7
aprile

CARLO FRECCERO VERSO LA7 AL POSTO DI PAOLO RUFFINI?

Carlo Freccero

Carlo Freccero

Lui ha parlato di mobbing da parte dell’azienda pubblica, che da anni lo relega in un sottoscala di Viale Mazzini a gestire le attività minori che, puntualmente, diventano un successo. Rai4 è un piccolo gioiello che, nonostante gli investimenti, è riuscito a primeggiare tra le reti digitali raggiungendo l’1% di share in quasi tutte le fasce orarie.

Ma l’azienda pare fare orecchie da mercante: se per Rai4 viene speso un milione di euro e la Sipra ne incassa ben 13, per Rai5 – che invece sin dalla nascita ha avuto appoggio incondizionato dai piani alti nonostante gli ascolti tutt’altro che eccezionali – si va in pareggio con una spesa di 8 milioni di euro e un incasso di 8 (fonte: il Fatto Quotidiano). Carlo Freccero, che nel mentre ha chiesto la possibilità di produrre fiction e intrattenimento (proposta rimandata al mittente però), non ci sta e si sfoga a mezzo stampa contro il settimo piano, annunciando anche ricorso per i 10 giorni di sospensione inflittigli a causa della famosa telefonata con il giornalista di Libero.

Ma il Direttore della quarta rete pubblica non sta certo con le mani in mano: stando a quanto rivelato dal sito Lettera43 pare che Freccero abbia avuto dei colloqui con Giovanni Stella, l’AD di Telecom Italia Media, per subentrare a Paolo Ruffini e riportare in auge una rete che nell’ultimo periodo, nonostante l’innesto di diversi artisti “ripudiati” da Viale Mazzini, non riesce a decollare. I contatti sembra ci siano stati prima del fattaccio relativo a Fisica o Chimica, e Stella lo voleva inizialmente come supervisore dei programmi.

Poi un deciso cambio di rotta: via Ruffini e dentro Freccero alla direzione di La7 e La7d, anche perché i rapporti tra Stella e l’ex Direttore di Rai3 pare si siano incrinati, a causa di alcune scelte non condivise. Certo, per il momento si dichiarano tutti felici e contenti, ma Stella non ha nascosto di volere una rete pop che faccia il pieno di ascolti e di pubblicità e non una Rai3 dei bei tempi che furono. Il passaggio di consegne tra Ruffini e Freccero pare però sia stato rimandato di qualche settimana, per volere dello stesso Freccero che sembra avere tutte le intenzioni di vincere la sua personale battaglia con la Rai e da trionfatore abbandonare la barca per potere dirigersi verso altri lidi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Paolo Ruffini
LA7, PAOLO RUFFINI MINACCIA LE DIMISSIONI?


Giovanni Stella
GIOVANNI STELLA SU SANTORO: “E’ FACILE CHIEDERE LIBERTA’ COI SOLDI DEGLI ALTRI. MICHELE HA BISOGNO DI UN NEMICO E SE NON LO TROVA LO CERCA NEL PROPRIO EDITORE”.


Eccezionale Veramente Ruffuni Abatantuono
ECCEZIONALE VERAMENTE: LA7 CI RIPROVA CON IL TALENT COMICO. IN GIURIA DIEGO ABATANTUONO E PAOLO RUFFINI


Freccero Piazza Pulita
PIAZZAPULITA, FRECCERO CONTRO QUINTA COLONNA: SU RETE4 C’E’ UNO CHE VENDE TAPPETI

36 Commenti dei lettori »

1. Juliette ha scritto:

7 aprile 2012 alle 13:33

Come è possibile che Rai4 incassa 13 milioni di pubblicità?!? Ma allora quanto incassa, chessò, Canale5 dalle 18.00 alle 20.00 allora?!? 200 milioni a puntata ;) ? Non ho ben capito questa cosa… chi me lo spiega? comunque sia, fossi io al posto di Piersilvio, cercherei di impedire a La7 di prendere Freccero… indovinate il motivo ;) !



2. Daniele Pasquini ha scritto:

7 aprile 2012 alle 13:37

Rai4 incassa 13 milioni di euro l’anno, e la Rai ne investe 1 l’anno.

A dire il vero Freccero era già vicino a La7 già diverso tempo fa, e la cosa – a detta del diretto interessato – fu stranamente bloccata.



3. Pippo76 ha scritto:

7 aprile 2012 alle 13:41

Se Freccero va a La7 sono cavoli amari per Rai e Mediaset



4. Daniele Pasquini ha scritto:

7 aprile 2012 alle 13:43

Pippo
Beh oddio, pure lui è fissato con Dandini, Guzzanti e compagnia. Probabilmente saprebbe valorizzarli o comunque incastrarli nel modo giusto nel palinsesto, come solo lui sa fare, però in tutta sincerità io ci andrei cauto e punterei su altro. Anche perchè Stella vuole una rete generalista, e questi artisti ora più che mai sono di nicchia



5. Juliette ha scritto:

7 aprile 2012 alle 13:46

x 2. Daniele Pasquini
Grazie, quel dato l’ho capito, ma ancora non capisco come sia possibile :O che l’intera Rai4 fa così tanti soldi! E allora, per esempio, Canale5 quanto incassa dalle 18 alle 20 il sabato e la domenica di pubblicità? E tutto il giorno quanto incassa Canale5 allora?



6. Pippo76 ha scritto:

7 aprile 2012 alle 14:00

E certo Daniele…tutto sta nel valorizzare le risorse, diversificare, mettere le persone giuste nel programma giusto all’orario giusto.
La Dandini al sabato sera non è proponibile così come gran parte del palinsesto attuale con programmi di approfondimento (politico) in eccesso



7. nicola83 ha scritto:

7 aprile 2012 alle 14:14

Freccero è bravissimo ma per mio interesse personale spero rimanga a Rai 4.. ci tengo troppo a vedere le ultime due serie di Fisica o Chimica (anche in seconda serata va bene) e senza di lui temo non ci sarà più nessuna chance di rivederle..



8. MisterGrr ha scritto:

7 aprile 2012 alle 14:15

La cosa che secondo me saprebbe fare, sarebbe differenziare molto La7 e La7d, visto che La7d è infarcito di repliche di La7.

Lo preferirei alla Rai, comunque.



9. amazing1972 ha scritto:

7 aprile 2012 alle 14:17

mi sembrava strano che non lo avessero preso prima,era stato contattato per dirigere un settore di sperimentazione di nuovi format. io freccero lo vedrei pure meglio a dirigere cielo. col magazzino di sky potrebbe renderla un autentico gioiello



10. Daniele Pasquini ha scritto:

7 aprile 2012 alle 14:20

In Rai non ha senso se deve dirigere a vita Rai4.



11. Daniele Pasquini ha scritto:

7 aprile 2012 alle 14:21

nicola
Le ultime due stagioni di Fisica o Chimica non sono state acquistate dalla Rai, e probabilmente non verranno più acquistate.
Se Freccero va a La7, si potrebbe sempre pensare di piazzarle su La7d



12. Voice ha scritto:

7 aprile 2012 alle 14:22

Sarebbe una grave perdita per la rai

è evidente che rai4 da fastidio troppo a mediaset e cercano di incastrare freccero in ogni modo

le solite macchine del fango del banano



13. Voice ha scritto:

7 aprile 2012 alle 14:24

Il fatto che se va via Freccero da rai4 sono cavoli amari
un nuovo direttore a rai4 potrebbe stravolgere tutto l’ottimo lavoro che freccero ha fatto in questi anni per il canale

un esempio è stato rai2 che è stata smembrata da capo a piedi



14. Vincenzo ha scritto:

7 aprile 2012 alle 14:34

Cavolo… Freccero sarebbe un colpaccio per La7, proprio nel periodo in cui la politica (l’anno prossimo ci saranno le elezioni) può far riprendere la rete di TI.



15. Voice ha scritto:

7 aprile 2012 alle 14:34

Cmq è una vergogna che sia stato sospeso
Quelli da sospendere erano altri
vi ricordate delnoce che faceva comunella con donelli per organizzare i palinsesti?

oppure le telefonate tra Saccà e il banano per raccomandare le attrice del bunga bungaro

Oppure il caso Minoli e agrodolce

Per non parlare di tutti gli infiltrati ex dipendenti di mediaset messi in rai

si devono VERGOGNARE



16. DavideBellombra ha scritto:

7 aprile 2012 alle 14:39

Grande Freccero…riportarta in auge La7 e fai decadere una volta per tutti la Rai!



17. MisterGrr ha scritto:

7 aprile 2012 alle 14:39

Sì, sono d’accordo Daniele: solo a Rai4 NO.



18. Juliette ha scritto:

7 aprile 2012 alle 14:51

x 12. Voice
Mediaset infastidita da Rai4, un canale dell’1 percento? Ah ah ah: la barzelletta del secolo… ma per favore! Se la RAI fosse (stata) PER DAVVERO al servizio di Mediaset, ad esempio, Bonolis non avrebbe mai condotto Affari Tuoi contro Striscia nel 2003/04 (ricordate?), Floris sarebbe già stato licenziato da un bel pezzo (Ballarò, anche se ora in discesa, rende il martedì sera una serata “difficile” per Canale5) da Rai3, Giletti sarebbe già stato defenestrato da Domenica In già da un bel pezzo per “aiutare” Brachino e così via… ;) !



19. Juliette ha scritto:

7 aprile 2012 alle 14:57

x 14. Vincenzo
Non illuderti: Freccero è un’altro che “ama” le varie Dandini e Guzzanti… al massimo Freccero cambierebbe orari, ma più di tanto non potrebbe fare… di certo Ruffini si starà rodendo il fegato, visto che si è VENDUTO a La7 per soldi ;) rinunciando alla “casa madre” Rai3 ;) per cosa poi? Venir fatto fuori dopo meno di… quanti mesi? Meno di un anno, credo! In ogni caso, la politica è cambiata, nel senso che il clima di odio razziale è stato spento e i “poteri forti” faranno di tutto per tenere LORO il potere, ergo La7 che risale negli ascolti grazie alla politica “che riprende” non ci sarà MAI: beh, direi che il Silvio, dimettendosi, ha fatto una cosa giusta ;) per Mediaset… infatti ha SPENTO sul nascere La7 e persino Floris scende negli ascolti: e se solo Canale5 avesse un palinsesto decente al martedì sera, povero Floris… eh eh eh ;) !



20. Andrea ha scritto:

7 aprile 2012 alle 15:01

Dovrebbero prenderlo a italia 1



21. Voice ha scritto:

7 aprile 2012 alle 15:03

Juliette

certo che mediaset è infastidita
rai4 con quell’1 % supera le reti digitali di mediaset che non riescono a decollare la5 e italia2 due esperimenti falliti
rai4 incassa 13 milioni di pubblicità e con questi numeri qualcuno vuole la defenestrare freccero
Poi non hanno cacciato floris ci mancherebbe …. ma hanno dato un bel calcio in cu… ad altri, non potevano cacciare tutti in una stagione

Ma dalla rai hanno cacciato a pestate personaggi che portavano ascolti e qualità
quale azienda si sarebbe fatto scappare Santoro o Saviano che facevano incassare pubblicità a go go
Poi Ventura Dandini… ecc
Per non parlare della gabanelli tenuta su un filo fino all’ultimo minuto



22. Juliette ha scritto:

7 aprile 2012 alle 15:05

x 20. Andrea
Concordo: vi immaginate se Freccero avesse avuto in mano Italia1 quando fu fatto UMAN nel maggio di un anno fa? Di certo Freccero avrebbe strutturato il programma molto meglio di Tiraboschi e, soprattutto, Freccero non avrebbe fatto quel casotto che fece Tiraboschi… come ha detto la Brescia poche settimane fa, “altri che hanno fatto il 6 e il 7 percento sono rimasti aperti” e lei no: di certo Freccero avrebbe fatto l’esatto contrario di Tiraboschi.



23. amazing1972 ha scritto:

7 aprile 2012 alle 15:06

freccero da fastidio a mediaset eccome,nonostante faccia l’1%. da più fastidio il microascolto di rai4,che gli ascolti più grossi ma a target over 65. rai4 prende il pubblico giovane,acculturato,che è ricercatissimo dai pubblicitari e a mediaset interessa quello



24. Juliette ha scritto:

7 aprile 2012 alle 15:12

@ 21. Voice
Tu lo sai, vero?, che l’agente di Santoro è LUCIO PRESTA oppure parli per sentito dire? Comunque, rispondi SUL MERITO: per Mediaset, era meglio avere Bonolis contro Striscia ad Affari Tuoi oppure NON averlo? Per Mediaset, era meglio avere Giletti contro Brachino oppure NON averlo? Scommetto che Brachino direbbe “ma magari la RAI avesse tolto L’Arena dalla domenica!” – basta vedere che Brachino è stato defenestrato senza pietà e la Panicucci è rimasta alla domenica SOLO grazie a LUCIO PRESTA: prego, Voice, informati meglio ;) ! Saviano ha fatto solo 4 puntate e senza le polemiche che il PDL ha fatto contro di lui, molta gente – tra cui chi ti parla – non avrebbe saputo dell’esistenza di quel programma – io di solito guardo Rete4 al lunedì sera – e, quindi, Saviano dovrebbe dare parte del compenso – pagato dalla RAI e Endemol, quindi Mediaset a quel tempo, che produceva il programma! – ai politici del PDL ;) eh!



25. seiseisei ha scritto:

7 aprile 2012 alle 15:29

evviva !
Freccero è il migliore !

Ruffini è un giovane “vecchio democristiano” , alla Rai era il braccio operativo di Van Straten,quello che Freccero chiama il Calearo del PD nel CDA.

Ruffini è uno che si è ritrovato nelle mani Rai3 ,ma non ha innovato nulla,diciamo che gli è andata bene con “Vieni via con me” .

Se arriva Freccero le signore radical chic o si svegliano o chiudono…..



26. tania ha scritto:

7 aprile 2012 alle 15:29

Magari fosse,la7 rinascerebbe



27. amazing1972 ha scritto:

7 aprile 2012 alle 15:35

la7 è e rimarrà rete di nicchia,anche con freccero. essendo totalmente improntata all’attualità,ha sofferto il momento di piattezza politica,ma non parlerei di rete morta. freccero darebbe una ventata di novità,la renderebbe meno all news e più generalista



28. Taichi ha scritto:

7 aprile 2012 alle 15:39

Sono convinto che Freccero se passa a la7 riesce a trasformare il canale in un gioiellino come Rai4, però spero veramente che se passa a la7 si porti dietro “fisica o chimica” o che convinca quelli di la7 ad acquistare le ultime 2 stagioni, non c’è niente di più brutto che iniziare una serie tv e non vederla mai finire, e sapere che il finale esiste ma non viene acquistato ti fa incavolare ancora di più, su la7 questa serie non darà scalpore visto che i bigotti hanno attaccato la rai attaccandosi alla scusa del “servizio pubblico”



29. amazing1972 ha scritto:

7 aprile 2012 alle 15:54

fisica o chimica è già un cult. non è detto che anche senza freccero,la rai non acquisti la altre serie,mandandole magari in altri orari,tipo prima o seconda serata



30. Daniele Pasquini ha scritto:

7 aprile 2012 alle 16:31

Mettetevi in testa che la Rai non acquisterà altre stagioni di Fisica o Chimica, soprattutto se non ci sarà più che ha portato la serie in Italia



31. Mister Zapping ha scritto:

7 aprile 2012 alle 16:50

Siete sicuri che il budget di Rai4 sia solo 1 milione di euro o è una sparata di Freccero?
Mi pare strano, 1 milione basta a mala pena per comprare un paio di serie in tutto l’anno e doppiarle: su Rai 4 ci sono diversi prodotti inediti e oltretutto anche i passaggi delle repliche si pagano…



32. Giuseppe ha scritto:

7 aprile 2012 alle 17:22

Difficile stabilire a priori che il passaggio di Freccero a La 7 possa prefigurare una rivoluzione in senso qualitativo dei programmi di quella rete. Anzi, dal via vai che s’è visto finora mi pare che solo l’arrivo di Mentana sia stato realmente significativo. Facilmente constatabile, invece, è che con Freccero la dirigenza Rai ha lo stesso atteggiamento avuto con Santoro: favorirne la fuoriuscita. Il risultato sarebbe il medesimo perdita di ascolti, di introiti pubblicitari e di professionalità per il servizio pubblico. E tutto ciò in nome di un potere che è sempre più solamente autoreferenziale.



33. Phaeton ha scritto:

7 aprile 2012 alle 18:51

I problemi di La7 sono ben più pesanti che non rendono la vita semplice ad un direttore. Premesso che Dandini e Guzzanti sono state senza ombra di dubbio sopravvalutate e hanno portato degli show a dir poco penosi, però per fare una Tv POP c’è bisogno di nuove idee e nuovi format e non cose vecchie spacciate per nuove… dubito riusciranno a trovarli. Poi La7 è molto strana perchè la Parodi che è decisamente POP più del 3 non ha fatto. L’informazione andrebbe senz’altro ridimensionata, però viene utilizzata perchè permette di fare programmi a basso costo. Premesso questo vorrei proprio vederlo Freccero a La7 io mi auguro sempre che possa fare davvero concorrenza alle altre e lo spero.



34. Peppe93 ha scritto:

7 aprile 2012 alle 18:58

Freccero farebbe rinascere la7 lui è un grande ma io spero che resti in Rai anche se per come si sono messe le cose è difficile. Comunque non merita di dirigere a vita Rai 4.



35. fabio ha scritto:

7 aprile 2012 alle 23:21

spero tanto che possa far vedere le ultime 2 serie di fisca e chimica e che la guardino tutti questi ben pensanti che si sono scagliati contro una serie che ha fatto successo in tutta europa e non solo che ci sta facendo passare come arretrati e bigotti e mi raccomando che vedano bene il finale così molti di loro si ricrederanno delle schifezze che hanno scritto.



36. lele ha scritto:

8 aprile 2012 alle 10:08

io ce lo vedrei bene Freccero a La7 ma mi chiedo chi potrebbe dirigere Rai 4…

ps
le cifre del fatto su rai 4 mi sembrano poco credibili: la rai investe poco su questo canale ma sicuramente più di un milione ci vogliono.
Per quanto riguarda rai 5 è ovvio che faccia poco ascolto (e pochi ricavi): sta su un multiplex disgraziato e ha un palinsesto decisamente poco commerciale.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.