25
aprile

ITIS GALILEO: MARCO PAOLINI SU LA7 PER UNA SERATA-EVENTO SULLA SCIENZA, IN DIRETTA DAL GRAN SASSO

Marco Paolini, ITIS Galileo

Il tempio della Scienza mondiale diventerà un teatro in diretta televisiva. Arte e ricerca si incontreranno per una sera. Quello che La7 manderà in onda nel prime time di oggi, mercoledì 25 aprile, si preannuncia un evento a dir poco speciale. A partire dalle ore 21.10, l’emittente proporrà al suo pubblico ITIS Galileo, lo spettacolo di Marco Paolini dedicato al padre della scienza moderna. Il popolare attore rileggerà la figura di Galileo Galilei e, a seguire, sarà trasmesso un approfondimento con Natascha Lusenti.

L’opera di Paolini verrà interpretata in un luogo fortemente evocativo, la sala B dei Laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del Gran Sasso. Per la prima volta, le telecamere entreranno nell’importante luogo di ricerca e trasmetteranno in diretta l’evento teatrale. Lo spettacolo, realizzato assieme a Francesco Niccolini, racconterà le difficoltà di chi – come Galileo – ha speso le proprie energie per la scienza, tra solitudine, intuizioni geniali, conflitti interiori e culturali.

“Galileo è usato spesso come simbolo della scienza libera contro la fede integralista, ma in realtà è uno che per campare fa oroscopi. Eppure ha la forza di guardare oltre. Guardare oltre il sistema di pensieri che reggeva il suo mondo (…) Accade a tutti i sistemi fondati sulle certezze di invecchiare, accadrà probabilmente a buona parte dei nostri pensieri di diventare un giorno ‘scaduti’ e un po’ ridicoli. La storia di Galileo offre spunti e ragioni per interrogare il futuro senza l’ossessione magica di indovinarlo per forza”

ha dichiarato l’interprete Marco Paolini a commento della pièce che vedremo stasera su La7, senza interruzioni pubblicitarie.

Da parte sua, il direttore di rete Paolo Ruffini ha espresso soddisfazione per la rinnovata collaborazione tra la sua emittente e Paolini, che ha definito “un valore aggiunto per La7″. L’anno scorso, il popolare artista aveva interpretato per la tv di Telecom lo spettacolo Ausmerzen, trasmesso con successo in occasione della Giornata della Memoria.

Al termine dello spettacolo di oggi, La7 proporrà l’approfondimento “L’importanza della carta stagnola“, condotto da Natascha Lusenti. Dalla Sala Fermi, la giornalista parlerà di ricerca e scoperte scientifiche assieme ad alcuni studiosi dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che racconteranno i complessi esperimenti che prendono vita nei loro laboratori.

Tra gli ospiti che interverranno nella discussione ci sarà anche lo stesso Marco Paolini, in collegamento dalle sale dei laboratori sotterranei del Gran Sasso. Laggiù dove si studia la velocità dei neutrini. L’appuntamento è alle 21.10 su La7, con ITIS Galileo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura Mediaset
Simona Ventura fuori da Mediaset. Marco Paolini (DG Palinsesti): «Peccato, Temptation le era venuto bene»


Alessandro Preziosi, I viceré
Le «Cinque Giornate» di Iris: arriva una maratona di film sul Risorgimento. Ecco i titoli


Marco Paolini
MARCO PAOLINI, RAI5 DEDICA ALL’ATTORE UNA RASSEGNA IN PRIME TIME. SI PARTE CON ‘BESTIARIO ITALIANO’


Marco Paolini
MEDIASET: NUOVA DIREZIONE PALINSESTI AFFIDATA A MARCO PAOLINI (AVRA’ PIU’ VOCE IN CAPITOLO DEI DIRETTORI DI RETE E RIDIMENSIONA ALESSANDRO SALEM)

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

25 aprile 2012 alle 17:16

Faranno vedere anche il famigerato tunnel dei neutrini?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.