13
aprile

X FACTOR 6: CONFERMATO CATTELAN. E LA GIURIA?

X Factor in the Sky

Squadra che vince non si cambia. O almeno non del tutto. A partire dal suo allenatore: Alessandro Cattelan sarà il conduttore di X Factor 6. Una scelta scontata ma giusta, che premia quanto di buono è stato fatto nella scorsa edizione dall’ex volto di Mtv, capace di ricoprire il doppio ruolo di arbitro e amico dei concorrenti in gara. Uno stile, il suo, definito british, un pò distaccato dalla massa ma non per questo impopolare; assolutamente credibile, proprio quello che ci voleva per la rinascita dell’X Factor in the Sky.

“Ho affrontato la mia prima edizione inizialmente come un lavoro – dichiara il neo-confermato Cattelan – e non avrei mai immaginato potesse trasformarsi in un’avventura così coinvolgente. Una settimana dopo la fine della scorsa edizione iniziavo già a sentirne la mancanza! Girare l’Italia per scovare talenti e accompagnarli fino al successo è una sensazione elettrizzante. Caparezza diceva ‘il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista’, anche bissare il successo dell’anno scorso non sarà semplice, ma siamo qui apposta per riuscirci. Avanti!”.

La squadra, dunque, inizia a formarsi. O è già formata? Confermato l’allenatore, ora l’attesa è tutta per i quattro capitani, anche se il toto-giudici quest’anno non dovrebbe regalare particolari sorprese. Ci sarà ovviamente Simona Ventura, “carica a pallettoni” per una sesta edizione che la vede giocare con lo “scudetto sul petto”; scontata anche la partecipazione di Elio e Morgan, che insieme in giuria valgono il prezzo del biglietto. Gli unici dubbi riguardano Arisa: verrà confermata?

La giurata ha superato la prova a X Factor 5, ma non ha convinto del tutto. Promosso il suo ruolo di capo-squadra, riuscendo ad instaurare coi suoi ragazzi un rapporto basato sul rispetto, prima ancora che sull’amicizia (e questo non era poi così scontato, considerando anche la maggiore età degli over rispetto alla sua), restano molti dubbi sulla sua reale capacità di reggere l’urto dello show, soprattutto se messa a confronto con i tre colleghi. Di buono c’è che, in questi mesi, ha saputo cavalcare il successo di X Factor meglio di tutti; e il suo biglietto da visita per un’eventuale seconda edizione non è affatto da scartare.

Mentre la Mona volava a Hollywood, Elio a La7 con Serena Dandini e Morgan… è sempre Morgan, Arisa conquistava consensi e voti al Festival di Sanremo, piazzandosi sul podio e dominando le classifiche musicali con “La notte“, unico pezzo sanremese ancora oggi tra i brani più ascoltati e scaricati (è quarto nella top digital download dopo sette settimane). Non avrà l’”irruenza” televisiva della Ventura, oppure l’estro e il genio degli altri due giurati, ma di sicuro Arisa sa quale strada far percorrere ai nuovi aspiranti artisti. Magari la stessa da lei intrapresa… Vi sembra poco?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor-2012-casting-milano
X FACTOR 6 CONFERMA TUTTA LA GIURIA E ANTICIPA A SETTEMBRE. A GIUGNO LE AUDIZIONI IN TEATRO


XFactor 6 - Conferenza Stampa 12
X FACTOR 6: TRA INTERATTIVITA’,”VOCAZIONE” E LA PROBABILE SFIDA CON THE VOICE


X Factor 5 - Le foto della Semifinale (54)
X FACTOR 5: SEMIFINALE MOZZAFIATO MA PER SUPERSIMO E’ UNA CAPORETTO


Xfactor 5 - conferenza stampa di presentazione
XFACTOR 5: SIMONA VENTURA PUNTA AL MILIONE DI SPETTATORI, SKY FRENA

28 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

13 aprile 2012 alle 14:52

Una non riconferma di Arisa sarebbe assurda.



2. Vincenzo ha scritto:

13 aprile 2012 alle 14:57

Se devono buttare un giudice fuori, buttassero Morgan anche se i suoi scleri sono apprezzati :D

Comunque una sostituzione di Arisa non la trovo malvagia, non mi era piaciuta granchè… però con chi la cambiano?



3. Vincenzo ha scritto:

13 aprile 2012 alle 14:58

Comunque ottima la riconferma del buon Cattelan, che a mio avviso è stata la vera rivelazione di X Factor 5.



4. sboy ha scritto:

13 aprile 2012 alle 15:02

La Ventura farà un altra volta X Factor? Ma non era andata a Sky per fare cose nuove e sperimentare? ;)



5. Pippo76 ha scritto:

13 aprile 2012 alle 15:07

Perchè non dovrebbero confermare Arisa..?
Le sue scelte dei brani erano impeccabili ed originali.



6. Il Batacchio Spagnolo ha scritto:

13 aprile 2012 alle 15:09

mettessero il quinto giudice e togliessero il tilt, tanto è una buffonata.
e come quinto giudice ambra.



7. MisterGrr ha scritto:

13 aprile 2012 alle 15:17

Appunto, cambiassero Morgan, lui è da cambiare.

Arisa è stata splendida a XF5. S P L E N D I D A (sì, lo so, non sono obiettivo :P)



8. Vincenzo ha scritto:

13 aprile 2012 alle 15:23

Il Batacchio Spagnolo, al momento il quinto giudice nei vari X Factor lo tengono solo per le audizioni, con dei giudici a rotazione in base alla zona dove vanno… mentre nella gara sono sempre in 4 ;)



9. Peppe93 ha scritto:

13 aprile 2012 alle 15:24

Grande Ale conferma super meritata!



10. MisterGrr ha scritto:

13 aprile 2012 alle 15:29

Comunque ottimo Cattelan e son contentissimo per lui!



11. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

13 aprile 2012 alle 16:08

ma cacciare a pedate morgan?



12. realityfan ha scritto:

13 aprile 2012 alle 16:38

La giuria deve essere riconfermata tutta:
-La ventura, che dopo la vittoria dell’anno scorso speriamo non abbia più la categoria migliore, è assetata di nuove vittorie.
-Elio, che con la categoria più difficile si è aggiudicato il secondo posto coi Moderni, anche lui quest’anno vuole e si merita di vincere.
-Morgan è stato il grande sconfitto della scorsa edizione, dopo 3 edizioni vinte di fila vuole riprendersi il titolo.
-Arisa, la grande rivelazione dello scorso anno, data per vincitrice fino alla semifinale, forte di una nuova popolarità non sarà più l’anello debole dei 4. Sarà una guerra di prime donne tra le e SuperSimo!



13. shiver ha scritto:

13 aprile 2012 alle 16:39

A me è piaciuta tutta la squadra, forse perchè Morgan quest’ anno è stato un po’ isolato dato che non aveva una gran squadra. Lui non l’ ho mai digerito, però funziona molto bene come giudice. Spero che ci sia anche Arisa, anche a me è piaciuta. Però fa troppo l’ ingenua che non è.

sboy: la Ventura sta lavorando da qualche tempo al nuovo programma



14. realityfan ha scritto:

13 aprile 2012 alle 16:41

@white anch’io non sopporto Morgan, però bisogna ammettere che è un personaggione!



15. realityfan ha scritto:

13 aprile 2012 alle 16:45

Quest’anno, se riescono a fare un bel “The voice” sarà molto dura per x factor! Considererei la possibilità di mandarlo simultaneamente su skyuno e su cielo.



16. shiver ha scritto:

13 aprile 2012 alle 16:54

realityfan: se la conduzione è affidata a Carlo Conti e in giuria ci sono Albano e qualche altro del genere, ai voglia che andrà bene The Voice hahahahaha. La Rai aveva già rovinato X-Factor, chissà forse vedendo l’ X-Factor di Sky hanno capito come fare questo genere di programmi. Anche se sentendo Conti alla conduzione non so se abbian capito.

Io eliminerei Ballando con le stelle di Milly, a riposo per una stagione (ha fatto cmq dei buoni ascolti alla fine), e metterei The Voice pagando cachet elevati a giurati famosi in senso musicale, tipo Ferro, Pausini etc



17. realityfan ha scritto:

13 aprile 2012 alle 17:22

@shiver la vedo anch’io esattamente come te, per fare un bel talent ci vogliono tanti soldi. La super giuria, lo studio grandissimo e pieno di luci, gli ospitoni costano; negli US per avere la Aguilera (The voice), la Lopez (American idol) e adesso la Spears (X factor) spendono tipo 10 milioni di dollari…. se si guarda al risparmio viene fuori star academy due la vendetta e quello sì che è uno spreco di soldi del canone!



18. Pippo76 ha scritto:

13 aprile 2012 alle 17:23

Perchè dovrebbero eliminare Ballando se ha fatto più ascolti di C’è posta per te?
Se come dicono IGT sarà anticipato all’autunno, Ballando può andare benissimo contro la De Filippi a gennaio.
Anche io avrei messo The Voice al sabato sera ma contro IGT…



19. Pippo76 ha scritto:

13 aprile 2012 alle 17:26

La Rai non può spendere quelle cifre.. ( 10 milioni di dollari -.-)
La Pausini, ad esempio, per una sola puntata da Chiambretti nella quale presentava il suo nuovo Cd ha preso tra i 200 e i300 mila euro. E per The Voice quanto chiederebbe? 1 milione di euro? Poi uno non si dovrebbe incavolare per cifre del genere pagate con i soldi del canone?



20. Vale ha scritto:

13 aprile 2012 alle 18:02

devono riconfermare tutta la giuria!!! E per quante ne diciate su Morgan, non penso che 3 vittorie di fila nelle prime edizioni siano state un caso! Che poi si sia dato alla pazza gioia affari suoi!!! Comunque riconferma straextrameritatisssima per Alessandro Cattelan!!!



21. shiver ha scritto:

13 aprile 2012 alle 18:20

Pippo perchè (tralasciando i miei gusti visto che non mi piace) l’ hanno spremuto come una mucca arrivando a fare Ballando Con Te che ha chiuso al 17%. La finale di Ballando con le stelle chiuse al 28%. Fossi un dirigente Rai, sostituirei Ballando con The Voice. I cachet dei concorrenti vip di Ballando almeno sarebbero utilizzati per The Voice, visto che altrimenti se facessero anche Ballando (succhia tantissimi soldi in cachet) ce ne sarebbero pochi per The Voice. Così Ballando riposerebbe e la stagione successiva tornerebbe anche con più forza. La giuria di The Voice sono 4 giudici, si può contrattare sui soldi. Qual è la somma di tutti i cachet di Milly?



22. Pippo76 ha scritto:

13 aprile 2012 alle 18:36

Fossi un dirigente rai terrei Ballando che ha chiuso con un 28,4% ( cioè, tu vuoi mandare in soffitta un programma che ha chiuso con oltre il23% di media? Lascia perdere Ballando con Te che non ha nessun senso alla fine.. erano 3 puntate in più senza senso) mettendolo contro c’è posta.
The Voice potrebbe andare al sabato in autunno mentre il vero programma bollito che contro IGT non avrebbe scampo è TLUC



23. Pippo76 ha scritto:

13 aprile 2012 alle 18:38

Se togli Ballando con le Stelle devi inventare comunque uno show costoso e fatto bene ( sempre B.Ballandi) per il sabato sera in alternativa.
The Voice coprirebbe solo l’autunno e poi da dicembre/gennaio cosa mandi in onda al sabato su Rai Uno? Film?



24. shiver ha scritto:

13 aprile 2012 alle 19:03

Pippo The Voice è uno show costoso, nuovo, che potrebbe esplodere come ITG se fatto bene, anche perchè è stato testato in varie nazioni. Potenzialmente può portare molti più introiti di Ballando, ed avere anche un daytime (cosa che non ha Ballando). Il problema è che secondo me Ballando succhia troppi soldi che a un The Voice servono. Ti lascio una canzone potrebbe andare contro la posta della De Filippi. Anche se io preferisco che The Voice non vada di sabato, per una questione personale più che altro.



25. shiver ha scritto:

13 aprile 2012 alle 19:06

Oppure a questo punto levi quegli show inutili di Conti che fanno risultati più o meno bassi, e levi anche TLUC. Così da risparmiare i soldi di questi show e puntare su The Voice. Poi dopo nella seconda parte ritorna Ballando.



26. Gabriele90 ha scritto:

13 aprile 2012 alle 19:09

Ho visto i video di the voice USA…. I provini sono davvero avvincenti….. Sarà per la sedia…. Sarà per il fatto di aspettare un giudizio mentre su canta…. Mentre per la seconda parte delle sfide da prima serata sono un pó dubbioso…. È comunque un programma da Rai 1 che se sponsorizzato bene e fornito di buona giuria puó dare buoni frutti



27. realityfan ha scritto:

13 aprile 2012 alle 20:11

Io per il sabato sera autunnale lascerei ti lascio una canzone, programma che con ospiti mediocri ha comunque arginato c’è posta per te. The voice alla fine lo farei su rai2 perchè sono convinto che farlo su rai1 voglia proprio dire snaturarlo. Avete visto le prime puntate di blind audition della versione US o UK? E’ talmente veloce e ritmato che lo spettatore medio di rai1 rischia l’infarto!



28. DemetriusTheReturn ha scritto:

14 aprile 2012 alle 00:19

La cosa importante è che confermino Brenda Lodigiani a Extra Factor che è la vera regina!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.