Si è consumata la settimana decisiva (dal 14 al 18 maggio 2012) per la tv a stelle e strisce tra le presentazioni dei palinsesti della prossima stagione e il gran finale di molti show. Domenica sera ABC si è giocata il finale della prima stagione di Once upon a time, seguito da 9.66 milioni di telespettatori con il 10% di share, e l’attesissimo episodio finale di Desperate Housewives che ha conquistato 11.12 milioni di americani con l’8% di share. Alla stessa ora il finale di Survivor: One World ha raccolto 10.34 milioni di telespettatori con l’8%. Per quanto riguarda le tv via cavo, su HBO la seconda stagione di Game of Thrones cala a 3.69 milioni.
LUNEDI – La premiere di America’s Got Talent è la meno vista di sempre. Serata ricca quella di lunedì: su CBS i finali di How I Met Your Mother (8.58 milioni, 11%) e di Due uomini e mezzo (11.55 milioni, 10%) hanno tenuto testa alla premiere della settima edizione di America’s Got Talent (10.48 milioni di americani, 10% di share) che, anticipando la messa in onda, diventa la prima puntata meno vista di tutte le edizioni. Su ABC Dancing with the stars incassa il 7% di share con 15.79 milioni di telespettatori mentre su Fox il finale di Bones raccoglie 7.21 milioni di telespettatori (6%) e il penultimo episodio di Dr. House ottiene il 6% con 6.45 milioni. Su The CW il finale di Gossip Girl arriva al 2% con 1.14 milioni di individui. Nell’ultimo slot della serata, il finale di Hawaii Five-0 segna il 7% di share con 11.42 milioni di telespettatori e supera il finale di Smash (5.96 milioni, 5%).
MARTEDI – Oltre 19 milioni per NCIS. Ottimo ascolto per l’ultimo episodio di NCIS che martedì sera raccoglie ben 19.05 milioni di telespettatori e l’11% di share. Nello stesso slot, America’s Got Talent cresce a 10.58 milioni (10% di share) mentre Glee ottiene l’8% con 6.09 milioni di telespettatori nel primo episodio e il 7% con 6.03 milioni nel secondo. Molto bene anche il finale di NCIS Los Angeles che incassa l’8% di share con 15.19 milioni di americani. Su ABC lo speciale di Dancing with the stars con i risultati del televoto si accontenta del 6% con 13.23 milioni di telespettatori. Più tardi il finale di Private Practice segna il 5% di share con 6.81 milioni di telespettatori.
MERCOLEDI – Cala Modern Family. La semifinale di American Idol domina la serata di mercoledì con ben 17.68 milioni di telespettatori e il 14% di share. Su ABC Modern Family cala all’11% con 9.36 milioni di telespettatori mentre su CBS il finale di stagione di Criminal Minds arriva al 10% di share con ben 13.68 milioni di individui.
GIOVEDI – Season Finale col botto per Grey’s Anatomy. Nella serata di giovedì vince ancora American Idol con il 15% di share e 16.40 milioni di americani davanti alla tv. Su ABC il finale di Missing non va oltre il 4% con 6.53 milioni di telespettatori. Su NBC solo il 4% per il finale di stagione di 30 Rock (2.84 milioni di telespettatori). Su ABC boom d’ascolti per il finale di stagione di Grey’s Anatomy che arriva all’11% con 11.44 milioni di telespettatori. Nello stesso slot la season finale di Person of Interest raccoglie 13.47 milioni di telespettatori con il 7% di share. Su Fox Touch si ferma al 5% (6.02 milioni). Più tardi, il finale di stagione di The Mentalist è stato seguito da ben 13.09 milioni di individui con appena il 7% di share pareggiando con l’ultima puntata di Scandal (7% di share, 7.33 milioni di telespettatori).
Top 10 Finali di stagione – I più seguiti per telespettatori:
CBS NCIS 19.05 milioni – 11%
CBS NCIS Los Angeles 15.19 milioni – 8%
CBS Criminal Minds 13.68 milioni – 10%
CBS Person of Interest 13.47 milioni – 7%
CBS The Mentalist 13.09 milioni – 7%
ABC Castle 12.36 milioni – 6%
NBC The Voice 11.90 milioni – 11%
CBS Mike & Molly 11.79 milioni – 9%
CBS Due uomini e mezzo 11.55 milioni – 10%
ABC Grey’s Anatomy 11.44 milioni – 11%
Top 10 Finali di stagioni – I più seguiti nel target commerciale:
NBC The Voice 11% – 11.90 milioni
ABC Grey’s Anatomy 11% – 11.44 milioni
CBS How I Met Your Mother 11% – 8.58 milioni
CBS NCIS 11% – 19.05 milioni
CBS Due uomini e mezzo 10% – 11.55 milioni
CBS Criminal Minds 10% – 13.68 milioni
ABC Once upon a time 10% – 9.66 milioni
CBS 2 Broke Girls 10% – 8.99 milioni
CBS Mike & Molly 9% – 11.79 milioni
ABC Desperate Housewives 8% – 11.12 milioni
*lo share si riferisce sempre al target commerciale 18-49 anni.
1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:
20 maggio 2012 alle 13:22