26
giugno

“BUONGIORNO REGIONE”, QUANDO LA BUONA INFORMAZIONE VIENE PREMIATA DAL PUBBLICO

Buongiorno regione - News Raitre

In tempi di presunti scandali a sfondo sessuale, foto esclusive e notizie velate, l’informazione è sempre più spesso sotto accusa. Almeno un certo tipo di informazione. Se il Tg1 di Minzolini è stato criticato e ripreso dai vertici Rai, e il Tg2 chiede un rinnovamento al passo col digitale (leggi qui), i telegiornali regionali e le loro rubriche vanno a gonfie vele, garantendo qualità dell’informazione e un ottimo riscontro di pubblico. E’ il caso di Buongiorno regione, esperimento di prima mattina di Raitre (ore 7.30), confermato anche per la prossima stagione, a partire dal 28 settembre.

Il mix di rassegna stampa, ultim’ora, news su traffico e meteo, rigorosamente regione per regione, ha colpito nel segno. Partito inizialmente in quattro regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Lazio e Campania), Buongiorno regione è stato esteso a tutto il territorio nazionale dallo scorso gennaio, incrementando, di settimana in settimana, gli indici d’ascolto e il gradimento del pubblico. L’aproffondimento quotidiano del Tgr ha ottenuto una media del 12.77% di share, raddoppiando gli ascolti della fascia della terza rete Rai.

In alcune regioni si è rigistrato un vero boom di ascolti: in Piemonte si è arrivati a una media del 19.68% e in Basilicata addirittura al 73% di share. Questi dati, in alcuni casi eclatanti, dimostrano un interesse mai scemato degli italiani nei confronti dell’informazione, della buona informazione. E mentre Tg1 e Tg5 vedono gli ascolti in ribasso, i Tg regionali mantengono uno zoccolo duro di telespettatori, così come gli spazi news de La7 stanno dando i propri frutti.

Il TgLa7 delle 20, contro i tg delle ammiraglie, supera spesso il 3% di share e gli speciali dedicati alle elezioni politiche, condotti dal direttore Antonello Piroso, sono stati molto seguiti: da ultimo lo speciale di lunedì sul Referendum che ha totalizzato 974.000 spettatori e il 5% di share. Risultati ben sopra la media di rete.

In nome del pluralismo, dell’autonomia e della libertà, il pubblico italiano esige un’informazione (non solo televisiva) corretta e completa. Buongiorno regione docet.



Articoli che potrebbero interessarti


Silvio Berlusconi, Tg1
AGCOM: SUPER MULTE AI TG CHE HANNO ‘SOVRAESPOSTO’ IL PREMIER. ERA INEVITABILE?


enrico mentana
ENRICO MENTANA: HO DETTO NO A BERLUSCONI E RIFIUTATO IL TG1. MINZOLINI? FILOGOVERNATIVO


augusto minzolini
IL TG5 BATTE IL TG1: SCONFITTA DI NON RITORNO? MINZO NON CI STA, MENTRE MENTANA SUPERA IL 10%


Minzolini Berlusconi
ASCOLTI TG SERALI OTTOBRE 2010: IL TG1 E’ SEMPRE LEADER MA PERDE 2,5 PUNTI IN UN ANNO. MENTANA SFIORA L’8%. IN CRESCITA I TG DELLE RETI MINORI

12 Commenti dei lettori »

1. MATT4PRESIDENT ha scritto:

26 giugno 2009 alle 16:37

Concordo in pieno! Lo seguo spesso, è veramente “carino e ben fatto” (come direbbe la Vinciguerra) e, spero, che lo allunghino un pochino…



2. chris_85to ha scritto:

26 giugno 2009 alle 17:03

73% di share?O.O



3. Thomas Tonini ha scritto:

26 giugno 2009 alle 17:17

@chris_85: una percentuale incredibile, 3 tv su 4 accese su Raitre dalle 7.30 alle 8.00! Boom!



4. AleJonica ha scritto:

26 giugno 2009 alle 17:21

In Calabria ha fatto grandi ascolti…



5. erodio76 ha scritto:

26 giugno 2009 alle 17:41

RaiNews 24 era ferma da tempo immemore al 5/6%



6. paolidyou ha scritto:

26 giugno 2009 alle 22:29

Voglio complimentarmi con i giornalisti di rainews 24 xche’ confezionano un bel prodotto ….



7. Markos ha scritto:

26 giugno 2009 alle 22:32

Quello della Campania mi piace molto!! Credo che si simile a tutti gli altri. Tra l’altro fanno vedere il tempo a Napoli attraverso alcune webcam…veramente sfizioso!



8. favola ha scritto:

27 giugno 2009 alle 21:23

scrivo da Pescara e voglio complimentarmi ( cosa che ho gia’ fatto scrivendo direttamente a lla redazione ) con buongiorno regione Abruzzo. Avevano cominciato da poche settimane quando purtroppo c’e’ stato il terremoto, la redazione ha saputo in maniera davvero sensibile e molto approfondita darci tutte le informazioni e x me e credo x tutti gli abruzzesi e’ stato un punto di riferimento x tenerci sempre aggiornati. Grazie come ho letto nell’articolo precedente si fa informazione vera, senza gossip o cazzate di altro genere che si sentono nei tg nazionali. Avete sentito che ai giochi di Pescara la Pellegrini ha fatto il record del mondo? brava!!!! in bocca al lupo a tutti!!!!!!



9. Francesco ha scritto:

28 giugno 2009 alle 02:17

Il Tg3 Basilicata fa quegli ascolti soprattutto grazie a Gaetano Brindisi.



10. Awee ha scritto:

28 giugno 2009 alle 14:16

Sono felice di leggere un post riguardo l’informazione regionale, anche perchè mi sono sempre chiesta cosa ne pensassero le persone di altre regioni.
In Lombardia sia buongiorno regione sia i tg sono interessanti e ben curati.



11. MetaMorph ha scritto:

28 giugno 2009 alle 14:44

Secondo me il motivo di questi ascolti è più quello sollevato nell’articolo, o meglio: provate a leggere la scaletta normale di un TG nazionale, nella cronaca spesso e volentieri pare che in Italia ci siano soltanto tre città, Roma, Milano e Napoli.

Il resto viene riempito da servizi su statistiche varie (utili quanto un frigo in Alaska), da varie pornografie giudiziarie (alzi la mano chi ci trova qualche interesse), e dalla politica (che al pubblico interessa poco, ma per ben altri motivi).

Ben venga quindi che ci siano programmi più vicini al mio territorio in onda sui canali nazionali…

Statemi bene…



12. MICHELE ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 19:52

SALVE A TUTTI , ARGOMENTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA … Contetissimo per l’arrivo del Ill.smo Onorevole a vita presidente Napolitano …. senza toglier nulla a nessuno , vorrei far una richiesta riguardante la storia dei presidenti italiani ,,,,, e magari aprire un televoto , secondo voi il Presidente piu simptico , piu adatto quel’è stato da gli anni 70-80-90-2000….etc ???Io tifo sempre per una grande figura e non toccatelo ….. vorrei rivederlo in tv magari tutta la sua biografia come uomo e come onorevole io parlo del ex Presidente On . Sandro Pertini vi prego mandatelo inonda e ditelo al tg3 …. grazie a tutti ciaooooooooooo…… da Michele .D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.