2
maggio

LA “NUOVA” RAI2 COLLEZIONA TRE FLOP: ZODIACO, EVA E GUARDAMI. TUTTI SOTTO IL 5%

Marita Langella sotto il 2% con il programma Guardami

Tre settimane fa, in prime time, per un soffio non si è fatta superare da Rete4: 6.94% di share medio totalizzato da Rai2 contro il 6.90% della rete diretta da Giuseppe Feyles. Segno di sofferenza per il secondo canale, da tempo alla ricerca d’idendità. Le ultime novità, sotto la direzione di Pasquale d’Alessandro, non hanno migliorato la situazione della Rai 2 gestione Liofredi. Finita l’Isola dei famosi, che pompava gli ascolti settimanali (attorno all’8-9%), la colonnina dello share ha cominciato a scendere fino a toccare il 3.94% lunedì 16 aprile con la prima puntata di Eva, programma dedicato allo spettacolo della scienza.

Poco più di un milione gli spettatori che hanno seguito l’esordio della modella Eva Riccobono alla conduzione, svanita la speranza (della rete) di bissare il successo di Wild della concorrenza. In una parola flop. Neppure il ritorno della fiction su Rai2 ha raccolto consensi: Zodiaco – Il libro perduto, dopo la prima puntata al 5.26% (1.586.000 spettatori), è sceso a quota 4.51% (1.297.000). Numeri che hanno causato lo spostamento della serie su Rai Premium. Un secondo flop nel giro di pochi giorni.

Non è stato un flop, ma il risultato è comunque scarso anche per lo spettacolo Aria Fresca all’interno della serata One man show del martedì: se Teresa Mannino si era salvata con un buon 7.79%, Ale e Franz hanno racimolato il 6.11% mentre Lillo e Greg sono profondati al 2.51%. Fin qui i risultati della prima serata, ma il day time non se la passa meglio: l’ultima novità del sabato pomeriggio ha toccato minimi storici.

Guardami, programma dedicato alle storie dei giovani condotto da Marita Langella, nella prima puntata ha raccolto l’1.52%, nella seconda l’1.84% per un numero di spettatori poco superiore alle 200.000 unità. Tutto fa propendere per una tempestiva cancellazione della trasmissione dal palinsesto. Non decolla neppure il programma che lo precede: London live, condotto da Daniele battaglia, galleggia tra il 3 e il 4% anche adesso che Amici non va in onda di sabato pomeriggio.

Rai2, come abbiamo detto, stenta a trovare la sua identità. Ci attenderanno stagioni tv fatte di sole serie americane?



Articoli che potrebbero interessarti


Rai2 logo
RAI2, PRIMAVERA 2012: ONE MAN SHOW COMICI E SUPER CLUB CON GIUSTI E BARBAROSSA, ARRIVANO EVA RICCOBONO E PAOLO RUFFINI, RITORNA LA FICTION ITALIANA


diaco isoardi cattelan
Rai 2 %


corpo di ballo
Palinsesti fantastici e dove trovarli: dopo 3 giorni (e ascolti da monoscopio) il pomeriggio di Rai2 ‘giovane’ viene soppresso


eva
EVA: DA STASERA RAI 2 RACCONTA “A MODO SUO” LA SCIENZA. CONDUCE EVA RICCOBONO

12 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

2 maggio 2012 alle 17:43

Senza continuità senza programmi di un certo livelli non si fa una rete



2. lu85 ha scritto:

2 maggio 2012 alle 17:50

Il problema è che Rai2 vuole spacciarsi per rete giovane, ma non ci riesce. Guarda caso gli unici programmi in day-time che vanno bene sono I fatti vostri (sempre sopra il 10%) e Mezzogiorno in famiglia (sempre sopra il 15) che di giovane hanno ben poco.
Scandaloso Guardami a livelli da digitale.
Spero comunque in una ripresa per la rete, sempre che inizino a svegliarsi!



3. MisterGrr ha scritto:

2 maggio 2012 alle 17:52

Ci sono programmini carini, tipo Num3ri, poi per il resto…per carità!



4. Tommi ha scritto:

2 maggio 2012 alle 18:00

Bisogna apprezzare il fatto che D’Alessandro ci sta provando a trovare un certo tipo di pubblico e non ha fatto Liofredi cercando il minimo comune multiplo e galleggiando grazie a Santoro, perchè diciamoci la verità Liofredi faceva i numeroni grazie a Santoro, D’Alessandro cos’ha? Le macerie e l’unica cosa che gli resta e ricostruire da 0



5. Tommi ha scritto:

2 maggio 2012 alle 18:02

Approposito D’Alessandro ha rialzato gli ascolti della seconda serata. Con Liofredi galleggiava al 3-4% D’Alessandro è riuscito a portarlo tra il 5-6% e non è poco poi contare che c’è di mezzo il Tg2



6. Tommi ha scritto:

2 maggio 2012 alle 18:03

Guardami va trasferito in seconda serata, se proprio si vuole salvarlo, se no lo si cancella



7. Matteo ha scritto:

2 maggio 2012 alle 18:09

ah si da’alessandro ha solo le macerie?? d’alessandro e’ stato costretto a mandare i telefilm in prima tv insieme a repliche?? e’ stato costretto a continuare con le repliche di castle quando la stagione era finita?? e’ stato costretto a piazzare la plurireplicata signora del west private practice e la sesta stagione di desperate?? i programmi nuovi sono opera di liofredi?? e’ stato costretto a mettere le repliche di criminal minds viste solo qualche mese fa per tappare il buco di zodiaco??



8. Luigiii ha scritto:

2 maggio 2012 alle 19:24

Mah!!!!hanno cancellato desperate housewives e non cancellano questo schifo?????…rivoglio DESPERATE HOUSEWIVES!!!!



9. Luca ha scritto:

2 maggio 2012 alle 19:49

Consiglio per il neo direttore:torniamo a trasmettere una soap americana, piacciono ancora e mancano da tanto tempo da rai2!



10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

2 maggio 2012 alle 22:13

sarebbero pazzi a non confermare l’isola.



11. Maurilio ha scritto:

3 maggio 2012 alle 16:36

ma veramente rai 2 senza l’isola è persa…



12. ColorCloe ha scritto:

3 maggio 2012 alle 23:22

Infatti Desperate non avrebbero dovuto cancellarlo…Sarebbe solo potuto salite come fece l’anno scorso su rai3…Partito con un 4% e 1.100.000 telespettatori, giunse a fare il 6% con una media di 1.400.000…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.