30
aprile

RAI3, RENZO ARBORE E STEFANO BOLLANI FESTEGGIANO LA GIORNATA MONDIALE DEL JAZZ

Stefano Bollani

Anche la Rai festeggia la prima Giornata Mondiale del Jazz indetta dal’Unesco per oggi, lunedì 30 aprile. Stasera la terza rete dell’emittente pubblica riserverà il suo palinsesto ai volti e alle note di due grandi interpreti di questo genere musicale: Renzo Arbore e Stefano Bollani. Lo spettacolo inizierà alle 21.05 su Rai3, con lo speciale di Sfide “Renzo Arbore, la vita è tutta un Jazz”, nel quale l’artista si racconterà in prima persona. A seguire, dalle 23.00, andrà in onda “Sostiene Bollani Speciale”.

L’appuntamento con Sfide, confezionato da Simona Ercolani con Andrea Felici, Coralla Ciccolini, Francesco Martini, Mario Sagna e Giuditta Di Chiara e per la regia di Andrea Doretti, sarà un percorso nella vita e nella carriera di Renzo Arbore, un musicista che ha portato il ritmo e l’improvvisazione del jazz in tv. Ascolteremo le voci dello stesso artista e di Nino Frassica, nelle vesti di ’speaker’ sui generis, percorreremo quarant’anni di piccolo schermo attraverso immagini storiche e testimonianze.

Speciale per Voi, Indietro TuttaL’Altra DomenicaTelepatria InternationalQuelli Della Notte… Sono solo alcuni dei programmi che Renzo Arbore ha portato al successo grazie alla sua capacità di fondere ironia, intrattenimento e musica. Nel corso di quegli show sono nate alcune stelle del panorama artistico e televisivo italiano: Roberto Benigni, Milly Carlucci, Isabella Rossellini e molti altri.

Nello Speciale di Sfide in onda stasera sentiremo la voce di molti artisti e collaboratori che hanno accompagnato Arbore nella sua carriera, da Mario Marenco, a Marisa Laurito, Gianni Boncompagni, Milly Carlucci, Roberto D’Agostino.

Dalla narrazione alla musica, alle 23.00 la terza rete trasmetterà  in diretta “Sostiene Bollani Speciale“, con la partecipazione del geniale artista e di Caterina Guzzanti, nei panni dell’allieva un po’ impertinente.

Celebriamo il jazz che a sua volta è una celebrazione della vita. Da quando è nato si e’ voluto mescolare e confrontare con tutte le più diverse culture. Uscendone sempre arricchito, diverso. Una giornata per riflettere su quanto la musica possa avvicinare, stimolare, renderci più vivi”.

ha dichiarato Bollani, che stasera si metterà al pianoforte per improvvisare contaminazioni, per proporre e rivisitare alcuni grandi classici della musica jazz. Nello studio di Rai3, che per una sera si trasformerà in ‘casa del jazz’, avverranno incontri con alcuni ospiti, tra i quali Paolo Rossi, il fisarmonicista francese Richard Galliano, la cantante spagnola Concha Buika e il quintetto dei Visionari, che accompagnerà Bollani nel suo poliedrico show.

L’appuntamento è per stasera, alle 21.05 con Renzo Arbore, la vita è tutta un Jazz e alle 23 con Sostiene Bollani Speciale. Su Rai3.



Articoli che potrebbero interessarti


Pippo Baudo
La Tv fa 70 senza Pippo Baudo e Renzo Arbore


US foto iwan_foto Iwan Palombi_ufficio stampa Rai1
Renzo Arbore celebra la musica (e si celebra) su Rai2


arbore rai5
Renzo Arbore va ‘Appresso alla musica’ su Rai5


Raffaella Carra', Baudo Arbore Pupo alla Camera Ardente
Raffaella Carrà: da Maria De Filippi a Fiorello e Loretta Goggi, tanti i colleghi che le hanno reso omaggio alla camera ardente

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.