18
aprile

AUDITEL MARZO 2012: PANARIELLO NON BASTA A CANALE 5, OLTRE DUE PUNTI SOTTO RAI1. RAI2 SUPERA L’8% NELLE 24H. BOOM DI PREMIUM CALCIO (1.50% IN PT), CRESCE RAI PREMIUM, CALA BOING

Auditel marzo 2012

Non sembra esserci modo per Canale 5 di recuperare il divario negli ascolti con Rai1: l’ammiraglia della tv pubblica anche nel mese di marzo (dal 4 al 31 marzo 2012) mantiene la leadership sul pubblico totale in tutte le fasce orarie. Pur vincendo, la rete diretta da Mauro Mazza, dopo la sbornia sanremese di febbraio, torna sotto la soglia del 20% di share nelle due fasce più importanti: nel totale giornata è al 19.32% mentre in prima serata è al 19.25%. L’ammiraglia Mediaset, che a marzo, tra un film e l’altro, schierava diversi pezzi forti dell’intrattenimento come Panariello non esiste e la finale di Italia’s Got Talent, si assesta rispettivamente al 17% (in crescita rispetto a febbraio) e al 17.14%.

Le performance migliori di Rai1 si registrano nella prima mattinata (23.21%) e nel preserale (21.82%). In questa fascia Canale 5 si ferma al 16.99% mentre il picco giornaliero lo registra tra le 7 e le 9 (18.33%) un dato che supera di poco la fascia del primo pomeriggio (18.23%) dove sfiora il pareggio con la diretta concorrente (Rai1 è al 18.30%).  La fascia peggiore per Canale 5 è quella della tarda mattinata (14.12%) penalizzata dagli ascolti del week-end.

Sul terzo gradino del podio, almeno in prima serata, si posiziona Rai3 (8.94%), di poco superiore a Rai2 (8.52%). Rimane staccata Italia 1 che resta sotto l’8% (7.82%) pagando il prezzo di un access molto debole. Nel totale giornata invece, è Rai2 a conquistare il titolo di terza rete (8.11%), giovando degli ottimi ascolti del daytime dell’Isola dei Famosi. Seguono in ordine Rai3 (7.85%) e Italia 1 (7.64%). La rete di Luca Tiraboschi soffre per tutta la mattinata (4.11% e 5.13%) ma anche nel preserale (5.08%) mentre ingrana nel primo pomeriggio (10.72%) e in seconda serata (9.57%).

Leggera crescita per Rete4 sia nel totale giornata (6.39%) che in prima serata (6.56%). Risulta stabile invece La7 al 3.16% nelle 24ore e al 3.52% in prima serata. Tra le reti digitali, la più seguita nel totale giornata è ancora una volta Rai4 (1.05%) seguita da RaiPremium (1.02%) e Iris (0.99%). Boing cala allo 0.89% incalzata da Cartoonito (0.67%). Solo lo 0.78% per La5, staccata da Real Time (0.97%). In prima serata domina Premium Calcio con l’1.50% seguita a netta distanza da Rai4 (1.01%) di poco sopra Iris (0.99%). In questa fascia si registra un netto miglioramento di Cielo che cresce allo 0.60%.

La prima mattina è di RaiNews (2.75%) mentre in tarda mattinata prevale RaiYoYo (1.70%). Nel primo pomeriggio vince Boing (1.02%) e anche nel preserale (1.10%). Nel tardo pomeriggio la leadership è di Rai4 (1.26%) mentre in seconda serata esplode Real Time (1.40%).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Imperiali, Presidente Auditel copia
Relazione Auditel al Parlamento: oltre 18 mln di Smart Tv in Italia (+210% in 5 anni)


elisa cheli- clara sdanese- elvira camarrone
Ascolti Digital 2022: vince la Rai. Al top Mondiali e Il Paradiso delle Signore


Auditel-Censis_infografiche - 5
Rapporto Auditel-Censis: «La TV accelera la transizione digitale degli italiani»


Yannick Carriou
Médiamétrie, l’Auditel francese: «Entro due anni saremo in grado di misurare l’audience delle piattaforme al pari di quello tv»

17 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

18 aprile 2012 alle 12:23

Niente di nuovo sotto al sole anche senza Sanremo…



2. Pippo76 ha scritto:

18 aprile 2012 alle 12:28

Secondo me ad Aprile Canale5 vincerà almeno una fascia ( dalle 12-15 visti i risultati di Beautiful e Centovetrine)

Comunque Italia1 non mi pare che vada meglio di Rai Due, anzi… sta pure sotto nelle 24 ore a marzo (grazie principalmente all’Isola)



3. Vincenzo ha scritto:

18 aprile 2012 alle 12:31

Canale5 viene troppo rovinata dal sabato e dalla domenica, giorni in cui il daytime (soprattutto la domenica) è un vero e proprio disastro, altrimenti la media sarebbe più alta.



4. Pippo76 ha scritto:

18 aprile 2012 alle 12:35

Capisco la domenica, ma al sabato come fa Canale5 a rovinarsi la media con Amici e con IGT su quei livelli altissimi fin oltre la 00:00? La mattina è mediocre ma poi dal pomeriggio fino alla sera le medie si equivalgono..



5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 aprile 2012 alle 12:35

il dato di realtime è digitale+sky?



6. Vincenzo ha scritto:

18 aprile 2012 alle 12:39

Mamma mia questo non sà manco più leggere.

Ho scritto DAYTIME, dove Rai1 al mattino sabato e domenica stà al 30% e Canale5 al 10%, nel pomeriggio viene schiacciata dall’Arena, il sabato ormai è quasi un equilibrio ma alla fine pesano gli altri giorni.



7. Master ha scritto:

18 aprile 2012 alle 12:42

Canale5 al sabato e domenica di mattina è inesistente
Di certo dal lunedi al venerdi non sta a quel 14% di media.



8. Pippo76 ha scritto:

18 aprile 2012 alle 12:43

Appunto perchè stai parlando solo del daytime la giornata del sabato viene abbondantemente bilanciata dagli ottimi ascolti successivi.
Il problema non è solo del daytime perchè poi va aggiunto Matrix con tutte le seconde serate e se aggiustassero la seconda serata il distacco sarebbe minore.
Perdendo tutte le fasce, se le aggiusti tutte ( es via Panicucci, D’Urso ecc) vinci ma è un discorso un po’ retorico alla fine



9. Vincenzo ha scritto:

18 aprile 2012 alle 12:46

In settimana Canale5 e Rai1 si “bilanciano” nel daytime.
Al sabato e domenica mattina, Rai1 al 30% Canale5 al 10%
Sabato pomeriggio quasi uguale
Domenica pomeriggio Rai1 al 20-25%, Canale5 al 10%

Ecco la differenza che pesa tantissimo sulla media generale.

Poi chi vince vince, sai a me che me ne frega?



10. Pippo76 ha scritto:

18 aprile 2012 alle 12:47

Così come non mettendo Centovetrine e tanti filmacci al 12% avrebbero fatto molto meglio dalle 20:30 alle 22:30 e anche nella fascia dopo.
Però poi rientriamo nel discorso del contenimento dei costi e del fatto che non possono mandare programmi vincenti e costosi 7 giorni su 7..



11. Master ha scritto:

18 aprile 2012 alle 12:48

La fascia 9-12 della domenica è al 5%, per dire..



12. Vincenzo ha scritto:

18 aprile 2012 alle 12:49

Appunto, è un suicidio quello che hanno fatto con quei filmacci-Centovetrine.
Bah!



13. Pippo76 ha scritto:

18 aprile 2012 alle 12:51

E di chi è la colpa?
Evidentemente non hanno risorse o voglia di investire in quei segmenti per risollevare la situazione dei daytime del w-e



14. Vincenzo ha scritto:

18 aprile 2012 alle 13:02

Di certo non è mia ahahahaha

Non ci vorrebbe tanto per rialzare il week-end, contenti loro, contenti tutti.



15. Superedeicartoni ha scritto:

18 aprile 2012 alle 13:14

se boing è calato perchè non trasmette più ne anime ne serie firmate warner/Hanna & Barbera tranne per scoby doo.



16. philmaggie ha scritto:

18 aprile 2012 alle 17:58

ma i palinsesti estivi rai qnd escono???



17. Taichi ha scritto:

18 aprile 2012 alle 21:12

boing è un accozzaglia di fesserie e infatti con l’arrivo di cartoonito i bambini si sono trasferiti li, con l’enorma archivio di anime che ha mediaset dovrebbero trasformare boing come era Hiro su mediaset premium ossia un canale di soli anime, mediaset non ha più un canale che trasmette anime, italia 1 (a parte le mattine di sabato e domenica) trasmette solo dragon ball, italia 2 solo naruto e i cavalieri dello zodiaco a notte fonda e basta, è uno schifo, centinaia di canali free che messi tutti insieme non raggiungono neanche l’1% di share, secondo me se portassero Hiro free gli ascolti sarebbero nettamente migliori di boing



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.