1
maggio

FRANCESCO FACCHINETTI TORNA SU RAI2 CON UN PROGRAMMA DALLE TINTE NOIR E LA “FIRMA” DI PAOLO BONOLIS E MARCO SALVATI

Paolo Bonolis e Francesco Facchinetti

Paolo Bonolis e Francesco Facchinetti

Il flop di Star Academy, di cui comunque è solo in parte responsabile, è stato difficile da digerire, tanto che in questa stagione televisiva si è preso un lungo periodo di pausa per “riflettere” e riprendere energie per il futuro. Dopotutto ha un contratto in esclusiva che lo lega all’azienda pubblica, che – a dispetto delle voci dell’ultimo periodo che lo davano in dirittura d’arrivo a Mediaset – ha tutte le intenzioni di onorare.

Si torna al lavoro sul piccolo schermo dunque. Il progetto su cui il giovane Facchinetti è impegnato pare, come anticipato da Tv Sorrisi e Canzoni, piuttosto ambizioso, tanto che per preparare il grande ritorno in tv avrebbe chiesto consulenza nientepopodimeno che a Paolo Bonolis, con il quale avrebbe avuto dei fitti colloqui nell’ultimo periodo, e si sarebbe affidato alle sapienti mani dell’autore Marco Salvati, sempre al fianco del conduttore di Avanti un altro e di Paola Perego (Attenti a quei due e a breve Punto su di te).

Il nuovo programma dovrebbe andare ad occupare la seconda o terza serata di Rai2 e avrà delle tinte un po’ noir, tutt’altro che nelle corde dell’ex DJ che per anni si è misurato in programmi musicali (XFactor, Star Academy e Ciak si Canta) ed esperimenti tutt’altro che interessanti (Il più grande italiano), che richiedevano comunque una conduzione brillante.

Insomma, cambio di registro per il nuovo anno, e la seria volontà di ripartire “dal basso” per farsi apprezzare da un altro punto di vista, ancora sconosciuto ai più.



Articoli che potrebbero interessarti


Francesco e Roby Facchinetti
BOOM! FRANCESCO E ROBY FACCHINETTI PROTAGONISTI DI 50 WAYS TO KILL YOUR MOMMY SU RAI2


balivo_hdf
RAI2, TEODOLI ANNUNCIA: CATERINA BALIVO TORNA NEL POMERIGGIO


ossini
PALINSESTI GENNAIO 2013: SU RAI2 ARRIVA REX E TORNA FACCHINETTI. FABIO VOLO E MASSIMILIANO OSSINI PROMOSSI IN PRIME TIME SU RAI3


barbara durso
LE PAGELLE DELL’ANNO 2011. PROMOSSI FIORELLO, BONOLIS E VENTURA. BOCCIATI SGARBI E D’URSO

16 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

1 maggio 2012 alle 12:09

Ascoltandolo spesso in radio, credo che debba cimentarsi in questo tipo di programmi. Seconda serata? Ce lo vedo molto di più che in prima, a pelle.



2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

1 maggio 2012 alle 12:27

Vorrei tornasse sull’isola.
magari raggiunge il milione.



3. amazing1972 ha scritto:

1 maggio 2012 alle 12:50

facchinetti a me sta abbastanza simpatico. è un giovane entusiasta e che si da da fare. magari ha bruciato un po le tappe ed è arrivato al prime time prima del tempo. questo passo indietro potrebbe essere una ragione di crescita professionale



4. Peppe93 ha scritto:

1 maggio 2012 alle 13:00

No!!!!!!!!! Bonolis non farlo!!!!



5. lillina ha scritto:

1 maggio 2012 alle 13:15

Facchinetti l’ho sempre rispettato perchè si è sempre impegnato cercando di fare del suo meglio e si vedeva, forse non è adatto a condurre programmi, vedremo sono un po’ dubbiosa



6. sboy ha scritto:

1 maggio 2012 alle 13:37

Continuasse a fare radio che è meglio, e Paolo non rovinarti la carriera a scrivere per uno del genere,lascia perdere..



7. La Zanzara ha scritto:

1 maggio 2012 alle 13:56

A naso (rifatto!!!) direi che Bonolis mi ricorda il Costanzo dei tempi d’oro. Ma Costanzo, che pure non ho amato particolarmente, mi ha lasciato una grande lezione a dimostrazione che anche la televisione può essere maestra di vita senza distinzioni di sorte. Dunque Costanzo mi ha insegnato che puoi adempiere a qualunque compito a patto che tu ti diverta perché la tua partecipazione ti rende convincente e vincente. Non ricordo un frammento dei suoi programmi in cui si è annoiato. Costanzo e la De Filippi sono immersi nella realtà e quindi sono sempre giovani e sul pezzo. Lui si rinnovava nella rutine delle mattine in cui la gente gli inviava un paesaggio o quando con il suo umorismo inglese ironizzava sulle nozze di Carlo e Camilla. Era semplicemente geniale e per paradosso dava un senso alla banalità e al cattivo gusto: come solo i grandi possono fare! Forse la sua leggerezza lo ha spinto oltre quello che lui si proponeva di fare: mi piacerebbe che Davide Maggio lo intervistasse adesso per farci sapere se è pentito di qualche cosa e se ritornerebbe a quel modo di fare televisione. Bonolis si muove sulla scia di Costanzo, adesso anche autore e domani magari docente di comunicazione o scrittore, ma non si diverte abbastanza e a me sembra artefatto anche se i numeri sono dalla sua. Per quanto durerà? Io non credo che eguaglierà Costanzo perché certe personalità non sono replicabili in un secolo… Costanzo rimane per me un grande professionista anche se la sua sensibilità è lontana anni luce dalla mia… il suo stile però mi piaceva e io non avrei speso il mio talento in una televisione che deve fare i conti con la pubblicità. Il talento in quei casi è un arma a doppio taglio perché rende armonico il caos. Costanzo è un uomo molto intelligente perché si è saputo evolvere, penso che l’azienda per cui ha lavorato risentirà del contributo di una figura di grande vivacità intellettuale come la sua. Mi sembra che l’addio di Costanzo abbia chiuso un’epoca e adesso si apriranno scenari molto interessanti.
Di Facchinetti ne parlerò a bocce ferme! Buon Appetito!



8. Luca ha scritto:

1 maggio 2012 alle 14:01

E si continua a dare spazio e possibilità a questi “conduttori”…mah!!



9. Matteo ha scritto:

1 maggio 2012 alle 14:01

ma la finite di parlare di rovinarsi la carriera?? ma e’ allucinante , cos’e’ se bonolis scrive questo programma puo’ ritenersi disoccupato e non lavorare piu’?? mi sembra di leggere cose tipo quelle che si leggevano in rete nei giorni scorsi quando sembrava che geppy o virgina raffaelle dovessero fare il programma con la perego , si parlava di carriera finita se lo facevano come se fosse l’ultima volta che sarebbero andate in tv e fossero per questo risucchiate nell’ oblio… qualcuno deve darsi una bella ridimensionata non si possono sentire cose del genere



10. Alina ha scritto:

1 maggio 2012 alle 14:10

Per me, lunica cosa buona che potrebbe fare è quella di fare un buon genitore…non ha nessun carisma, solo perchè è figlio d’arte deve a tutti i costi fare tv??….ma chi lo dice, quando non c’è la stoffa è inutile, ci sono tante cose che potrebbe fare fuori dallo spettacolo, e per lui si troverebbero…vi pare che sia un povero mortale come tantissimi altri che rimarrebbe disoccupato!!…ma quale!!!



11. realityfan ha scritto:

1 maggio 2012 alle 15:18

Facchinetti deve entrare nell’ordine di idee che il pubblico, quando lo vede, cambia canale! Tutta la fortuna immeritata avuta negli scorsi anni (primo ex naufrago inviato dell’isola e, lo stesso anno, conduttore di xfactor), il pubblico gliela farà scontare a carissimo prezzo! L’unico mezzo successo che ha avuto è stato xfactor (per merito del format fortissimo, non certo per merito suo), che senza di lui in rai avrebbe, secondo me, un successo maggiore. Dovrebbe dedicarsi alla radio e per un po’ di tempo rinunciare all’idea di tornare in televisione.



12. tinina ha scritto:

1 maggio 2012 alle 17:10

Realityfan

Sei ingiusto a considerare Facchinetti l’unico colpevole del flop di X-FACTOR in RAI: il programma era troppo allungato con clip, riassunti della settimana e altre cose inutili. A me non dispiaceva anche perché era piuttosto bravo nel rintuzzare certe sparate di Morgan cosa che ( almeno da quanto ho letto perché non l’ho seguito) non è stato capace di fare Cattelan nella passata edizione.



13. Gabriele90 ha scritto:

1 maggio 2012 alle 17:56

Va bè star accademy sarebbe stato un flop a prescindere….Facchinetti lo vedrei bene a fare un tv per i giovani…. In seconda serata o nel pomeriggio stile solletico…..



14. emanuele ha scritto:

1 maggio 2012 alle 18:53

concordo!…per Facchinetti ci vuole una seconda serata!

secondo me è perfetto in un programma di seconda serata!



15. ROY_89 ha scritto:

1 maggio 2012 alle 19:54

faccinetti in seconda serata e una novità ma bonolis ke consigli puo dare in merito al genere noir?



16. Michele ha scritto:

2 maggio 2012 alle 19:16

Ma noir che cosa vuol dire? Una trasmissione sullo stile di ”Delitti rock” o ”Citta’ criminali” de LA7?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.