19
aprile

LUCIA ANNUNZIATA VUOLE ‘L’ARENA’ SENZA POLITICI. GILETTI NON CI STA

Lucia Annunziata

I politici in tv fanno ascolti e in Rai c’è chi se li contende come fossero oro. Lucia Annunziata, ad esempio, ha ingaggiato un braccio di ferro per ottenere più garanzie sugli ospiti della sua trasmissione, In mezz’ora. Ogni domenica, la giornalista si scontra con il seguitissimo talk show L’Arena di Massimo Giletti e corre il rischio di vedersi cannibalizzata dalla concorrenza. Per questo avrebbe chiesto ai vertici Rai di porre un limite alla presenza dei politici nel programma Rai1.

In particolare, la conduttrice di In mezz’ora ha così motivato le sue perplessità al Corriere.

“Da anni vige in Rai una regola della non competizione interna. Io infatti sarei dovuta essere in onda su Rai3 tutti i giorni alle 20.10, ora in prossimità delle elezioni. Mi è stato impedito perché rischiavo di danneggiare gli ascolti del Tg1. Ho una lettera del direttore generale che lo dice. In base a questa stessa legge di non competizione ho chiesto perché Giletti può avere politici danneggiando il mio spazio di informazione. Ho fatto solo presente questa anomalia. C’è già Vespa che ha blindato le serate…” ha affermato.

La Annunziata, dunque, si sentirebbe danneggiata dal programma di Massimo Giletti, reo di ospitare politici in contemporanea con il suo In mezz’ora. La reazione dell’anchorman di Rai1 non si è fatta attendere: “no ai politici? Spero non sia vero: sarebbe un autogol per la politica visto che noi parliamo a un pubblico di oltre 5 milioni di persone” ha detto, e ai microfoni del programma radiofonico Un giorno da pecora ha rincarato la dose.

Domenica prossima ci sarà un bel racconto di Ugo Tognazzi. Ma stia sicuro che se il 29, la domenica successiva, troverà ancora un bel documentario di Giletti su Gassman, allora lì ne vedremo delle belle. Essere educati e gentili va bene, ma...

Ha detto polemico Giletti. Questa settimana, va ricordato, il suo programma andrà in onda in forma ridotto per lasciare spazio al Gran Premio di Formula1. Poi il conduttore ha lanciato una stoccata, spiegando:

Io trovo che in questo momento i politici hanno bisogno di raccontare la verità in televisione, e non si può pensare che qualcuno possa pensare di essere l’unico Dio che tiene i politici nel proprio programma (…) Io parlo di chi reputa che i politici possano stare in determinati recinti chiusi, rispondere alle dieci domande e basta. Io sono per un incontro vero con la politica”.

Poi, interrogato dai conduttori di Radio2 sulla presunta richiesta di Lucia Annunziata, ha dichiarato:

“Io non mi arrogherei mai ad un direttore generale che si metta il bavaglio ad un altro conduttore. Ci sono delle regole precise che vanno rispettate, le rispettino tutti. Non esiste un programma che ha l’uso esclusivo della politica.

Il conduttore de L’Arena ha poi escluso che qualcuno gli impedisca di invitare i politici. Lucia Annunziata sarà dello stesso parere?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Costa Concordia - la scarpe di Domnica Cermontan
DM LIVE24: 19 MARZO 2012. GILETTI ALL’ARENA: A BALLANDO C’E’ OMERTA’, SEMBRA DI STARE IN SICILIA. RUTELLI VS ANNUNZIATA A IN MEZZ’ORA


Guerra in Libia
E’ GUERRA IN LIBIA. LA RUSSA VA IN TV: PRONTI OTTO AEREI ITALIANI.


Massimo Giletti
Massimo Giletti: «Ancora non so come si chiamerà il mio programma su La7». E sul flop di Domenica In…


Giletti La7
Massimo Giletti al TgLa7 con Enrico Mentana. Ecco il singolare promo del nuovo programma – Video

17 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

19 aprile 2012 alle 19:05

Ha ragione Giletti



2. Giuseppe ha scritto:

19 aprile 2012 alle 19:07

In questi casi: vinca il migliore (e chi fa più ascolti). Giletti dovrebbe essere libero di invitare tutti i politici che vuole. Ma Lucia Annunziata ha paura di non trovare ospiti da intervistare o che non la segua più nessuno? Lo spazio delle 20,10 su Rai3 era quanto di più noioso si potesse trasmettere… anche se io lo seguivo.



3. Daniele Pasquini ha scritto:

19 aprile 2012 alle 19:15

Beh non direi. Il problema è come sempre dell’azienda: non si capisce perchè Porta a Porta deve avere 4 seconde serate blindate, con l’impossibilità per gli altri di proporre un programma di informazione, mentre la domenica pomeriggio è il far west.



4. Giuseppe ha scritto:

19 aprile 2012 alle 19:22

Infatti o le regole valgono per tutti o meglio eliminarle ma credo di intuire perchè Porta a Porta sia blindato. Tuttavia, se è giusto non ci siano eccessive sovrapposizioni sulla stessa rete d’altro canto sono favorevole a un moderato “darwinismo” televisivo.



5. Pippo76 ha scritto:

19 aprile 2012 alle 19:23

Stiamo parlando di due cose completamente diverse.
L’Annunziata fa una intervista ad un politico e tratta gli argomenti dell’agenda politica.
L’arena di Giletti è un talk con dibattito che ospita anche politici ma i temi toccati sono i più disparati.



6. Daniele Pasquini ha scritto:

19 aprile 2012 alle 19:26

E’ ovvio il motivo per cui Porta a Porta è blindato, come è ovvio il motivo per cui Rizzo Nervo era favorevole a portarlo in prima serata.
Ma dato che c’è una regola, questa deve valere per tutti.
Il darwinismo televisivo non è concepibile per reti dello stesso gruppo, mi pare solo un farsi male a vicenda



7. Daniele Pasquini ha scritto:

19 aprile 2012 alle 19:28

Poco importa se sono “cose diverse” visto che pure la Costamagna avrebbe fatto in seconda serata un programma diverso da Porta a Porta. Eppure mi pare che il progetto sia stato immediatamente bloccato.



8. Pippo76 ha scritto:

19 aprile 2012 alle 19:32

Secondo me dipende dagli argomenti. L’Annunziata si sofferma sulla presenza di ospiti politici o meno.
Secondo il mio punto di vista il distinguo va fatto sugli argomenti.
( es. Ovviamente entrambi non dovrebbero affrontare la “questione Lega” nello stesso slot. Quello sarebbe inutile e dannoso)

La questione Vespa si commenta con i suoi ascolti in prima serata.
Sappiamo che lui va oltre le regole… ma si conoscono anche i motivi



9. Master ha scritto:

19 aprile 2012 alle 19:44

Giletti va su Rai1, La Annunziata su Rai3
Quindi si capisce chi abbia ragione

la Annunziata floppa? Beh, non è una novità :)



10. Daniele Pasquini ha scritto:

19 aprile 2012 alle 19:46

Vespa va in prima serata soprattutto perchè l’ha spinto Rizzo Nervo, che non è che sia proprio una persona di destra. Personalmente ho inteso questa mossa come un modo per liberare finalmente una seconda serata di Rai1 ma anche per dimostrare che Vespa non funziona per niente in quello slot (ma neanche tantissimo in seconda).
Non so se vi rendete conto che Rai1 non può sperimentare seconde serate: Vespa ne occupa 4 (e nessuno lo riesce a togliere), il TG1 ne pretende 2 perchè “sono storiche” (e appena muovi una foglia lì, ti si rivoltano tutti contro), rimane il sabato che non mi pare proprio la giornata migliore per proporre qualcosa di nuovo in seconda serata.



11. Daniele Pasquini ha scritto:

19 aprile 2012 alle 19:48

Master
Non mi pare un discorso sensatissimo. E comunque basterebbe far slittare lo slot che prevede anche i politici di un’ora. Tanto l’Arena non ha problemi con gli ascolti e non li ha mai avuti, manco quando c’era una concorrenza forte



12. marcko ha scritto:

19 aprile 2012 alle 20:00

considerando ke dall’annunziata si fanno interviste serie, spesso scomode,
mentre giletti fa solo una fintissima vetrina al politico di turno, al puro scopo propagandistico.
per me ha ragione l’annunziata.
i politici in tv dovrebbero andare SOLAMENTE a rispondere a domande SCOMODE, quindi eliminerei i politici dall’arena, da porta a porta e da che tempo che fa, e compagnia bella.



13. Master ha scritto:

19 aprile 2012 alle 20:22

Daniele, ricordo un programma comico andato in onda nelle strenne al posto di Vespa. Agghiacciante.



14. Daniele Pasquini ha scritto:

19 aprile 2012 alle 20:24

Quello è meglio non ricordarlo, comunque è di uno o due anni fa se non erro con Daniela Martani alla conduzione. Qualcosa tipo “Check In”.
Su quel programma ci sono più ombre che luci, visto che ci furono diverse polemiche



15. La Zanzara ha scritto:

19 aprile 2012 alle 21:24

Secondo me non è un problema di politici… il brutto è quando sono sempre gli stessi! Un partito è composto da più esponenti: le facce devono cambiare perchè lo spettatore deve fare un confronto e deve vedere se argomentano con convinzione o se qualcuno cade in qualche punto facendo traballare l’idea del partito… vogliamo vedere se è farina del loro sacco: a me non convincono come politici!

Idem per il pubblico parlante: in tutti i programmi sono gli stessi da anni… sono più popolari dei conduttori…è sacrosanto che il pensiero della gente sia rappresentato in tv ma questi opinionisti sono delle celebrità: non ho mai visto un ragazzo genuino che parla per sensibilizzare l’opinione pubblica su certe problematiche, idem per altre categorie: non ci sono anziani veri, casalinghe, disoccupati… nessuno è disoccupato, fanno tutti minimo un lavoro o sono studenti.Mai un precario, una coppia felice che non può sposarsi perchè non è in grado di sostenere le spese, un bisnonno, una vedova triste, un marito felice, gente che tira a campare come va va! Niente.

Non mi riferisco solo all’Arena… parlo di politici e ragazzi prestati allo spettacolo! Questi vanno nei reality… ma il mio fruttivendolo quanto li può prendere sul serio… alla fine escono dalla nostra realtà e diventano gente di spettacolo a tutti gli effetti!

Io adesso sto a casa e sono una casalinga, se vado in televisione e ci vado tutti i giorni ma come faccio a starci senza essere inglobata dal sistema?… alla fine sono la stessa di adesso ma cambio mentalità per forza di cose!

Un vero opinionista deve provare imbarazzo davanti alla telecamera, deve temere il microfono… questi sono talmente sicuri di se che la loro arroganza arriva alla gente che finisce per odiare tutti i giovani e per sottovalutare problemi seri!
Questi pensano a “come fanno le segretarie con gli occhiali a farsi sposare dagli avvocati”! Che qualcuno glie lo spieghi!

Giletti è un ago in un pagliaio… a me non è simpatico e non gli offrirei neanche una Coca-Cola ma che ci può fare? Ci vuole uno specialista per curare il virus catodico… un defibrillatore stellare, un depuratore animato, un festival della canzone dei cartoni animati o una gara di bolle di sapone!



16. ros ha scritto:

19 aprile 2012 alle 23:36

Scorretta e improponibile pretesa dell’Annunziata, l’esclusiva per la sua tediosa trasmissione! perchè dovrebbe averla? non c’è una sola ragione perchè la Rai debba fare una simile sciocchezza per di più a discapito dell’unica trasmissione che, con costi pari allo zero, raccoglie un così largo consenso di pubblico (che paga il canone!) grazie alla bravura di Massimo Giletti.



17. MisterGrr ha scritto:

20 aprile 2012 alle 10:08

Per me ha ragione la Annunziata. Il ragionamento non fa una piega.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.