19
aprile

AMICI 11: LE NUOVE PROPOSTE, POCO PROPOSTE

Amici serale 2012 - Maria De Filippi con Gerardo e Ottavio

Antonino lo ha anche dichiarato a DM: “Ho vinto Amici nell’anno sbagliato”. E, forse, l’aver partecipato all’edizione “sbagliata” del talent di Canale 5 è un pensiero che avrà sfiorato anche le menti dei concorrenti di quest’anno, accantonati in un serale dove il meccanismo, oltre all’inevitabile e maggiore visibilità riservata alle vecchie glorie, offusca il gruppo di aspiranti artisti che, proprio nel clou della loro avventura, vivono un’anomala fase di anonimato.

Per carità, nessuna nostalgia di rvm “aizzatori” e filmati a colpi di bip, ma di questo passo toccherà scomodare Federica Sciarelli e la squadra di Chi l’ha visto per ritrovare Gerardo il personaggio, Carlo Alberto l’antipatico, Ottavio il troppo sicuro, Valeria la fidanzata del boss, Claudia la papera, Nunzio il nano, Giuseppe l’idolo delle ragazzine e tutti gli altri che, qualora qualcuno l’avesse dimenticato, sono (stati?) i protagonisti di Amici 11.

E’ vero che l’accantonamento della sfida a squadre ha avuto il merito di rinnovare il programma, ma al tempo stesso ha privato i concorrenti di quella visibilità garantita dalla lunga carrellata di esibizioni che animavano una reale competizione, oggi trasformata in passerella per i big e ultima spiaggia per le “nuove proposte”. Quest’ultime, più che vivere un tutti contro tutti, sono alle prese con un dentro-fuori tale da porre un dilemma: meglio esibirsi e rischiare l’abbandono, o restare in disparte ed applaudire le “disgrazie” altrui? Insomma, ha avuto più fortuna Josè (eliminato dopo due esibizioni e un paio d’ore di serale) oppure Marco (fuori alla terza puntata dopo averne trascorse due da spettatore)?

Difficile da dirsi, certo è che anche il toto-vincitore fatica ad entrare nel vivo. D’altronde, come si fa a pronosticare i favoriti alla vittoria? Gerardo vincerà tra i cantanti? Può essere… ma contro chi? Nunzio e Giuseppe sono i ballerini più forti nella corsa al televoto? Verissimo… ma se si ritrovassero in sfida già sabato prossimo, chi se la gioca poi la finale? Una “caccia” (al buio) ai vincitori talmente incerta da risultare persino poco interessante.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


marco carta
AMICI 11: CHI VINCERA’ IL GIRONE DEI BIG?


virginia raffaele
AMICI 11: ENRICO BRIGNANO ANCHE A VERONA. DOMANI OSPITE VIRGINIA RAFFAELE


amici - finalisti di canto
AMICI 11: CARLO – GERARDO – OTTAVIO. CHI VINCERA’ LA FINALE DI CANTO?


pierdavide carone
AMICI 11: IL MIRACOLO FIRMATO ANTONINO E ANNALISA. FUORI PIERDAVIDE

24 Commenti dei lettori »

1. F30d ha scritto:

19 aprile 2012 alle 11:31

In questa edizione non ci sarà un cantante da classifica fimi. Forse Claudia… ma gli altri…



2. Schattol89 ha scritto:

19 aprile 2012 alle 11:37

Penso invece che Gerardo ci riserverà parecchie sorprese!



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

19 aprile 2012 alle 11:49

i CD appena usciti degli amici di maria vecchi, faticano ad ingranare la marcia…. riuscirà il nuovo vincitore a superarli?
io non sto seguendo il serale,nè ho seguito la fascia del pomeriggio…quindi vi chiedo: ci sono ancora le case discografiche in puntata come negli scorsi anni?



4. Vincenzo ha scritto:

19 aprile 2012 alle 11:53

Per me la colpa di un “accantonamento” dei ragazzi di quest’anno, non è essenzialmente della De Filippi, ma di Mediaset che ha deciso di mandare Amici al sabato.

Amici riproposto come lo scorso anno, che già faticava, in una serata come il sabato sera, non dico avrebbe floppato ma quasi.



5. MisterGrr ha scritto:

19 aprile 2012 alle 11:57

Ragazzi, ma era ampiamente prevedibile. Era solo ovvio che i nuovi venissero oscurati dai vecchi, già conosciuti e quant’altro. I nuovi sono di contorno per i vecchi.
Secondo me andava semplicemente diviso in 2. Fare prima il serale nuovi (marzo) poi (in sto periodo) serale vecchi.



6. Pippo76 ha scritto:

19 aprile 2012 alle 12:00

I nuovi sono ovviamente oscurati dai big ma,a parte questa cosa, non c’è mezzo cantante che potrà sfondare o vendere



7. Vincenzo ha scritto:

19 aprile 2012 alle 12:01

In una serata come il sabato, non decisa dalla De Filippi per mandare in onda il suo talent, chi avrebbe seguito una sfida a squadre con i nuovi, vista la fatica che ha fatto lo scorso anno?

In un certo senso, capisco anche la De Filippi che non sente tutelato il suo programma, l’anno scorso mandarono Amici inizialmente al martedì contro Ballarò nel pieno del fervore politico e le fiction su Rai1, e poi di domenica. Quest’anno potevano programmarlo al lunedì, appena terminato il GF, e invece hanno mandato altri programmi.

Quindi la De Filippi è stata in un certo senso costretta a modificarlo, mettendo “da parte” i ragazzini per i big.



8. alex ha scritto:

19 aprile 2012 alle 12:13

E’ la De Filippi che ha voluto Amici al sabato, come con IGT. Non credo poi che le abbiano imposto di cancellare lo speciale delle 14 per andare in onda la sera… secondo me l’ha voluto lei tutto sto cambiamento



9. Pippo76 ha scritto:

19 aprile 2012 alle 12:17

Ma fino a qualche giorno fa Amici non era su livelli eccezionali?
Io ricordo che Maria parlava solo 20 giorni fa di “sanremino” al Tg5.
La sconfitta con Reitano ha mostrato tutti i limiti di questo programma che sta dando il MASSIMO in questa stagione…
Più di questo non possono fare perchè al limite dovrebbero invitare il Papa in giuria ed avere Fiorello come comico fisso.
Il problema della De Filippi sarà quello di inventarsi il prossimo serale su Canale5 visto che i “big” son quelli e già passati e più di 4,5 milioni non fa di media.



10. MisterGrr ha scritto:

19 aprile 2012 alle 12:25

Io ho seguito solo il sabato pomeriggio e non scommetto manco una cicca masticata su un nuovo. Torneranno al buio pesto in men che non si dica.

Tenendo conto del fallimento commerciale della maggior parte dei nuovissimi cd dei vecchi (non mi si dica che vanno tutti benissimo).



11. chicca ha scritto:

19 aprile 2012 alle 12:35

poco proposti???? ma se sono 6 mesi ke ci fracassano le Bayadere…eppure nn me ne ricordo mezzo per qlk esibizione eclatante…



12. Pippo76 ha scritto:

19 aprile 2012 alle 12:38

No Mister.. non vanno tutti bene
Antonino, Virginio, Carone, Carta, Scanu non vendono granchè.
Si salva solo Annalisa con Emma



13. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

19 aprile 2012 alle 12:45

Sta di fatto che questa è un’edizione cruciale.
dopo di questa si devono per forza inventare qualcosa.
Proprio per questo avrei visto bene al posto di amici, il prossimo anno, ad esempio the Voice. sempre presentato dalla de filippi



14. MisterGrr ha scritto:

19 aprile 2012 alle 12:50

Pippo esatto, a parte un paio di nomi il resto sono flop.



15. angela ha scritto:

19 aprile 2012 alle 14:31

sicuramente in questa edizione di amici i migliori in assoluto sono gerardo e valeria e poi insieme sono carinissimi foooooooooooooooooooorrrrrrrrrrrrrzzzzzzzzzzzzzzzzzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa trionfate x noiiiiiii <3<3<3<3<3<3<<3<3<3<3<3<



16. klauz ha scritto:

19 aprile 2012 alle 14:43

Per me questa trasmissione è arrivata alla fine, doveva fare solo una gara tra ex concorrenti, non affiancarli ai nuovi che probabilmente faranno fatica ad imporsi…



17. Master ha scritto:

19 aprile 2012 alle 15:44

White profetico :)
Carta al secondo posto in Fimi



18. Pippo76 ha scritto:

19 aprile 2012 alle 16:16

Vedremo tra due settimane dove starà Carta..
Anche Scanu era sopra all’esordio ed ora è 70esimo dopo sole 3 settimane



19. Alessandro ha scritto:

19 aprile 2012 alle 17:38

“Per carità, nessuna nostalgia di rvm “aizzatori” e filmati a colpi di bip”

Io SI invece..e parecchia!



20. lca ha scritto:

19 aprile 2012 alle 18:09

Se vogliamo dirla tutta, in questo momento a parte Amoroso e Marrone, tutti quelli usciti da un talent show non vendono piú tantissimo. Gli stessi Mengoni, Ferreri e Noemi con gli ultimi cd sono andati abbastanza male. Scanu e Simonelli flop, Scarrone abbastanza deludente (seconda settimana già 15esima ed alla terza 13esima), Karima ed Antonino non hanno mai venduto molte copie, Pierdavide con il suo cd del Festival é andato abbastanza male (uno dei cd meno venduti dell’ultimo festival).. Carta vedremo.. Per ora con questa seconda posizione inizia bene, ma la settimana prossima come andra? Anche Il cuore muove debutto al secondo posto per poi scendere drasticamente.. Insomma, il successo di un cantante non si vede in due anni di carriera.. Ed attualmente, gli unici che hanno la porta ben spalancata per il futuro sono solo Alessandra ed Emma..



21. marcko ha scritto:

19 aprile 2012 alle 19:34

il problema e ke maria ha fatto 2 programmi in uno, e in più per questioni di tempo ha penalizzato la visibilità e la vetrina ke avevano negli anni passati i concorrenti del talent…



22. Laura ha scritto:

20 aprile 2012 alle 01:00

D’accordo in tutto con l’articolo.
Forse era meglio fare due circuiti separati anche come serate perchè i cosiddetti “big” tolgono spazio e attenzione ai nuovi. Meglio fare il serale per proclamare i vincitori dell’edizione 2012, e poi partire con una serie di serate speciali(il tanto strombazzato sanremino)dedicate solo ai “big”.
In questo modo, invece, non rimane impresso nessuno…per ora mi ricordo solo di Ottavio e Claudia(e di Gerardo ma probabilmente più perchè è stato il più bravo ad aizzare polemiche facendo parlare di lui dappertutto che per effettivo talento), per quanto riguarda i ballerini buio pesto, non ricordo nessuno, forse solo Francesca.



23. Laura ha scritto:

20 aprile 2012 alle 01:03

Anche tra i cosiddetti “big” salvo solo Emma(se solo imparasse a dosare meglio quella voce e si affidasse ad autori come si deve…),la Amoroso(non ne apprezzo il repertorio ma sicuramente la voce c’è…urlasse meno anche lei sarebbe meglio!)e Annalisa che sto scoprendo quest’anno.
Prevedo una finale Alessandra(per manifesto talento)-Marco Carta(per meriti di televoto).



24. ERIS ha scritto:

20 aprile 2012 alle 10:35

MARCO CARTA E DIVINO, GRANDE ,GRANDE. E LUNICO CHE SI CONOSCe anche fuori ditALIA.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.