7
maggio

IN AMERICA SI LITIGA PER GRANDE FRATELLO: THE GLASS HOUSE DI ABC SAREBBE TROPPO SIMILE. E CBS AVVERTE: “AGITE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO”

The Glass House (ABC)

Non sono un problema solo italiano i cosiddetti i programmi fotocopia, quelli che per un verso o per un altro ricordano uno show trasmesso dalla concorrenza. Qualche scintilla ultimamente si è accesa anche nell’osannato tubo catodico americano: se NBC per il momento sembra tacere su The Choice, il nuovo dating show della Fox che strizza l’occhio a The Voice, i legali di CBS non hanno esitato a farsi sentire dopo che ABC ha annunciato un nuovo reality show reo, secondo loro, di imitare i collaudati meccanismi di Big Brother.

Il format  si chiama The Glass House e si basa sulla convivenza forzata di 14 concorrenti che dovranno competere, eliminazione dopo eliminazione, per il premio finale di 250.000 dollari. Il  pubblico giudicherà gli inquilini della casa decidendo chi di loro eliminare e chi degli eliminati potrà avere l’occasione di tornare nella casa. A differenza di quanto accade nell’edizione a stelle e strisce del Grande Fratello dove il potere è tutto nelle mani dei concorrenti, in The Glass House saranno i telespettatori ad avere un ruolo fondamentale nel gioco.

Ma c’è di più. I telespettatori potranno addirittura “prendere il controllo” dei concorrenti, decidendo cosa devono indossare, cosa mangiare e anche dove devono dormire. L’idea non può non richiamare alla mente l’esperimento di Uman, naufragato lo scorso anno su Italia 1. Nel caso di The Glass House, il pubblico sarà anche il miglior alleato degli giocatori: in barba all’isolamento ferreo delle prime edizioni del GF, dall’esterno sarà possibile comunicare con i concorrenti del programma, avvertendoli e consigliandoli sulla migliore strategia da utilizzare con gli avversari.

All’annuncio del nuovo show, in partenza il 18 giugno su ABC, non si è fatta attendere la risposta di CBS che dal 2000 trasmette Big Brother (la quattordicesima edizione debutta il 12 luglio). Con una lettera indirizzata al Presidente di ABC, Anne Sweeney, i legali di CBS hanno avvertito che la messa in onda dello show avverrà “a loro rischio e pericolo” e che CBS adotterà tutti i rimedi possibili.

Come se non bastassero le somiglianze, al lavoro su The Glass House ci sarebbero almeno 18 membri della produzione di Big Brother ai quali CBS ricorda di non poter rivelare informazioni segrete e confidenziali nel rispetto dell’accordo di non divulgazione che hanno firmato. Chissà che l’eco della battaglia intrapresa da Milly Carlucci non abbia risuonato anche da quelle parti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


30-rock
TV USA: ECCO TUTTI I TELEFILM CHIUSI NEL 2013


Big Brother Brasil 13
GRANDE FRATELLO BRASILE 2013: ‘PRIMARIE’ PER GLI EX CONCORRENTI DA RIMETTER IN GIOCO E DIRETTA 3D


big brother sweden
GRANDE FRATELLO SVEDESE: LE LUNGHE MARATONE HOT NELLA CASA


Regia Grande Fratello
TUTTI I NUMERI DI GRANDE FRATELLO

1 Commento dei lettori »

1. tania ha scritto:

7 maggio 2012 alle 13:26

Molto interessante The Glass House



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.