10
aprile

STO CLASSICO: ARRIVANO SU ITALIA1 LE PARODIE TARGATE COLORADO. TRA LE GUEST STAR GERRY SCOTTI E PAOLA BARALE

Sto Classico

Guardando il bicchiere mezzo pieno si potrebbe plaudere al tentativo di sperimentazione. I detrattori insisterebbero invece sulla pochezza di un cast non all’altezza di nobilitare adeguatamente il genere parodistico. Nato da una costola di Colorado, Sto Classico si presenta come una delle novità più interessanti del palinsesto primaverile di Italia1. L’idea è quella di reinterpretare in versione moderna – e con il contributo dei comici del programma affiancati da diverse guest star – le  grandi opere della letteratura come Pinocchio, Romeo e Giulietta, Il Signore degli Anelli e l’Odissea.

Si ripropone così, a circa vent’anni di distanza, un genere lanciato all’interno delle Buona Domenica più bella di sempre (quella condotta dalle coppie Columbro/Cuccarini e Scotti/Carlucci) con la partecipazione dei Trettrè dopo il paleozoico ricordo dell’unicum datato dicembre 1991 quando proprio il rifacimento dell’Odissea di Omero – interpretata tra gli altri da Gerry Scotti, Moana Pozzi, Teo Teocoli e Gigi e Andrea – occupò il prime time di Canale5. Altri tempi (e altri comici), verrebbe da dire.

Deus ex machina delle parodie del nuovo millennio è invece Paolo Ruffini (che vestirà rispettivamente i panni del grillo parlante, di Ulisse, Romeo e Legolas) introdotto in ciascuna delle quattro puntate previste dall’improbabile conduttore televisivo Mimmo Quaraquaqua (Digei Angelo) cui spetta il compito di raccontare i classici ripercorrendone la storia e i fatti salienti. Verrà simulato infatti una sorta di talk show in cui saranno ospiti i protagonisti delle succitate opere, che, in un acceso scambio di opinioni, cercheranno di fare luce su aspetti mai presi in considerazione prima d’ora, alla ricerca di risvolti inediti, con incredibili colpi di scena e finali a sorpresa: L’Odissea diventa, così, un’indagine sul tradimento coniugale; il Signore degli Anelli uno scontro elettorale; Pinocchio la storia di un gruppo di educatori incapaci e Romeo e Giulietta una faida tra intellettuali e “buzzurri”.

A nobilitare il format va registrata la presenza di guest star come Gerry Scotti, Nicoletta Romanoff, Francesco Pannofino, Max Pezzali e Selvaggia Lucarelli, Enzo Salvi, Juliana Moreira. Riuscirà Sto Classico a strappare un sorriso ai telespettatori più esigenti e disabituati alla comicità da tormentone che ha imperversato in tv negli ultimi anni?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Tempesta D'amore Lorenzo Patane'
Il risveglio del mattino


Coppa Italia
Coppa Italia, al via sulle reti Mediaset il finale di stagione. Si riparte dalle semifinali Juventus-Lazio e Fiorentina-Atalanta


Enrico Papi
Italia 1, che fine ha fatto Enrico Papi? In arrivo solo Inside


Palinsesti Mediaset, 2023/2024
Palinsesti Mediaset, festività 2023/2024 – Vigilia di Natale con Elisa e ‘Una poltrona per due’, doppio concerto per Panicucci, torna Johnny Stecchino

21 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

10 aprile 2012 alle 16:40

Dopo aver letto di cosa si tratta, mi vien da dire ” ’sto c. che li guardo” :-) (riprendendo il titolo)
Già il fatto che le parodie son realizzate dai comici di Colorado e che questo è un programma di punta di Italia Uno mi fa dire che il direttore va cambiato e che sono alla frutta..



2. Matteo ha scritto:

10 aprile 2012 alle 17:03

eh si e’ essere alla frutta fare le parodie con i comici di uno dei programmi di successo di una rete



3. Pippo76 ha scritto:

10 aprile 2012 alle 17:24

Se quella di Colorado è comicità,allora io sono Leonardo Da Vinci.
Se le parodie (azz, che novità) fatte da quei comici che non fanno ridere vengono definite come l’unico programma di punta della primavera di italia1 allora si, lo ripeto, sono alla frutta..



4. pig ha scritto:

10 aprile 2012 alle 17:30

Mi piacerebbe molto rivedere insieme Scotti e la Barale, erano una bella coppia televisiva



5. Matteo ha scritto:

10 aprile 2012 alle 17:49

se la gente lo decreta uno dei programmi di successo della rete vuol dire che la gente lo guarda e gli piace e a loro fa ridere e fare delle parodie con chi fa un programma di successo e’ la cosa piu’ normale di questo mondo



6. Pippo76 ha scritto:

10 aprile 2012 alle 18:00

Se è per questo facevano incassi record anche i cinepanettoni fino all’anno scorso e non facevano ridere neanche un poco ( credo che il pubblico di Colorado e quello dei cinepanettoni sia lo stesso)
Quindi non è quello dell’ascolto discreto il metro di giudizio



7. FDiv88 ha scritto:

10 aprile 2012 alle 18:13

Bah..non è che siete un po’ severi con i giudizi?
Parlando per me, ci sono comici di Colorado che mi piacciono: Baz, i Gem Boy; I fichi d’india, questi ultimi comici storici e altri… Gli ascolti della trasmissione sono anche positivi…

L’intento è buono, spero che lo sia anche il contenuto ;)



8. FDiv88 ha scritto:

10 aprile 2012 alle 18:14

PS: Se i cinepanettoni faveno incassi record è perchè facevano ridere le persone che andavano a vederli ;)



9. FDiv88 ha scritto:

10 aprile 2012 alle 18:16

Il fatto che una trasmissione continui a fare dei buoni ascolti nel corso delle puntate, fa presumere che al pubblico che continui a seguirla stia piacendo. Se no non si spiegherebbe come mai continuerebbero a seguire una trasmissione, se questa non piace (specialmente se si tiene conto del fatto che non manca la concorrenza).



10. Matteo ha scritto:

10 aprile 2012 alle 18:38

e il fatto che un cine panettone sia andato meno bene , li condanna senza possibilita’ di giudizio?? magari quello dell’ anno prossimo andra’ super bene , puo’ succedere che ci sia un inciampo di percorso , sta mania di fare a pezzi qualcosa al primo passo falso non ha senso



11. Master ha scritto:

10 aprile 2012 alle 19:58

Solite ridicole dietrologie da parte dei soliti commentatori
Tutto nella norma



12. sboy ha scritto:

10 aprile 2012 alle 20:01

Master

E poi i prevenuti sarebbero altri ;)



13. Pippo76 ha scritto:

10 aprile 2012 alle 20:23

No, ho visto che comici ci sono a Colorado quindi tutti i commenti son fatti con cognizione di causa.
Immagino solo che capolavori divertentissimi usciranno fuori, quali testi sublimi e che parodie splendide partoriranno.
Roba che la parodia Promessi sposi del Trio impallidirà al cospetto e sarà nulla al confronto ahaha



14. tinina ha scritto:

10 aprile 2012 alle 20:54

Gerry Scotti pure qua??????? Guest star Juliana Moreira e Selvaggia Lucarelli???????



15. albi ha scritto:

10 aprile 2012 alle 21:52

C’era stata la parodia dei 4 moschettieri nel 1990, con Columbro, Scotti, Smaila, Teocoli, la Messaggio…



16. Matteo ha scritto:

10 aprile 2012 alle 22:36

peccato pero’ pippo che tu abbia gia’ stroncato tutto perche’ i comici di colorado non piacciono a te , i comici di colorado piacciono hanno successo ed infatti colorado e’ uno dei programmi piu’ forti della rete ed e’ normale quindi che un direttore di rete ci punti per qualche nuovo progetto , invece no , a te non piacciono?? quindi il progetto e’ un flop in partenza e il direttore della rete e’ un incompetente incapace a farlo



17. diego ha scritto:

10 aprile 2012 alle 22:58

Alibi: lo stavo per scrivere io^^! e infine nel 1992 su Rete4 la parodia della Donna del Mistero con Sandra Milo, I Ricchi e Poveri, la Rossetti…anche quesllo in prima serata!!!



18. Pippo76 ha scritto:

10 aprile 2012 alle 23:52

I comici di Colorado possono far ridere giusto coloro che ridono con i cinepanettoni. Ci sta, sono gusti personali ma quella comicità è di un certo livello e mi pare che i giudizi siano unanimi in giro.
Visto il tipo di comicità, immagino che roba verrà fuori..
In genere qui c’era gente che difendeva anche Uman o Tamarreide o altri CAPOLAVORI di questo tipo partoriti dalla mente di Tiraboschi che 10 anni fa aveva delle idee buone, mentre adesso è meglio se si fa da parte.
A volte non ci vuole scienza per capire la porcherie che verranno mandate in onda, ci vuole solo un po’ di fiuto e fare 2+2 ( i comici son quelli, la comicità è quella quindi la parodia sarà di un certo tipo)



19. Matteo ha scritto:

10 aprile 2012 alle 23:57

e allora?? e’ comunque un programma che va molto bene e giustamente il direttore usa i comici del programma per un nuovo progetto , solo pero’ che visto che non piace a te l’hai gia’ considerato un flop e il direttore un totale incapace , usi un mucchio di parole sul tipo di comicita’ e bla vbla bla , che non c’entrano un fico secco col concetto che tu hai chiaramente espresso



20. Diegoz ha scritto:

11 aprile 2012 alle 09:40

Per me è no… Flop!



21. alyssa ha scritto:

30 aprile 2012 alle 15:12

io credo che sia stupido giudicare un programma senza ancora averlo visto aspettate almeno la prima puntata….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.