9
aprile

RAI2, PRIMAVERA 2012: ONE MAN SHOW COMICI E SUPER CLUB CON GIUSTI E BARBAROSSA, ARRIVANO EVA RICCOBONO E PAOLO RUFFINI, RITORNA LA FICTION ITALIANA

Rai2 logo

Rai2 logo

Nell’ultimo periodo era diventata la tv delle serie, ma solo perché la “cura D’Alessandro” – come sottolineato da Antonio Marano a TvTalk – si sarebbe iniziata a vedere solo nella prossima stagione televisiva. Già da questa primavera comunque avremo modo di vedere un assaggio di ciò che in futuro potrebbe diventare la seconda rete pubblica. Al centro della scena ancora la musica, che tornerà protagonista con alcune biografie degli artisti più famosi, ma ci sarà posto anche per la comicità e l’approfondimento.

Chiuso il capitolo Star Academy e in attesa di The Voice, Rai2 punta su tre speciali in prima serata – a partire dall’8 maggio – dedicati a Biagio Antonacci, Giorgia e Luciano Ligabue. E poi alla fine del mese la finalissima dell’Eurovision Song Contest, al quale il Belpaese parteciperà con Nina Zilla e la sua “L’amore è femmina”.

Per quanto riguarda la comicità invece si punterà su dei one man show a partire dal 10 aprile in prima serata con Teresa Mannino (che come anticipato da Davide Maggio su Tv Sorrisi & Canzoni presto dovrebbe andare a La7) e il suo show “Terribilmente divagante”, Ale&Franz con “Aria precaria”, Lillo e Greg con “Sketch & Soda” e infine Enrico Bertolino e Max Giusti. E dal 9 maggio partirà in seconda serata Super Club con Max Giusti e Luca Barbarossa, nato dalla fusione dei due programmi radiofonici condotti dalla coppia su Radio2 e già sperimentato su Rai1 durante la maratona Telethon.

Dal 23 aprile torna, sempre in seconda serata, Stracult, talk show sul cinema con la conduzione di Marco Giusti e Paolo Ruffini, che abbandona momentaneamente Colorado e ritorna in via eccezionale sulla seconda rete pubblica.

Immancabile anche l’approfondimento: a l’Ultima Parola e Presunto Colpevole di Gianluigi Paragone, si aggiungeranno anche Num3er1 (dal 17 aprile in seconda serata) che tratterà temi politici, sociali ed economici con l’aiuto di dati e statistiche e i commenti di Marco Cobianchi, e Eva, approfondimento scientifico con la conduzione di Eva Riccobono.

E infine spazio alla fiction: dopo anni di esilio su Rai1, da questa primavera anche la seconda rete potrà ripuntare sui prodotti di casa nostra. Si inizierà dall’11 aprile con Zodiaco 2, fiction prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi proprio per la seconda rete.

Confermatissime ovviamente tutte le serie made in USA: NCIS Los Angeles, NCIS; Criminal Minds, Hawaii Five-O, The Good Wife e Blue Bloods.



Articoli che potrebbero interessarti


Max Giusti e Luca Barbarossa
SUPER CLUB: MAX GIUSTI E LUCA BARBAROSSA RIPROPONGONO SU RAI2 L’ESPERIMENTO NATO A TELETHON


Marco Giusti e Paolo Ruffini
STRACULT: NUOVA FORMULA E NUOVA CONDUZIONE DI MARCO GIUSTI E PAOLO RUFFINI


Stracult
Stracult chiude, Giusti lamenta: «Vorrei capire perché e non ci riesco»


guardami
LA “NUOVA” RAI2 COLLEZIONA TRE FLOP: ZODIACO, EVA E GUARDAMI. TUTTI SOTTO IL 5%

12 Commenti dei lettori »

1. Tommi ha scritto:

9 aprile 2012 alle 13:55

Insomma la Rai2 di Pasquale D’Alessandro sta diventando una sorta di Radio2 televisiva. Spero solo che a fare la prima serata d’informazione non torni Minoli io preferirei Piroso.

Però Num3r1 un’altro programma d’informazione in seconda serata? Non ce il rischio che diventino troppi e che facciano concorrenza a Rai1?



2. Sergio ha scritto:

9 aprile 2012 alle 13:56

“L’amore E’ femmina”, non cominciamo a fare errori sull’ESC!!



3. Tommi ha scritto:

9 aprile 2012 alle 13:58

La linea editoriale di D’Alessandro sembra un misto tra Freccero e Marano.

Mi auguro che D’Alessandro cancelli L’Italia sul 2.
Non è degno di andare in onda



4. mattins ha scritto:

9 aprile 2012 alle 14:08

Avevo letto su un giornale che D’Alessandro stimava la Balivo e’ che nel caso in cui L’italia sul 2 non avesse funzionato ci sarebbero potute essere delle sostituzioni. Credo che dal prossimo settembre Caterina Tornerà con Pomeriggio sul 2 che faceva 1.9 milioni e il 14% media complessiva incluso il segmento della Lorena che faceva tra il 4 e 6%…



5. antonello de marco ha scritto:

9 aprile 2012 alle 14:10

Eg. direttore D’Alessandro, un consiglio per lei, se ci legge: riporti in tv Caterina Balivooooo! :P Non se ne pentirà! 8)
Buona Pasquetta! xD



6. mary ha scritto:

9 aprile 2012 alle 15:01

bello mi piace..ma da quando si avranno le prime indiscrezioni su the voice? sono troppo troppo curiosa di sapere tutto,speriamo su questo blog dove secondo me qualcuno di ben informato già saprà i rumors che girano eheh,sapremo qualcosa in anteprima, vero?
mi auguro arrivino conferme o quasi da fonti certe entro le prossime settimane spero stiano già a buon punto per i nomi dei giudici,del presentatore,dire da quando sarà in palinsesto,cioè come minimo già da inizio estate immagino passeranno i primi spot con il prossimamente,di solito anche per xfactor si sapevano le cose con parecchi mesi d’anticipo,stavolta se non vogliono sbagliare non devono fare tutto all’ultimo minuto,ma incuriosire già da ora…



7. Roberto ha scritto:

9 aprile 2012 alle 15:07

non c’era anche Italia coast to coast con l’Incontrada?



8. Peppe93 ha scritto:

9 aprile 2012 alle 15:45

Non è ancora la Rai 2 che vorrei ma si stanno facendo piccoli passi. Sono contento per il ritorno della fiction italiana, mi piace come sta impostando la rete D’Alessandro e ovviamente spero anche io che torni Caterina!



9. Gionoce ha scritto:

9 aprile 2012 alle 15:48

Ma Italy coast to coast? Cmq bravo D’Alessandro finalmente un impronta giovane!! Ancora c’è molto lavoro ma è sulla strada giusta! Proporrei Balivo in day-time con un programma stile colpo do fulmine, testerei dei quiz (per poi passarli magari a rai1), alla Senette affiderei Make me a supermodel, e poi continuerei sulla strada della musica,comicità!! Cmq rai2 non può fare a meno dell’isola!!!



10. Juliette ha scritto:

9 aprile 2012 alle 21:33

x 3. Tommi e 4. mattins e 9. Gionoce
Ricordatevi che la Balivo su Rai2 andava contro la Perego, mentre quest’anno il duo Infante/Bianchetti deve duellare con VF e BPI: a me sembra quasi che la Balivo sia stata tolta da Rai2 (dal precedente direttore) proprio per far affondare DI PROPOSITO il pomeriggio di Rai2 a vantaggio di VF e soprattutto BPI su Rai1 nello stesso slot… voi che dite? Notare che, analizzando i dati auditel, sembra quasi che i telespettatori orfani della Balivo hanno “punito” Rai2 per passare su Rai1 ;) e io non sò se “tornerebbero indietro” su Rai2 se tornasse la Balivo :/ in quanto la Perego l’anno scorso non era poi un concorrente “forte” quanto invece lo è BPI oggi!



11. lele ha scritto:

10 aprile 2012 alle 09:44

qualcosa si muove a rai 2… lentamente ma si muove.
Come dice giustamente tommi, d’alessandro si ispira palesemente a radio2.



12. angelica ha scritto:

10 aprile 2012 alle 19:42

Scusate ma che fine ha fatto the good wife? Lo davano di martedì alle 22.40 ed è stato sostituito da quella cavolata con la Mannino senza dire nulla



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.