate consecutive.
Giustamente come dice qualcuno, si è montata la testa e la sta per fare fuori dal vasino..


(duettare facendo una GARA ovviamente, perchè i vari Renga, Vecchioni, Mannoia sono andati solo come ospiti. Il confronto e la GARA vengono ripudiati a meno che non sganci parecchi soldoni)


8. Gianni ha scritto:
ma ormai Emma e Alessandra se le è giocate in questa edizione, avrebbe potuto da subito fare un vero sanremino aprendo le porte anche a Noemi,Mengoni,Arisa,e con loro Emma e Alessandra avrebbero fatto un vero sanremino,invece più che sanremino sembrava una autocelebrazione di Amici e forse proprio questo non ha permesso di fare il boom. Per essere un vero sanremino avrebbe dovuto fare un cast variegato con Emma, Alessandra, Noemi, Arisa, Carone, Mengoni,Dolcenera,Zilli,qualche gruppo giovane ma ormai Emma e Alessandra se le è già giocate gi rimangono solo quelli di xfactor che fa un sanremino con quelli di xfactor? Non credo che i Modà o i negramaro o Renga si mettano a fare il sanremino dove li va a pescare i concorrenti?


9. Critico Tritatutto ha scritto:
Pippo: i coniugi De Filippi [Maurizio ormai fa il pensionato in Rai,anche se ogni tanto ci prova,a risaltar fuori con qualche boiata delle sue]sono semrpe stati arroganti e boriosi,anche perché i risultati,ahimé danno [davano,nel caso di Sostanza] loro ragione…Vedrai che trovarà il modo di fare il suo “sanremino”…Magari non nella prossima edizione,ma lo troverà…


Mediaset ha provato o tentanto di copiare Sanremo negli anni ma non ci sono riusciti perchè Sanremo è quell’evento e basta ( già l’idea di fare 5 serate consecutive di un Amici è una palese forzatura adesso)
Certo, il potere dei soldi può arrivare a tutto..


11. Critico Tritatutto ha scritto:
Il potere della De Filippi può tutto…Sa che è indispensabile alla rete,e lo fo pesare [da un suo punto di vista,giustamente].Qualcosa le concederanno,secondo me.


12. Gianni ha scritto:
già pippo ma poi l’idea di fare un clone di sanremo è perdente dall’inizio perchè canale5 ha un pubblico diverso da rai1, e poi già chiamarlo sanremino è sminuente, chi andrebbe al clone invece che all’originale? Giusto Emma che è rimasta umile ed è riconoscente alla De Filippi è andata a fare il sanremino dopo aver vinto il vero sanremo da neppure qualche mese. Al massimo potrebbe fare una sorta di Music Awards ma a quel punto deve pensare in grande non può mica mettere in gara solo i ragazzi del suo programma. Le cose o si fanno bene o non si fanno.


13. Alessandro ha scritto:
Maria, secondo me, se la chiami viene anche Mina..
Siamo tutti ai tuoi piedi, tutti intorno a te che ti crei le finali ad hoc con le tue figliocce e sei talmente brava che persino una giovane come la Cabello è più capace di te ad interagire con una comica u_u


ahahah
Si si, Mina ma sempre dopo un monologo di Brignano :-D


15. realityfan ha scritto:
E invece vedrete che alcuni big accetteranno, sanno che la Defi è potentissima!


A parte la vittoria di Alessandra e’ stata un edizione orribile!


17. Critico Tritatutto ha scritto:
Tania,non salutare mai,mi raccomadno [offesissimo]…
Pippo:quella sul Mina dopo il monologo di Brignano è bellissima!


18. luke ha scritto:
Si sta montando la testa!
Secondo me il Piersilvio ha paura della Maria, lei gli farà una ringhiata e otterrà quello che vuole.
Meglio cosi, prossimo anno in 5 giorni ci toglieremo Amici!


19. barbe ha scritto:
MARIA DICE CHE LA STRUTTURA DI AMICI è RIMASTA LA STESSA!
AHAHAHAHAHAH!
Di Amici non è r imasto piu’ nulla, manco la cenere!
FINALE AMICI 11 completamente da dimenticareeeeeeeeee!
4 presunti big che hanno cantato canzoni a tutto spiano!E i piccolini barilla già caduti nel dimenticatoio!
Di ragazzi che hanno fatto sette lunghi mesi di programma, manco l’ombra!
L’intervento dei 2 comici completamente inopportuno e fuori luogo!
Meglio sicuramente che non si sia esibita , ma Belen veramente infantile , che non balla per non essere fischiata!
Le fan di Carta che hanno speso soldi a palate per far fare il concerto all’Arena al loro beniamino che dopo manco due canzoni non aveva piu’ voce!
Tutti i giornalisti avrebbero fatto bene a stare zitti!
Il pubblico parlante mai stato cosi’ banale, scontato, ridicolo,prevedibile, piatto, scialbo, prosaico, incolore,insignificante, insulso, insipido, impersonale,superficiale,trito, fritto e rifritto come loro!
Il pubblico parlante sapeva benissimo ciò che diceva.
I ragazzi li conosceva bene perchè guardavano tutti i pomeridiani!
i giornalisti non sanno niene.Non li conoscono !
FANNO FINTA!


20. La Zanzara ha scritto:
La De Filippi mi piace ma non in tutte le salse… pensavo che ormai Amici fosse arrivato al capolinea, invece vedo che siamo ai blocchi di partenza.


In realtà quei giornalisti ( se vogliamo chiamarli così) seduti li sanno benissimo cosa DEVONO dire e conoscono molto bene i ragazzi ( e soprattutto la De Filippi)
Stranamente a Sanremo i critici musicali danno 4/5 a tutto spiano stroncando canzoni e cantanti su tutti i quotidiani mentre ad Amici , se vedete bene, vanno sempre i soliti noti che osannano le protette ed ogni tanto bacchettano la cavia di turno ( Scanu e Carta, salvo poi tesserne le lodi dopo stecche memorabili)
Un carrozzone inutile con giudizi inutili e palesemente distorti. Il pubblico parlante poteva dire/fare qualche topica ma non era Completamente ammaestrato


22. edmond ha scritto:
se questo deve essere il nuovo sanremo mi tengo stretto il caro vecchio festival tutta la vita!!
ovvio che qui i big della musica andrebbero senza problemi… la defilippi sgancia tanti di quei soldi… peccato poi che la finale abbia fatto circa il 23, mentre quella di sanremo circa il 58… ma questi so’ dettagli.


23. lia ha scritto:
penso proprio che con la formula tipo che c’è lì “con chi vuoi scontrarti/sfidarti”? e farsi giudicare lì dai giornalisti,nessuno big accetterà mai,già fanno fatica ad andare a sanremo e accettare il televoto figuriamoci qui,che si tenga i suoi di amici,il sanremo storico c’è, i cloni sono ridicoli,non ne abbiamo bisogno ma poi allora dovrebbe cambiare nome perchè tenere ancora amici non ha più senso ormai…la de filippi x dire una cosa del genere deve essere proprio a corto di idee…


24. Schattol89 ha scritto:
Pippo: spero vivamente che qualcuno si accorga di tutte le accuse infondate che sempre lanci, prendendo dei provvedimenti…non nasconderei dietro ad un nik per dire queste cose fallo con nome e cognome dai


Ciao Schattol, divertito ieri sera?
Cosa ho detto di strano? H odetto che i giudizi sono sempre positivi senza mai una critica ( salvo buttare a mare Scanu, per esempio)
Cosa mi dovrebbero fare? E’ talmente una cosa evidente… mi pare anche inutile che commentino


26. Ozne ha scritto:
Ma davvero niente “Amici in Tour”? Sarebbe la prima volta, si fa dai tempi di Gigi Garretta!
Forse allora anche Zanfo è saturo e vuole un po’ di ferie…


27. Schattol89 ha scritto:
Pippo: libertà di parola, ma visto che sei sempre molto pungente e ti convinci da solo delle tue idee sparando a zero su tutto e tutti alle volte pure offendendo, perché non commenti con nome e cognome?


Perchè se Davide ha problemi mi manda una mail e dirò nome e cognome a chi di dovere. Saluti


29. pietro ha scritto:
AMICI DEVE RIMANERE QUELLO CHE E E CIOè UN BEL TALENT DI SUCCESSO,NON SONO D ACCORDO CON QUESTI STRAVOLGIMENTI CHE SNATUREREBBERO LA MISSIONE DI UN TALENT IN QUANTO TALE.SANREMO E UN ALTRA COSA E NON PUO ESSERE SCOPIAZZATO O STORPIATO NEANCHE DALLA CARA E BRAVA MARIA.M DISPIACE MA LA COSA E ASSURDA.POI A MEDIASET NON SI VENISSERO A LAMENTARE SE LA RAI LI MANDA IN TRIBUNALE E VINCE PERCHE CHECCHE SE NE DICA SANREMO E UN MARCHIO RAI DA OLTRE 60ANNI.


30. barbe ha scritto:
PIPPO76:Il pubblico parlante mai stato ammaestrato!


31. Wmariadefilippi ha scritto:
che rottura di scatole tutti sti commenti
spero Maria riesca nel suo intento
se non volete vederlo spegnete la tv


32. Schattol89 ha scritto:
Pippo: tranquillo non mi aspettavo che tu capissi la provocazione!


Un Sanremo Mediaset farebbe il 15%. Sarebbe un flop!


34. luke ha scritto:
Ma i professionisti di AMICI?!
Sembra quei 4 salti a torso nudo!


No Schattol. Tu paventi che qualcuno intervenga querelandomi o non so cosa dovrebbe fare non avendo detto nulla di strano a parte critiche verso coloro che dovrebbero essere giornalisti imparziali che giudicano.
Non sono anonimo. Ti tranquillizzo..


36. Schattol89 ha scritto:
Pippo: il mio commento era generale assolutamente non riferito a quello che hai setto oggi… Ripeto, libertà di opinione!


Ma perché non va direttamente a Sanremo?
Oppure qualche anno fa era intenzionata a riesumare il Festivalbar, può mettere il meccanismo dei televoti, l’utilizzo di facebook o altro. Anche le vendite su I-Tunes vanno bene.
Però condivido il pensiero generale che non potrà mai prendere dei Big della musica e portarli in quel meccanismo, diciamo la verità, nemmeno Mengoni o Arisa arriverebbero a tanto.
Arisa che questa sera ha tentato di cantare l’inno d’Italia allo stadio a mo dì Super Bowl.
p.s. ma accantonare Amici per un po’?


Non vuole fare Sanremo…no, infatti.
Boh. Io dico che si deve dare una calmata. Praticamente vuole fare un clone del Festival pongoregolamentato, vi prego, fermate uno scempio simile sul nascere.


39. Emy ha scritto:
Non mi pare una buona idea,farebbe una copia di Sanremo e a chi interessa?Già ce ne basta uno l’anno!!!Poi questa idea di fare una kermesse con gli estratti dei cd dei big,l’aveva sperimentata Baudo nei lontanissimi anni ‘90 raccogliendo risultati auditel paurosi!!!
Ma poi chi ci andrebbe?I soliti Mietta,Di Cataldo,Syria e Povia?Oppure,ma ho i miei dubbi, i fuoriusciti da X factor che a lei piacciono tanto come Noemi e Mengoni?Non credo!!Rischiare di mettere in secondo piano i propri talenti per in qualche modo far pubblicità alla concorrenza,non mi pare una strategia vincente!!
Boh!!Ma se ritornasse tutto come prima oppure ci si limitasse agli ex Amici più sfortunati (Errore,Napolitano,Ottonello,Eleonora Crupi,Roberta Bonanno,Anna Altieri,Jennifer Milan,Silvia Olari!!!)


40. Gabriele90 ha scritto:
Le 4 serate continue mi sembra una scelta insulsa…. Far ritornare vecchie glorie ( poco fortunate) di amici mi sembra una ottima idea….ma 4 serate continue alla sanremo proprio no!

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Giuseppe ha scritto:
20 maggio 2012 alle 16:13