10
maggio

GIALAPPA’S BAND IN RAI PER L’EUROVISION SONG CONTEST 2012

Gialappa's Band

Gialappa's Band

Il dado è tratto, la Rai ha deciso chi condurrà l’Eurovision Song Contest 2012, la popolare manifestazione musicale prodotta da EBU, l’associazione dei network pubblici europei. Dopo aver affidato lo scorso anno il ritorno dell’Italia e della Rai a Raffaella Carrà, alla quale fu concesso in via del tutto eccezionale di mettere in piedi un talk in studio per riabituare i telespettatori, quest’anno l’azienda pubblica pare abbia deciso di tornare al format in uso in tutti gli stati affindandosi per il commento fuori campo alla Gialappa’s Band.

Ebbene sì, il popolare trio – da anni voci di punta del Biscione – sembra abbia deciso di saltare la staccionata e sbarcare in Rai. A dire il vero già in passato sembrava fossero molto vicini all’azienda pubblica, anche se poi il passaggio naufragò. I tre – Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto – commenteranno sia la prima semifinale a cui parteciperà anche San Marino, in onda il 22 maggio su Rai5, sia la finalissima in onda invece su Rai2 il 26 maggio, a cui parteciperanno l’Italia con Nina Zilli e la sua “L’amore è femmina” e le altre Big5.

Quest’anno il fu Eurofestival si terrà a Baku, in Azerbaigian, nella nuova struttura Baku Crystal Hall da 25 mila posti, costruita appositamente per l’evento, e vi parteciperanno ben 42 paesi, 36 dei quali si sfideranno nelle due semifinali. Solo 20 però potranno accedere alla finale, a cui prenderanno parte di diritto anche i Big5 (Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania) in quanto maggiori contributori della manifestazione e l’Azeribagian, in quanto paese ospitante.

Dopo il secondo posto “a sorpresa” dello scorso anno, ottenuto grazie a Raphael Gualazzi, Nina Zilli – visto anche il livello piuttosto basso delle canzoni in gara – ha buone possibilità di replicare il successo del suo precedessore.



Articoli che potrebbero interessarti


rai dire nius
RAI DIRE NIUS: RAI 2 CI PROVA COL TG SATIRICO DELLA GIALAPPA’S. CONDUCONO MIA CERAN E IL MAGO FOREST


Gialappa's
PALINSESTI 2015/2016, RAI 2: LA GIALAPPA’S A QUELLI CHE IL CALCIO, LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO E COLIANDRO SONO LE NOVITA’


Cuori (US Rai)
Novità fiction Rai: Mare Fuori 5 sul set da giugno, Carmine Recano diventa un prete anticamorra. Nuovi ruoli per Gassmann, Savino e Insinna. Studio Battaglia in bilico


Lory Del Santo (PH Stefania Casellato)
Lory Del Santo sulla perdita dei suoi figli: «Sono morta, per questo non soffro». A Belve propone anche di cambiare la lingua italiana: «E’ troppo complicata»

32 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

10 maggio 2012 alle 20:23

Già rido! L’unica cosa che spero è che stiano zitti mentre cantano gli artisti.



2. griser ha scritto:

10 maggio 2012 alle 20:32

MUCCIANTE STILE LIBERO Godo come un riccio e a pensare che a Santin l’hanno cacciato e doveva pagare 3000 euro di danni per la pubblicità di al tei programmi su Grazie Per e lo richiamano per la TV Ah Ah Ah Mister G lo sai che non sarà cosi mettiti l’anima in pace



3. marcko ha scritto:

10 maggio 2012 alle 20:34

hahahahahhah
l’ultima frase del post è micidiale



4. Gianluca Camilleri ha scritto:

10 maggio 2012 alle 20:38

Posso dire che mi sembra una scelta eccezionale?
Nessuno come i Gialappi riesce a coinvolgere con i commenti fuori campo.
Han dato prova della loro bravura in tutti i vari programmi cui han preso parte, nelle radiocronache di Mondiali ed Europei e perfino nei commenti al Grande Fratello fatti l’anno scorso su R101



5. MisterGrr ha scritto:

10 maggio 2012 alle 20:41

Per me è una delle migliori scelte che potevano fare!



6. Franco2 ha scritto:

10 maggio 2012 alle 20:46

Mi sto già leccando i baffi!
Occhio a non sottovalutare i concorrenti. È vero che ci sono alcune canzoni peggiori dell’anno scorso, ma ce ne sono anche di migliori. Quindi, anche se il livello medio è più basso, è con le eccellenze che ci andiamo a confrontare.
Gran Bretagna, Spagna, Islanda e la favoritissima Svezia non sono da sottovalutare.
In ogni caso Forza Nina!!! (E noi sosteniamo la piccola Valentina. ;) )



7. MisterGrr ha scritto:

10 maggio 2012 alle 20:49

Le Big5 dal punto di vista della qualità la fan davvero da padrone…quindi non vinceranno ahahah. (W San Marino)

Spero con tutto il cuore che non vinca la Svezia…canzone di plastica odiosa.

Top3 mia:
1) Spagna
2) Islanda
3) Macedonia



8. Peppe93 ha scritto:

10 maggio 2012 alle 20:49

A me non piace proprio! Dovevano mettere qualcuno che di musica ne capisce! Questi rischiano solo di fare battute sminuendo la manifestazione!



9. mattew ha scritto:

10 maggio 2012 alle 21:11

nina zilli se nel caso vince, lo fa perche è bravissima non perche il livello delle canzoni è basso che oltretutto è falso… sentitele su youtube…



10. sboy ha scritto:

10 maggio 2012 alle 21:40

WOW!! L’anno scorso mi è piaciuto molto e mi ero ripromesso di riseguirlo..con i gialappi poi!! Ma chi prenderà il posto della Carra quando assegneranno i voti?



11. sboy ha scritto:

10 maggio 2012 alle 21:47

visto anche il livello piuttosto basso delle canzoni in gara – ha buone possibilità di replicare il successo del suo precedessore.

mmm forse se avesse partecipato con Per sempre, L’amore è femmina non mi pare tanto eccezzionale come canzone. Per me l’hanno fatto apposta a cambiare canzone per non rischiare di vincere, Per sempre aveva ottime possibiltà di vittoria



12. Franco2 ha scritto:

10 maggio 2012 alle 21:57

@sboy ha scritto:
Ma chi prenderà il posto della Carra quando assegneranno i voti?
====================

Non si sa ancora. Serve qualcuno che parli bene l’inglese, comunque, altrimenti ci facciamo una figuraccia.



13. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

10 maggio 2012 alle 22:00

Nina Zilli giá ha appreso a pronunciare in inglese? Perché quando canta le strofe in inglese , sembra un’ubriaca che canta in un karaoke



14. Assimo ha scritto:

10 maggio 2012 alle 22:02

Ma Davide/Daniele, c’è una ufficialità della notizia? perchè non la vedo riportata altrove (Nemmeno sul sito rai…). Ok che di DM mi fido, ma questa mi sembra un BOOM troppo strano…



15. Daniele Pasquini ha scritto:

10 maggio 2012 alle 22:21

Assimo
Fidati invece.



16. uno ha scritto:

10 maggio 2012 alle 22:40

@peppe93: eeeeh già, che peccato sminuire la grandissima “”"musica”" dell’eurofestival.



17. MisterGrr ha scritto:

10 maggio 2012 alle 23:09

Comunque c’è da dire che rispetto allo scorso decennio, ci sono canzoni davvero di qualità. (Specialmente il 2008…anche se il podio è orribile) Già rispetto all’anno scorso siamo più avanti (anche se ci sono troppe ballad) in quel senso.

Poi va beh, in Italia ormai ha l’etichetta di “roba dove trasmettono solo cessocanzoni”, pregiudizio portami via proprio.



18. Tommi ha scritto:

10 maggio 2012 alle 23:28

Oh! Vi segnalo che Eva è stato cancellato. Al suo posto andrà in onda il film End of Days



19. Matteo ha scritto:

11 maggio 2012 alle 00:26

Durante le canzoni stavano sempre zitti tranne per D’Alessio e compagnia che sono odiati.All’Esc è diverso e secondo me riusciranno a fare una bella trasmissione con ironia e professionalità con una spalla che spero sia Claudio Lippi visto che per l’EBU ha fatto JSF ovvero Giochi senza frontiere.Il commento della Gialappa’s su Sanremo è stato applauditi da tutti i critici e grazie all’ESC potranno essere rivalutati in Tv.Comunque anche la Carrà & Company facevano battutine sui cantanti!!!!La Rai ha realizzato IL COLPO DEL SECOLO!!!!



20. MisterGrr ha scritto:

11 maggio 2012 alle 08:51

Per regolamento i commentatori devono stare zitti durante le esibizioni, se no vi sono delle sanzioni.
Per darvi un’idea di chi commenta all’estero…in UK è un comico irlandese, Graham Norton, che mi fa SBELLICARE.
Poi figurati, con i cantanti di quest’anno i gialappi sguazzeranno (solo per le nonne russe e er piotta montenegrino…)



21. lele ha scritto:

11 maggio 2012 alle 09:45

dunque i gialappi hanno fatto pace con la rai? comunque ottima scelta



22. Mco ha scritto:

11 maggio 2012 alle 10:24

Qua si parla di uno dei flop più grandi della storia di RAIDUE, forse siamo nella top 5 storica.
Per renderci conto delle dimensioni bibliche del flop del trio medusa ricordo che la puntata di STAR ACADEMYche aveva registrato gli ascolti più bassi aveva fatto 1.027.000.
Quindi siamo molto lontani anche dai quei risultati, non so più con che programma è possibile comparare questo flop, aiutatemi voi



23. Matteo ha scritto:

11 maggio 2012 alle 10:57

Lele precisiamo è Santin che è in causa con la Rai non la Gialappa’s e comunque quella è Radio Rai che è staccata dalla Tv.La radio è una cosa la Tv un’altra.Gene Gnocchi fa la radio per R101 (Mondadori-Mediaset) e la Tv per la Rai.la Gialappa’s in Tv ha finito anche se il contratto finisce a Giugno ma con la scusa del Grande Fratello unica cosa che gli fanno fare verrà sospeso avranno preso l’idea di fare il trasloco vedremo.Per me non firmano solo per l’Esc ma per qualcosa di più anche per far lavorare il loro staff in questo momento disoccupato.Questi lavorano solo se loro fanno TV.



24. Ivan ha scritto:

11 maggio 2012 alle 15:34

consiglierei a chi ha scritto l’articolo di studiare almeno un tantino quello che è la manifestazione dell’ESC. Con quale metro si può dire che il livello delle canzoni è basso? Studiatevi prima un pò la manifestazione e il suo target, poi ne riparliamo!



25. Bimbobuono85 ha scritto:

12 maggio 2012 alle 10:05

L’Eurovision Song Contest è il programma musicale maggiormente seguito in Europa (qualcosa come 152 milioni di telespettatori) che detta le leggi del mercato musicale primaverile nel nostro continente ad esclusione dell’Italia in cui le canzoni non vengono passate (chissà perchè…ahah). Ci sono molti generi, sia canzonette assurde (spesso provenienti da paesi balcanici che cadono nel trash) sia ballad semplici ma toccanti.
Lo scorso anno lo share in Italia fu il più basso di tutta Europa a causa della disinformazione, per non parlare della conduzione discutibile (la Carrà sbagliò un quantità industriale di informazioni, mentre Sinclar non risultò per nulla simpatico). Quest’anno partono due settimane prima gli spot che andranno in onda in tutti i programmi RAI, speriamo si faccia meglio.
Io credo inoltre che “per sempre” di Nina Zilli fosse difficile da sistemare perchè per regolamento i pezzi devono aggirarsi ai 3 minuti, mentre “l’amore è femmina” è 2.59, quindi perfetta. Da non sottovalutare il lancio europeo dell’album della nostra partecipante come tutta la promozione del progetto.



26. claudio ha scritto:

12 maggio 2012 alle 12:41

Guarda che l’Eurovision 2012, caro bimbobuono85, è stato ben pubblicizzato quest’anno in Rai e nei media italiani. Rai News ha ospitato Jacopo Massa (Litesound, Bielorussia), Can Bonomo (Turchia) intervistato da SkyTG24. Le ospitate di Nina Zilli? Quelli che il calcio, Concertone 1° Maggio, Volo in diretta (Rai 3), senza parlare poi delle ospitate nelle radiovisioni come Deejay Chiama Italia (DTT su DeejayTV e Sky su Comedy Central) e nelle web-tv più importanti come CorriereTV (Corriere della Sera). Poi Anggun ospite su SkyUnoHD all’Earth Day e a LondonLive (Rai 2), in quest’ultimo show c’era anche Kurt Calleja (Malta). Proprio ieri si è parlato di ESC anche su TV7, con Roberto Meloni! Più le interviste sui giornali, i passaggi numerosi in radio e gli spot televisivi che, a differenza del 2011, passano ANCHE SU RAI 1 E RAI 3!



27. claudio ha scritto:

12 maggio 2012 alle 12:43

Ah, dimenticavo: Nina Zilli ha parlato di Eurovision anche SU CANALE 5 (Panariello non esiste), oltre che nel suo tour. Più l’ospitata di Ell&Nikki a 5 minuti dalla proclamazione (mica pizza e fichi) di Emma a Sanremo… con tanto di “stacchetto” della canzone vincitrice!



28. Matteo ha scritto:

12 maggio 2012 alle 13:32

Baku è già pronta il Cristal Arena è immenso non vi dico poi la città con loghi ovunque i pulman dell’ organizzazione con il logo dell’evento.La Città ci tiene tanto visto che a Settembre 2013 ci sarà l’assegnazione della XXXII Olimpiade Estiva dove la capitale azera è candidata e vista la crisi spagnola Madrid difficile che viene scelta.Insomma si prevede una grande edizione!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=VDIeFGzMbxU&feature=plcp



29. matty :-) ha scritto:

12 maggio 2012 alle 14:38

fanno bene a passare in rai!! secondo me Mediaset ora deve piangere per il loro addio :-( Mediaset poteva proporgli un programma del tutto nuovo con voci “fuori campo” come sanno fare loro…. c’è già una fotocopia della Gialappa’s, è Il trio Medusa :-)



30. bimbobuono85 ha scritto:

13 maggio 2012 alle 18:35

Claudio ma hai letto bene il mio intervento? io stavo parlando di come si sono comportati i media italiani lo SCORSO anno, non QUESTO!
Le ospitate che hai riportato nei tuoi commenti le conoscevo pure io anche se credo che il 90% di queste siano state totalmente inutili: secondo te serve sul serio ospitare Ell & Nikki a Sanremo 2012 in 5 minuti, senza nemmeno farli cantare, all’una di notte con un pubblico che non sa nemmeno cos’è l’evento? Suvvìa, solo quest’anno ci si è leggermente svegliati!



31. bimbobuono85 ha scritto:

13 maggio 2012 alle 18:38

Inoltre i tuoi fantomatici “passaggi numerosi in radio” voglio proprio vedere se saranno veri, perchè nelle radio principali che dettano l’andamento del mercato discografico italiano, i brani dell’eurovision song contest sono davvero poco trasmessi (se non del tutto). Benvenuto in Italia!



32. Bakubaku ha scritto:

18 maggio 2012 alle 11:20

Peccato che la gialappa’s non ha firmato il contratto … questa era una non-notizia ma piuttosto un rumour … pazienza.
La Gentile mi sembra brava e preparata ed in grado di condurre anche la finale …



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.