14
maggio

SCHERZI A PARTE TRA UNA GRANDE FAMIGLIA E QUELLO CHE (NON) HO: RIUSCIRA’ A SOPRAVVIVERE?

Luca e Paolo

Scendere in battaglia con la consapevolezza di perdere non è mai facile; incassare, però, dignitosamente la sconfitta ha un peso differente dall’uscirne con le ossa rotte. Sembra il preludio di una debacle (e non è detto che non lo sia) per Scherzi a Parte, stretto questa sera nella “morsa” del finale di Una Grande Famiglia su Rai 1 e la premiere di Quello che (non) ho su La7.

La settima puntata dello storico programma di Fatma Ruffini, che quest’anno ha ammiccato senza infamia e senza lode al varietà con Luca e Paolo, si appresta a vivere una serata dove l’attenzione mediatica, inevitabilmente, è rivolta altrove. Per esempio a Rai 1, dove con la sesta ed ultima puntata si chiude uno dei successi dell’anno: la fiction Una Grande Famiglia, capace di viaggiare ad una media vicina ai 7 milioni di spettatori (25% di share). E poi c’è l’atteso debutto su La7 di Quello che (non) ho, che segna il ritorno in tv di Fabio Fazio e Roberto Saviano, a distanza di due anni dal grande successo su Rai 3 di Vieni via con me.

In realtà, però, non è la concorrenza il problema di Scherzi a Parte. O almeno, non è quello principale. A pesare, infatti, è il fiacco appeal riscontrato dalla nuova edizione del programma: si è passati dai 4.955.000 affezionati dell’esordio (share del 20.83%) ai 3.849.000 della scorsa settimana (16.97%), che hanno consegnato al lunedì di Canale 5 una media ferma a 4.373.000 spettatori, con uno share del 19.06%. Numeri di tutto rispetto per la rete (meglio fa soltanto Amici), ma di esaltante c’è ben poco.

Gli ospiti della puntata di stasera sono Nina Zilli, Francesco Facchinetti, il Mago Forest, Lucrezia Lante Della Rovere ed Elenoire Casalegno. Riuscirà lo show, nonostante la concorrenza, a risalire alla soglia dei 4 milioni?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


I giudici - Amici 2023 (foto US Fascino)
Amici 2023, anticipazioni settima puntata Serale di sabato 29 aprile. Ospite Emma, torna di nuovo Brignano


Luciana Littizzetto e Maria De Filippi
Luciana Littizzetto alla settima puntata di C’è Posta Per Te


Arisa - Amici 22
Amici 22: anticipazioni puntata di domenica 30 ottobre 2022 – Tutti gli ospiti e le sfide


Cuccarini e Todaro - Amici 2022
Amici 2022, anticipazioni settima puntata Serale: eliminato e ospiti di sabato 30 aprile

10 Commenti dei lettori »

1. lu85 ha scritto:

14 maggio 2012 alle 18:37

Esatto. Quest’anno il programma è stato brutto. Per quel poco che ho visto salvo poche cose…Comunque mi sento di difenderlo in quanto a concorrenza: hanno avuto libero solo il lunedì di Pasquetta (e ho detto dutto, considerando che non c’era nessuno davanti alla tele..), poi Maria di Nazareth a 8 milioni, e Big Family a 7. Comunque, risultati discreti!



2. Pippo76 ha scritto:

14 maggio 2012 alle 18:38

4 milioni stasera? :-D
Nei sogni loro forse…
Scherzi a Parte, senza molti giri di parole, è stato un fallimento tralasciando completamente numeri ,cifre e share.
Uno spettacolo mediocre, scherzi mal recitati e poco divertenti, testi e monologhi distanti anni luce dalla vivacità mostrata in quel di Sanremo.
Noi vorrei essere nei loro panni stasera ( e domani mattina)



3. Pippo76 ha scritto:

14 maggio 2012 alle 18:39

Un 19% al Lunedì con uno spettacolo del genere ( orchestra, ospiti ed un marchio storico da ascolti elevati) è molto meno che discreto..



4. amazing1972 ha scritto:

14 maggio 2012 alle 18:44

credo che la grande famiglia farà il botto stasera (8 milioni?) e agli altri le briciole. fazio e saviano per me non supereranno i 2 milioni….



5. Roberto ha scritto:

14 maggio 2012 alle 19:04

Secondo me il problema non sono Luca e Paolo che sono piuttosto bravi anche se su Canale 5 sono un po imbalsamati rispetto a Sanremo dove erano emersi con una nuova verve. Il problema principale è proprio il programma, troppo vecchio e anacronistico, spero che questa sia l’ultima volta che lo fanno, non si può pensare di incollare la gente davanti alla tv ancora con gli scherzi, gli scricchiolii del genere si erano gia visti con il flop del programma di Pino Insegno, siamo nel 2012 bisogna inventarsi qualcosa di nuovo. Se proprio devi rischiare deli ascolti bassi è meglio rischiare facendo qualcosa di nuovo e magari bello.



6. lu85 ha scritto:

14 maggio 2012 alle 19:12

Invece penso che obiettivamente un 19 sia un risultato più che discreto, considerando che dall’altra parte stanno al 25/26…



7. Andrea80 ha scritto:

14 maggio 2012 alle 20:08

Programma brutto = Ascolti brutti
Stasera tutti su Rai Uno per il gran finale della Grande Famiglia della Sandrelli…………… (questa sì una roba fatta bene)



8. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

14 maggio 2012 alle 20:11

quanto mi dispiace per luca e paolo.



9. elymania ha scritto:

14 maggio 2012 alle 23:26

No ma che 2@@ il finale aperto della BIG FAMILY…e non hanno ancora girato la seconda serie! Ufff…Luca&Paolo non so mi stavano così simpatici…ma dopo sanremo boh…mi sono calati parecchio!



10. Skywalker ha scritto:

15 maggio 2012 alle 13:32

I problemi di SaP sono tanti: format vecchio, rinnovato però male. Ma ve li ricordate Luca e Paolo alle Iene? Qui non c’è una battuta a pagarla, non si ride mai, tutto puzza di autocompiacimento. Il fatto è che Sanremo e le Iene tenevano a galla questi due, Scherzi a parte no. Un fallimento totale imbarazzante. E pensate che hanno aspettato fino ad aprile ad andare in onda proprio per avere il lunedì, se no gli altri giorni erano ulteriori massacri.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.