7
maggio

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2012, I RISULTATI IN DIRETTA TV. ECCO GLI APPUNTAMENTI DA SEGUIRE

Elezioni amministrative 2012

Altro giro, altra corsa. Forse l’ultima. A decretare se il carrozzone della politica sia davvero arrivato al capolinea – come si vocifera al tempo dei tecnici – saranno i risultati delle elezioni amministrative che, tra ieri ed oggi, hanno chiamato al voto i cittadini di oltre 900 comuni d’Italia. Alle ore 15 chiuderanno i seggi ed inizieranno le operazioni di spoglio delle schede, che consentiranno di conoscere vincitori e vinti di una tornata sulla quale soffia forte il vento dell’antipolitica. La tv seguirà i risultati elettorali con programmi d’approfondimento e speciali ad hoc che commenteranno i responsi in diretta. Ecco, nel dettaglio, i principali appuntamenti.

La Rai fornirà proiezioni, notizie e commenti a caldo nel corso dello Speciale Tg1 Elezioni Amministrative 2012 che andrà in onda sulla prima rete a partire dalle 15.30 e fino alle 18.45. Nel corso del programma ci saranno collegamenti con i principali comuni chiamati alle urne (Genova, Parma, Verona, Palermo), con il Viminale e le sedi di partito. Interverranno inoltre alcuni giornalisti ed esponenti politici. In seconda serata, quando ormai si avranno dati certi sull’esito del voto, l’approfondimento proseguirà con lo speciale Porta a Porta condotto da Bruno Vespa.

Nonostante la prima rete garantisca una completa copertura dell’evento elettorale, anche la compagine giornalistica di Rai3 andrà in onda per commentare il voto dal suo punto di vista. Dalle 15.10 fino alle 18.30 ci sarà uno speciale condotto da Bianca Berlinguer, con ospiti e commentatori, poi l’analisi spetterà alle testate dei Tg Regione (dalle 18.30 alle 19 e dalle 22.55 alle 23.30) e infine a Linea Notte con Maurizio Mannoni, dalle ore 23.30 all’01.00. Dirette no stop verranno trasmesse invece dai canali all news.

Rainews24 aprirà le danze alle 15 con una diretta che terminerà alle 18, per cedere la linea allo ‘Speciale Transatlantico’. Dalle 19 e fino a mezzanotte ci sarà uno speciale “Il punto” con l’analisi dei risultati che, ora dopo ora, si faranno sempre più definiti.

Maratona elettorale anche per Sky Tg24: a partire dalle 15, il canale satellitare sparerà dieci ore di diretta in cui si alterneranno cinque giornalisti (Paola Saluzzi, Massimo Leoni, Gianluca Semprini, Federica de Sanctis e Andrea Bonini). Alle 21 verrà trasmessa una puntata speciale di Rapporto Carelli, con ospiti del mondo politico e collegamenti live.

Mediaset si affiderà invece agli aggiornamenti no stop di Tgcom24. La testata giornalistica seguirà il voto a cominciare 15.00 e fino all’una di notte nel corso di una lunga diretta che vedrà l’intervento di commentatori, notisti politici ed analisti.

La7 giocherà invece d’anticipo, cominciando a parlare di elezioni amministrative alle 14, a seggi ancora aperti. Lo speciale della rete terzopolista, come da tradizione, sarà condotto dal direttore del TgLa7 Enrico Mentana, che informerà il pubblico per tutto il pomeriggio fino al notiziario delle 20. Nel corso dell’appuntamento, il giornalista fornirà i primi exit pool e le proiezioni del Viminale, darà voce agli esponenti politici e ai più importanti editorialisti.



Articoli che potrebbero interessarti


Ballottaggi Elezioni Amministrative 2012
BALLOTTAGGI ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2012: I RISULTATI ARRIVANO IN DIRETTA TV


Elezioni amministrative 2021
Elezioni amministrative 2021: i risultati in diretta. Gli speciali e gli appuntamenti tv dedicati


Donald Trump vs Joe Biden
Elezioni Usa, Trump vs Biden: risultati in diretta – Tutti gli speciali TV


Referendum ed Elezioni 2020
Elezioni e Referendum, risultati in diretta. Tutti gli speciali tv

4 Commenti dei lettori »

1. lu85 ha scritto:

7 maggio 2012 alle 11:44

Alla faccia, Mentana dalle 14 alle 20…
Ma perchè non fonda LA7news?? Andrebbe bene.. :)



2. tania ha scritto:

7 maggio 2012 alle 12:23

seguiro’ Mentana



3. lordchaotic ha scritto:

7 maggio 2012 alle 12:36

seguirò mentana scontatamente.. quando fa le maratone elettorali lui non ce n’è per nessuno!



4. Giuseppe ha scritto:

7 maggio 2012 alle 16:42

Finora lo speciale migliore è quello de La7. Ottimi gli inserti del G’Day di Geppi Cucciari che saluta Belpietro, ospite di Mentana, dicendo “Belpietro è giunto negli studi in ritardo perchè stamattina non riusciva a mettere in moto la macchina del fango”.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.