Puntuale anche questa settimana il ranking dei programmi piú visti in terra di Spagna, dominato anche questa settimana dal calcio. La finale di Europa League tutta spagnola tra Atletico Madrid e Atletico Bilbao è stato il programma più seguito con oltre 8 milioni di tifosi sintonizzati. Ma vediamo nel dettaglio com’è andata la settimana dell’auditel al di là dei Pirenei.
Lunedí: Ancora una vittoria per il reality di Telecinco “Gran Hermano 12+1” presentato da Mercedes Milá. Il programma, che ha incoronato primo finalista l’italiano Alessandro, é stato visto da 3.313.000 telespettatori pari al 23,1% di share. Cala ancora il talent musicale “El Numero 1” di Antena 3, con 2.340.000 telespettatori (14,5%) che hanno visto l’eliminazione del settantaduenne Alberto Pestaña. Terzo posto per il film de La1″Fast and Furious II” con Vin Diesel che raccoglie un 12,2% e 2.420.000 telespettatori.
Martedí: Ribaltone. La “thriller-serie” di Antena 3 “Luna, el Misterio de Calenda” vince la serata con un 14,7% e 2.678.000 telespettatori. Seconda posizione per il people show di Telecinco “Hay una cosa que te quiero decir”, la versione in salsa iberica di C’é posta per te raccoglie un 14,8% e 2.063.000 telespettatori cavalcando prima e seconda serata. La medaglia di bronzo va al docureality de La1 “Españoles del mundo“, visto da 2.382.000 telespettatori con l’11,8% di share.
Mercoledí: La finale di Europa League tra l’Atletico Madrid e l’Atletico Bilbao, vinta dai “colchoneros” di Madrid e trasmessa da Telecinco, é stata vista da 8.094.000 telespettatori e il 44,8% di share, tramutandosi nella finale della vecchia Coppa Uefa piú vista degli ultimi 8 anni e nel programma piú visto di questa stagione sulla rete ammiraglia di Mediaset España. A seguire Antena 3 che proponeva “Con el culo al aire” interpretato, tra gli altri, da Jesse Johnson figlio del mitico Don Johnson e di Melanie Griffith. Il telefilm ha raccolto 2.837.000 spettatori con il 15,8% di share. Terza posizione per il reality di Cuatro “Perdidos en la tribu” con un 11,1% e 1.677.000 telespettatori.
Giovedí: Ennesima vittoria per il reality “Gran Hermano 12+1” che ha visto l’elezione del secondo finalista e ha riunito 3.273.000 telespettatori e il 23% di share. Minimo per la “teen-serie” “Los protegidos” su Antena 3 che é stata vista da 1.780.000 telespettatori con un 10,1% di share. Il terzo programma piú visto nel prime time é il film del 1958 ”Una strega in paradiso”, con Kim Novak, che ha raggiunto il 9,6% di share e 1.474.000 telespettatori, segnando il minimo storico per il ciclo dei “bellissimi” della prima rete pubblica.
Venerdí: Continua ad essere leader del prime time del venerdí la versione spagnola di Avanti un altro. “Avanti” su Antena 3 é stato visto da 2.265.000 telespettatori con il 13.9% di share, nell’arco di due ore di durata. Seconda posizione per lo spazio di cronaca rosa “Salvame Deluxe“, su Telecinco, che riunisce 1.698.000 telespettatori e il 14,8% di share nelle sue quattro ore e mezza di messa in onda. Il film de La1 “The guardian“, con Kevin Costner e Ashton Kutcher, é terzo con un 13,3% e 2.126.000 telespettatori.
Sabato: Il film di Antena 3 “Professione Assassino” é stato visto da 2.383.000 e il 16,3% di share. A seguire il programma d’approfondimendto “El gran debate” su Telecinco, dedicato al movimento de “los indignados”, é stato visto da 1.642.000 telespettatori e il 14,5% nelle sue quattro ore di messa in onda. Terza posizione per il film spagnolo de La 1 “Deseo”, interpretato da Leonardo Sbaraglia e Leonor Watling, che ha raccolto solo 933.000 telespettatori per un 6,7% di share.
Domenica: Il film de La 1 “Io sono leggenda” con Will Smith si aggiudica la serata con un 22,3% di share e 4.216.000 telespettatori. Seconda posizione per la commedia di Telecinco “Aída”, seguita da 2.823.000 spettatori e il 14,8% di share. Medaglia di bronzo per lo show di Antena 3 “Buenas Noches y Buenafuente”, presentato da Andreu Buenafuente, con un 7,7% e 1.459.000 telespettatori.
Il ranking mensile vede al comando Telecinco con un 13,7%, a seguire La1 con 12,4% e Antena 3 con un 12,2%. Quarta posizione per la rete cadetta di Mediaset España, Cuatro con un 5,6%, quinta posizione per LaSexta con un 5%, chiude La2 con un 2,6%. Per quanto riguarda le “all-digital“, invece, la top 3 vede in vetta il canale giovanile di Antena 3, Neox, con un 2,8%, a seguire il canale di Mediaset dedicato ai telefilm, Fdf con un 2,7%, chiude il canale infantile della rete pubblica, Clan con un 2,4%. Hasta la semana que viene!
1. PierVivaCanale5 ha scritto:
16 maggio 2012 alle 15:42