15
maggio

QUELLO CHE (NON) HO, SAVIANO: “LA PAROLA CONTRO LE MAFIE”. LITTIZZETTO PARLA DI STRONZI

Quello che non ho - Roberto Saviano - seconda puntata

Anche stasera Fabio Fazio e Roberto Saviano ci faranno sognare. Ad occhi aperti, si spera. La seconda puntata di Quello che (non) ho è iniziata con le parole, vero leitmotiv del programma ‘letterario’ in onda su La7. A pronunciarle è stato lo scrittore antimafia, che ha esordito con un monologo dedicato ad una lettera inviata al boss della ‘ndrangheta Michele Zagaria, detenuto in carcere.

Spiegando il linguaggio in codice usato dai camorristi per comunicare, Saviano ha affermato l’importanza del “difendere la parola per difendere il territorio. La cultura come arma potente.

Le organizzazioni criminali hanno saccheggiato le nostre parole, come onore, famiglia, amico, parole magnifiche, mascherate come sinonimi di segmenti militari, organizzazioni, strutture…”

ha denunciato lo scrittore. A seguire, Vinicio Capossela ha proposto una rivisitazione del brano di Fabrizio De André che dà il titolo al programma. Nell’hangar delle Officine Grandi Riparazioni di Torino sono poi risuonate le parole di Francesco Guccini, il quale ha offerto al pubblico le sue suggestioni legate al vocabolo “aiuto”. Tra una riflessione e l’altra, si sono fatte spazio le note delicate di Elisa, una delle presenze più discrete e piacevoli dello show.

Nel suo secondo appuntamento, Quello che (non) ho ha puntato sul binomio musica e parole per ri-creare l’evento televisivo ed agganciare l’attenzione del pubblico. La formula è sembrata funzionare, almeno a livello di curiosità mediatica, e infatti hashtag ufficiale del programma, #qchenonho, è schizzato nuovamente in vetta ai trend di Twitter.

Anche Luciana Littizzetto ha portato in scena la sua ‘formula’ segreta, e nel suo secondo intervento ha optato ancora per la provocazione turpiloquesca. La comica torinese, in particolare, ha scelto la parola “stronzo” e ha sdoganato in diretta il “potere liberatorio del vaffanculo” (ipsa dixit).

“E’ stronzo quello che in autostrada ti sta a un centimetro dal culo facendoti i fari (…) E’ stronzo quello che ha il cane e non raccoglie il suo stronzo. E’ stronzo quello che ti dice: con fattura o senza? Il problema è che stiamo diventando tutti molto stronzi..” ha ironizzato Lucianina, che ha si è salvata in corner, concludendo il suo intervento con una riflessione ben più seria.

Quello che (non) ho… è la vera tv di cultura.



Articoli che potrebbero interessarti


Roberto Saviano e Fabio Fazio, Quello che (non) ho
QUELLO CHE (NON) HO: FAZIO E SAVIANO REPLICANO SU LA7 IL LORO FORMAT DI SUCCESSO. EFFETTO DÉJÀ VU


Fabio Fazio e Roverto Saviano, Quello che (non) ho
QUELLO CHE (NON) HO: FAZIO E SAVIANO DEBUTTANO SU LA7. TRA GLI OSPITI ANCHE MARCO TRAVAGLIO


Fabio Fazio, Roberto Saviano
QUELLO CHE (NON) HO: FAZIO E SAVIANO SARANNO ‘DI PAROLA’. CON LORO SU LA7 LITTIZZETTO ED ELISA


che tempo che fa
CHE TEMPO CHE FA: FABIO FAZIO RIPARTE DA PASSERA E ‘EMINENZ’. DOMANI LA PRIMA SERATA CON SAVIANO

76 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Pippo76 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 22:40

Leardi, te lo dico sinceramente e senza nessun astio.
Non c’è bisogno di guardare questo programma e scrivere post a metà programma se non ne hai nessuna voglia…
(cosa che traspare evidente in tutto il post partendo dal primo rigo e finendo con l’ultimo)



2. Marco Leardi ha scritto:

15 maggio 2012 alle 22:44

@Pippo76. Te lo dico sinceramente e senza nessun astio.
Non c’è bisogno di scrivere commenti senza capo né coda. Cosa e quando scrivere – se permetti – lo decido io. Se poi c’è qualcosa che non condividi hai tutto il diritto di argomentare la tua opinione.



3. Pippo76 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 22:47

Siccome è evidente e palese che un linguaggio televisivo del genere non ti piaccia minimamente, mi domando il perchè insistere..



4. Marco Leardi ha scritto:

15 maggio 2012 alle 22:51

@Pippo76. Perché è palese che il linguaggio della Littizzetto non abbia niente di innovativo, né di culturale o coraggioso… come invece si vorrebbe far credere. A questo punto – una provocazione la faccio pure io – preferivo il Bagaglino.

Il primo intervento di Saviano mi è piaciuto.



5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

15 maggio 2012 alle 22:53

infatti :) magari certi post un pò cosi, li ho sempre trovati fuori luogo



6. amazing1972 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 22:58

beh il fatto che preferisci il bagaglino la dice lunga….



7. Pippo76 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 22:59

Ma non viene in mente che la Littizzetto non è stata scelta casualmente perchè dopo Saviano, Guccini, Gramellini, La Capria serviva proprio una voce dissonante e dissacratoria che parlasse degli ’stronzi’? (per la serie, alleggeriamo il linguaggio e l’atmosfera impegnativa ed impegnata)
Se ci soffermiamo sul fatto che il problema del programma adesso sono gli interventi di Luciana, a me viene da sorridere…
ps poi in altro post possiamo discutere anche sulla sua efficacia comica sul lungo periodo o sulla ripetitività di Luciana che ha forse un po’ perso la verve di un tempo



8. Marco Leardi ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:00

@White. Un po’ così come?!? Mah…. A proposito: perché non aggiorni il tuo nick name? (anche se in effetti non è cambiato proprio nulla rispetto a quel programmino di Rai3)

@amazing1972. Beh, non vedo molta differenza col Bagaglino: pure là usavano qualche parolaccia per ironizzare sui vizi della società. Provocazione per provocazione: perché Lucianina fa cultura parlando di tette, jolande e stronzi mentre la signora Leonida no?



9. Pippo76 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:03

“programmino di Rai3″ :-D



10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:05

si 2 giorni fa vi avevo anticipato che ci sarebbe stato un aggiornamento di nick in caso di stroncature :D in realtà sto cercando di scrivere usando facebook ma non mi va il login. nel frattempo continuo ad usare questo :)
i programmi (vieniviaconme e quellochenonho) sono simili è vero. ma dopotutto vieni via con me non è andato in onda con una seconda stagione, non per volontà dei protagonisti, ma della rai. quindi è una sorta di continuità no?

ho definito il tuo post “un pò cosi” perchè non ci trovo capo e coda. fai un sunto della prima ora e mezza e poi scrivi che questa è la tv di cultura.
cioè? spiegati.

e comunque trovo fuori luogo la definizione di Vieni via con me come programmino.



11. and ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:06

Ammazza che post di parte….ho letto più entusiasmo quando si parlava delle vicende di belen e….vabbè uno qualsiasi dei suoi fidanzati.



12. Pippo76 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:07

Qualcuno mi spieghi da dove è uscito il paragone col Bagaglino stasera..



13. Daniele Pasquini ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:12

Beh ragazzi miei, Vieni via con me era un programma veramente tanto lento e stancante, il cui successo me lo spiego solo in parte (e in buona parte era dovuto al clima che si era creato attorno).

Poi a me le compagnie di giro di Fabio Fazio che si devono ergere a grandi custodi della cultura italiana hanno veramente stancato. E in generale mi hanno stancato le compagnie di giro.



14. amazing1972 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:13

al bagaglino non sensibilizzavano la gente sulle mafie. non mi pare il caso di fare un paragone simile,solo per un momento dissacrante della litizzetto,fatto per alleggerire il clima. capisco che saviano,fazio,dandini,cabello ecc non ti stiano simpatici,ma se si vuole fare una critica efficace,servono argomentazioni più convincenti e paragoni meno improbabili,per la credibilità di chi scrive e del blog



15. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:15

si ma sono critiche che ci stanno.
nessuno dice che il programma non deve essere criticato.
però un argomentazione non ci sta male :)
a me vieni via con me piaceva ..e tanto. e piaceva anche piu di quello che non ho :) per quanto simili,sono programmi molto diversi.

Le compagnie di giro ci sono ovunque. le ha fazio, la de filippi, la ventura e cosi via…



16. Giuseppe ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:17

Un grazie a Marco Leardi, per la sintesi di quanto finora ho perso di questa preziosa puntata (seguivo Ballarò, altro talk politico ormai privo di dialettica).



17. and ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:20

Sono ripetitivo, povero me, ma questo blog pare quasi un appendice del nostro servizio pubblico….



18. Marco Leardi ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:21

@amazing1972. Sei talmente accecato dalla difesa del programma che non hai colto l’iperbole. Quella era una provocazione, ma se rileggi ho pure argomentato la mia critica: l’ironia della Littizzetto non ha nulla di innovativo. Io credo che le jolande e gli stronzi abbiano anche fatto il loro tempo, ma a quanto pare nei programmi per bene trovano sempre spazio. E nessuno fiata.



19. MisterGrr ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:23

Che fastidio urticante sentire certe critiche da parte degli utenti, come se fosse sbagliato avere un certo tipo di opinione, come detto (implicitamente…) stamattina “se qualcosa è fatto da gente di sx allora è culturalmente elevato, se non lo si apprezza si è ignoranti”. Io onestamente non sto guardando il programma e non mi interessa esprimere un opinione a riguardo, ma sti commenti in loop annoiano perfino un lettore a caso come me.

E per dire, io non riesco proprio più ad ascoltare la Littizzetto. La trovo davvero volgare e spesso demagoga. Ora datemi dell’ignorante che non capisce niente di cultura, fiero di esserlo a sto punto.



20. Pippo76 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:24

Spiego il mio primo commento perchè post del genere da parte di Marco Leardi li leggiamo da anni.

Su Vieni via con me scriveva questo giusto un anno fa:
“Essiamonoi essiamonoi il paradiso ssiamonoi”. Con 9 milioni e 700mila ascoltatori a seguirlo in tv, ora Fabio Fazio potrebbe anche lasciarsi andare a un gesto di esultanza, magari intonando quel refrain dal sapore autocelebrativo coniato a Zelig. Via la tonaca da fraticello scaltro e basta con quell’aria da bravo ragazzo: su Fabietto, canta con noi. 31,6 % di share è un vero botto, ma ci pensi? La gioiosa macchina da guerra mediatica di Vieni via con me sta andando alla grande; tutti la guardano, tutti ne parlano. Saluti e baci ai rivali del prime time che ormai non esistono più, asfaltati sotto il peso della vera “tv di cultura” capace di unire retorica, letteratura, musica, (anti)politica e demagogia in un mischiotto espolosivo. Così il lunedì sera tutte le personcine per bene devono onorare il grande show fazioso, è un dovere morale: se ti perdi Vieni via con me e poi i colleghi d’ufficio ti sgamano che figura ci fai?

Dovrai pure dire la tua sull’intervento in trasmissione del Ministro Roberto Maroni. Era un elenco o un comizio politico? Su questa domanda ti giochi tutto. La verità è che ieri sera il capo del Viminale ha dovuto concentrare in tre minuti un discorso che forse gli avrebbe richiesto più tempo. Il risultato è stato una litania televisivamente poco efficace, che ha unito il racconto di fatti inconfutabili (arresti, leggi, sequestri, condanne: reale lotta alla mafia) a una difesa più politica. Nella Repubblica dell’elenco – che vive di se stessa, dei suoi super ospiti e delle sue liturgie – Maroni sembrava quasi un marziano, così diverso e stonato rispetto a una cornice che lascia poco spazio all’imprevisto, al colpo di scena. A Vieni via con me è tutto calcolato, e quando Fazio cerca di incalzare il Ministro con la sua sferzante piaggeria è quasi un evento. Un brivido ti corre lungo la schiena.

Roberto Saviano invece no, non lo puoi toccare. Come noto il totem del programma gode di una infallibilità per cui ogni suo intervento merita di essere seguito con atteggiamento adorante. Ieri sera lo scrittore antimafia ha parlato dei rifiuti a Napoli e degli interessi mafiosi che circolano attorno a questo problema. Niente di nuovo. Il signor Gomorra ha raccontato come la criminalità organizzata allunghi le mani sul business della monnezza, glissando però sulle responsabilità della politica (“Centrodestra e centrosinistra hanno cercato di risolvere il problema, tutti con esito drammatico”). Un discorsone di quaranta minuti che il salotto buono di Vieni via con me ha accompagnato da applausi scroscianti e compiaciuti: essiamonoi essiamo noi, Saviano ce l’abbiamo noi.

Il programma è più strutturato del solito, si susseguono ospiti, parole, elenchi. Arriva Corrado Guzzanti, da anni assente dal piccolo schermo, ed è il delirio. Il pubblico si spancia dalle risate, applaude alle sue freddure rivolte a destra e a sinistra. Dopo tempo l’attore conserva la sua ironia, ma appare deludente e fuori sincro rispetto alla logica dell’elenco imposta dal programma. Lette così, sotto forma di lista, le sue battute perdono efficacia e risultano solo un freddo elenco di audaci bastardate. Per capirci: forse, ad oggi, Maurizio Crozza e Vauro avrebbero reso molto di più.

Lo show comunque ha tenuto il pubblico incollato al video, regalando al programma un risultato da record. Numeri che hanno fatto gongolare come un matto il buon Fazio. Stamane il conduttore ha infatti dichiarato alla nazione: “Siamo molto felici di tutta questa attenzione e per ringraziare il pubblico che ci ha seguito con grande entusiasmo, abbiamo chiesto alla Rete, che ha accolto favorevolmente la proposta, di andare in onda, con l’ultima puntata, eccezionalmente fino a mezzanotte. Sarà il modo per salutare, al meglio, tutte le persone che ci hanno seguito fino ad oggi”.
Essiamo noi essiamo noi la tv buona ssiamo noi: allora tutti pronti al Vieni via con me all night long. Arriveranno ai 10 milioni? Scommesse aperte.
—-
A questo punto penso che ci sia del masochismo nel voler seguire a tutti i costi un programma di Fazio e Saviano..
E caro MisterGrr, queste sono le cose urticanti da leggere



21. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:25

ma la littizzetto non ha nulla a che vedere con la cultura.
è una comica, ed ha la parolaccia facile.
critichiamola pure come personaggio.
ma questo non demolisce il programma a cui partecipa :)



22. Marco Bosatra ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:25

anche questo come lentezza non scherza..
Fazio poi sembra l’imbucato della festa.



23. amazing1972 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:26

a giudicare dagli ascolti che fa la litizzetto,non mi pare che abbia fatto il suo tempo. non è innovativa ma cosa in tv lo è? le stesse critiche venivano fatte a fiorello. come mai si spacca il capello per dei programmi evento e invece non si fa mai una critica a ciò che infesta la tv ogni giorno? amici,uomini e donne,striscia la notizia,l’arena ecc sono programmi innovativi? diversi?



24. MisterGrr ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:26

No Pippo76. Perché tu non rispetti le opinioni altrui. Ognuno ha il diritto di pensarla come vuole. Poi, se non vuoi capirlo…peace & love.



25. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:28

che poi se vieni via con me era un programmino… non oso immaginare quali sono i programmi della tv :D



26. Marco Bosatra ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:29

Saviano sta facendo la De Filippi a C’è posta. Fazio il postino?



27. Marco Leardi ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:29

@Pippo76. E dunque? Spiegami: dovrei seguire i programmi che mi dici tu? Il tuo ultimo commento era un po’ da delirio, permettimi.



28. Pippo76 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:32

Io mi confronto con le critiche obiettive e serene.
Chi ha una repulsione evidente che sfocia nel veleno e nell’astio verso un Fazio, Saviano, Santoro, Littizzetto secondo me non dovrebbe neanche perdere tempo a guardare la loro robaccia.
Meglio un buon libro ;-)
—-
E ora torniamo ad occuparci di cose serie…. Belen questa sera con chi è fidanzata? :-D



29. Pippo76 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:35

Quale delirio…ho solo dimostrato che c’è una linea di continuità evidente nei tuoi post su Fazio e Saviano e perciò la mia prima considerazione è più che plausibile



30. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:37

il giudizio negativo ci sta. a volte però è un giudizio a priori. qualunque cosa accada, siccome si odia il personaggio, viene dato un giudizio negativo :D ci sta… io lo faccio sempre con la d’urso ahaha.
Comunque il linguaggio di questo programma(e quindi vieni via con me) è una novità nel panorama italiano televisivo.
ci vuole coraggio a concentrare in3 ore di trasmissione monologhi, dialoghi e letture.
ieri 3 milioni. e oggi?
la scommessa secondo me sarà vinta in ogni caso.
con che altro programma possiamo confrontare questo? un programma simile,appartenente ad un genere comune?
secondo me nessuno.

comunque vi auguro una buona serata, io vado :)



31. Marco Leardi ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:39

@Pippo76. Davvero non capisco quale sia il problema. Ho commesso qualche reato di opinione o lesa maestà forse? A giudicare da certi commenti mi viene quasi il dubbio.

Il fatto che ci sia una linea di continuità a me sembra un segno di rispetto per chi legge, uno stimolo all’eventuale discussione. Di certo la mia non è una critica pregiudiziale, visto che quando apprezzo qualcosa lo scrivo chiaramente… Ed è capitato pure questo.



32. Daniele Pasquini ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:43

Però Pippo, in tutta sincerità noi cerchiamo di avere un occhio critico su tutto e tutti, a prescindere dal credo politico.
Voi utenti invece tendete ad avere – come è normale che sia poi – il tifo nel dna e gli occhi foderati di prosciutto. E così a sinistra Fazio, Saviano, Santoro, Dandini e Guzzanti sono meravigliosi a prescindere, anche quando fanno certe schifezze colossali. E’ evidente che c’è un problema alla base, dovuto anche alla storia politico-culturale-sociale italiana passata e recente.



33. and ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:48

Mi piacerebbe sapere da Leardi se esiste un programma di questo genere, ossia uno che coniughi un pò di musica, riflessioni e comicità, che ti piaccia. E non credo dirai Celentano…



34. Giuseppe ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:49

E se dico che Elisa ha appena cantato in maniera meravigliosa sono vittima anch’io degli storici mali italiani?



35. Pippo76 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:49

Sono stato il primo a criticare la Guzzanti ed il programma del sabato della Dandini che ha perso tutto la vivacità ed inventiva delle tv delle ragazze.
Solo che quando ogni tanto in tv c’è qualcosa di diverso da Belen e dagli spettacolini indecenti di Rai Uno e Mediaset, mi augurerei di trovare sui blog televisivi alcune critiche positive e non buttare tutto a mare perchè Luciana ha parlato degli “stronzi”. Perlomeno apprezzare uno sforzo autorale che c’è dietro, nonostante ci sia la solita compagnia di giro che evidentemente non può piacere a tutti.

Detto questo, bellissimo l’intervento della ragazza di colore e poi la canzone interpretata da Elisa



36. Vincenzo ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:51

La puntata di questa sera mi ha abbastanza annoiato… ieri sera forse per la curiosità e per la puntata (per me) migliore rispetto a questa me lo son “goduto” tutto.

Il primo monologo di Saviano mi è stra-piaciuto, un po’ meno il secondo. La Littizzetto sempre grande (ricordiamo è una comica, non una politica-comunicatrice sociale, cosa del genere). Il resto boh…

Per quanto riguarda le critiche che state facendo a Leardi, posso dire che avete stufato prima me e poi (forse) lui nel criticarlo ogni qual volta scrive un post??? Se avete una certa opinione di lui, non leggete, oppure non commentate, evitate… quando una cosa non piace, si snobba ;)



37. Vincenzo ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:54

Avevo dimenticato, la parte della ragazza di colore che ha raccontato tutti i massacri che ha subito mi ha molto scosso…



38. Pippo76 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:55

Si, toccante..inteso in quel senso



39. Critico Tritatutto ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:56

Per una volta,concordo con Daniele Pasquini al100%.



40. Marco Leardi ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:57

@Vincenzo. Vedo che il ritmo del programma sta avendo effetti devastanti pure su di te: cosa significa l’ultima parte del tuo commento?
Io spero che le critiche non riguardino un’opinione su di me, ma si riferiscano al programma! Sennò qualcuno andrebbe davvero spedito in manicomio.
I commenti esistono per esprimere la propria idea, altrimenti pubblicheremmo post senza possibilità di intervento da parte dei lettori!



41. Giuseppe ha scritto:

15 maggio 2012 alle 23:57

Pacifico m’è piaciuto un po’ meno.



42. Vincenzo ha scritto:

16 maggio 2012 alle 00:03

@Marco: ahahaha bella questa :)
Penso che alcuni che hanno commentato per primi si sono fatti una opinione di te, ed ogni volta che fai un post loro commentano, ed io noto sempre una certa “linea”… non credo che tu non te ne sia accorto :)

Oddio ognuno può commentare… però, per esempio, se Aldo Grasso avesse un blog, visto che io sono sempre in disaccordo con quello che scrive, eviterei di commentare visto che ogni volta dovrei scrivere qualcosa contro… spero abbiate capito il senso :D



43. Pippo76 ha scritto:

16 maggio 2012 alle 00:06

Quindi non ci si può confrontare ed alla fine uno se la canta e se la suona da solo? Solo voci a favore e zero critiche?
Cioè, come funziona nella realtà/blog/siti?



44. Marco Leardi ha scritto:

16 maggio 2012 alle 00:09

@Vincenzo (e @Pippo76). Le opinioni discordanti sono il sale del confronto. Ed è per rispetto ai lettori e alle loro idee che sto qui a rispondere. Dico solo che farne una questione personale sarebbe ridicolo, ma non escludo che qualcuno possa farlo. Dopotutto di cretini è piena pure la Rete.



45. Giuseppe ha scritto:

16 maggio 2012 alle 00:11

L’allestimento scenografico non è malvagio.



46. Vincenzo ha scritto:

16 maggio 2012 alle 00:11

Per come sono fatto io, critico una volta, due, pure tre… ma se mi faccio una certa idea, e vedo che le cose non cambiano, la smetto.

Poi ovvio che alcuni di voi campano apposta per criticare e per sparare a zero!



47. Vincenzo ha scritto:

16 maggio 2012 alle 00:13

@Marco: puoi togliere il “ma non escludo” :D



48. Pippo76 ha scritto:

16 maggio 2012 alle 00:14

Importante la testimonianza di persone normali che hanno fatto il loro dovere ma che devono vivere sotto scorta…



49. Giuseppe ha scritto:

16 maggio 2012 alle 00:15

L’audio è veramente ottimo.



50. Vincenzo ha scritto:

16 maggio 2012 alle 00:17

@Giuseppe: anche l’HD da me è ottimo :)



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.