14
maggio

CIAK JUNIOR: SU CANALE5 LA 23^ EDIZIONE

Ciak Junior 2012

Puntuale come ogni anno è tornato l’appuntamento con Ciak Junior, la manifestazione ideata dal Gruppo Alcuni nell’ormai lontano 1989. Giunto alla ventitreesima edizione, il progetto si propone anche quest’anno di spiegare ai giovani la creazione di un prodotto audiovisivo (in particolare un cortometraggio), facendoli partecipare attivamente a tutte le fasi produttive, dalla scrittura del soggetto alle riprese. Ad oggi sono stati girati oltre 300 film, alla cui realizzazione hanno partecipato centinaia di classi e migliaia di giovani studenti.

Vetrina televisiva della manifestazione, prevista a Treviso dal 21 al 26 maggio, è ancora una volta Canale5, che da domenica scorsa, alle 10.00, ha iniziato a proporre ai suoi telespettatori i 3 soggetti selezionati tra gli oltre 4 mila arrivati da tutte le scuole italiane.

Al centro dei cortometraggi finalisti, realizzati rigorosamente da ragazzi di età compresa tra i 10  e i 16 anni, troviamo diversi temi d’attualità, come la crisi economica, l’amicizia virtuale instaurata tramite i social network, e l’importanza del look. In ogni puntata, inoltre, insieme alla versione integrale dei piccoli film, saranno mostrati il backstage con le varie fasi della realizzazione e le immagini delle località in cui i corti sono stati girati.

Si è partiti con “La secchiona col cappello”, film incentrato sull’aspetto fisico e sul look, realizzato dalla 2^D della scuola media di Vimodrone (Mi). Domenica 20 maggio sarà invece la volta di “Amici per sempre”, un cortometraggio girato dalla 2^A della scuola media “Mario Pagano” di Bella (Potenza), nel quale si racconta l’effetto della recente crisi economica sulla vita delle famiglie.

Il terzo e ultimo progetto, in onda domenica 27 maggio, vedrà protagonisti gli studenti del laboratorio “Immagini in movimento” dell’Istituto “Marconi” di Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia). Il cortometraggio dal titolo “In futuro in casa”, parla dell’amicizia nell’era di Facebook e della comunicazione virtuale. Domenica 3 giugno, infine, nel corso dell’ultima puntata di Ciak Junior, Canale 5 trasmetterà la finale del Festival Internazionale Ciak Junior, nella quale saranno coinvolti oltre agli studenti italiani, anche ragazzi provenienti da 12 paesi del mondo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Ciak Junior
Ciak Junior 2017: il cinema fatto dai ragazzi racconta storie di bullismo e nomofobia


Francesco e Sergio Manfio
CIAK JUNIOR 2016: SU CANALE 5 TORNA IL CINEMA RACCONTATO DAI RAGAZZI


Ciak Junior 2015 - Due ragazzi e un velo
CIAK JUNIOR 2015: IL CINEMA RACCONTATO DAI RAGAZZI TORNA SU CANALE5


Logo-Ciak-Junior_nuovo
CIAK JUNIOR 2014: SU CANALE 5 PRENDE IL VIA LA 25^ EDIZIONE

3 Commenti dei lettori »

1. Stefano ha scritto:

14 maggio 2012 alle 22:36

L’unico programma per ragazzi sulla tv generalista su una rete del Biscione come lo zecchino d’oro sulla Rai , quando lo fanno il Giffoni?



2. FDiv88 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 16:45

No, non è l’unico programma per ragazzi della generalista del Biscione: C’è anche ”Bau Boys” su Italia1, dove un gruppo di ragazzini va in aiuto di animali in difficoltà. Certo è, che si potrebbe fare di più e spero che si stia muovendo qualcosa per incrementare le produzioni per bambini e ragazzi.



3. FDiv88 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 16:48

Ad ogni modo, sono contento che esista ancora ”Ciak Junior”… vedo molta creatività, affatto inferiore a quella dei bambini/ragazzini delle prime edizioni, la prima partita nei lontani anni 80. Si fanno tanti discorsi apocalittici sulle nuove generazioni ma ”il cuore” è sempre lo stesso di sempre, seppur più tecnologici.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.