18
aprile

AGOSTINO SACCA’ TORNA IN RAI COME PRODUTTORE DI FICTION: AL VIA LA LAVORAZIONE DI STIRPE DI VIPERE E ELEONORA D’ARBOREA

Agostino Saccà

Archiviate le polemiche e le inchieste legate alle intercettazioni con l’allora premier Silvio Berlusconi, che gli costarono il posto di dirigente di RaiFiction, Agostino Saccà è pronto a tornare in quel di Viale Mazzini nella nuova veste di produttore. Con la sua Pepito Produzioni, realizzerà, infatti, per la tv di Stato, ben due fiction, entrambe di taglio storico.

Con soggetto a firma di Diego Cugia, inizieranno nei prossimi mesi le riprese di Stirpe di Vipere (il titolo potrebbe anche diventare “Il piccolo imperatore”), una serie in sei puntate avente per protagonista Corradino, l’ultimo degli Svevi. La fiction narrerà le avventure del piccolo imperatore, sceso in Italia a sedici anni, a capo di un esercito, per riconquistare l’Italia dei padri. Con lui rivivranno tutti quelli che l’hanno preceduto, da Federico Barbarossa a Federico II.

Chissà che le avventure del prode Corradino non possano avere maggiori consensi di pubblico e critica rispetto al Barbarossa, recentemente protagonista della sfortunata miniserie diretta da Renzo Martinelli. La pellicola, oggetto di numerose controversie per via dell’origine politica del progetto, era comparsa proprio in una delle intercettazioni telefoniche del  2007, tra Saccà e Berlusconi.

Tra i progetti in lavorazione, anche la miniserie in due puntate, incentrata sulla figura di Eleonora d’Arborea. La nobildonna catalana, morta nel 1403 a soli 41 anni, è nota per la promulgazione della Carta de Logu, un eccezionale esempio giuridico della Sardegna ai tempi del rinascimento. Un codice di leggi civili e penali che ancora oggi, a distanza di secoli, rappresenta una pagina importante di civiltà giuridica.

Stando al settimanale Oggi, Saccà, oltre ad un ritorno in Rai, avrebbe in cantiere anche un progetto destinato a Mediaset, del quale non si conoscono ancora i dettagli, ma che, stando ai ben informati, vedrebbe tra le protagoniste Camilla Ferranti, l’ex tronista di Uomini e donne e aspirante attrice,  coinvolta, neanche a dirlo, nelle famose intercettazioni.



Articoli che potrebbero interessarti


anticipazioni-le-mani-dentro-la-città
LE MANI DENTRO LA CITTA’ NON E’ UN PLAGIO: MEDIASET E TAODUE VINCONO LA CAUSA CONTRO SACCA’


Una Ferrari per due 10
UNA FERRARI PER DUE: MARCORE’ E MORELLI NEL PRIMO TV MOVIE DELLA TRILOGIA PRODOTTA DA SACCA’ PER RAI1


Giorgio Gori Rai
GIORGIO GORI PROPONE “DUE” RAI, NOI NON SIAMO D’ACCORDO.


AGOSTINO SACCA’ TORNA IN RAI COME PRODUTTORE DI FICTION: AL VIA LA LAVORAZIONE DI STIRPE DI VIPERE E ELEONORA D’ARBOREA
CDA RAI SPOSTA SACCA’ ALLA DIREZIONE COMMERCIALE. RAI FICTION PER DEL NOCE

5 Commenti dei lettori »

1. Franco2 ha scritto:

18 aprile 2012 alle 13:38

Tutto perdonato? Anche il fatto che evadesse il canone Rai?



2. comare ha scritto:

18 aprile 2012 alle 15:49

Profonda pena per l’Italietta. Ma il vento sta cambiando e la spazzatura volerà altrove. Aspettiamo le prossime elezioni e rideremo.



3. Giuseppe ha scritto:

18 aprile 2012 alle 17:21

Speriamo che il progetto della miniserie su Eleonora di Arborea sia una cosa seria e che non faccia la stessa fine del film (con analogo soggetto) “La principessa degli sparvieri” interpretato nel 2006 da Caterina Murino e poi desaparecido.



4. lele ha scritto:

18 aprile 2012 alle 18:03

fu uno dei peggiori dirigenti della rai… spero valutino attentamente i progetti di saccà



5. nas ha scritto:

18 aprile 2012 alle 21:04

ammazza, progetti interessantissimi! #einvece



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.