14
aprile

TITANIC: LA TV RICORDA IL CENTENARIO DELLA TRAGEDIA, CON FILM, SPECIALI E DOCUMENTARI

Alessandra Mastronardi e Edoardo Leo in Titanic - Blood and Steel

Sono trascorsi cento anni da quella ormai storica notte del 15 aprile 1912, quando il transatlantico Titanic, nel suo viaggio inaugurale da Southampton a New York, a sud di Terranova, non riuscì ad evitare lo scontro con un iceberg che provocò lo spaccamento in due della nave e il suo completo affondamento nel giro di poche ore. Una tragedia che costò la vita a 1500 dei 2200 passeggeri, divenendo nell’immaginario collettivo il naufragio più disastroso della storia.

Nel corso di questo secolo, tanti i documentari, i film e i programmi d’approfondimento che hanno raccontato e analizzato la disgrazia, molti dei quali rieditati o realizzati in occasione del centenario. Un importante anniversario che anche la tv italiana ha deciso di ricordare. Si è partiti ieri sera alle 22,50 su Sky Uno (canale 109) con I segreti del Titanic, un documentario ricostruito attraverso i diari e la corrispondenza messi a disposizione dagli eredi dei passeggeri sopravvissuti. Quest’oggi alle 20,00 su Bbc Knowledge (Canale 342 di Mediaset Premium), andrà invece in onda, Io e il Titanic, uno speciale nel quale Len Goodman racconterà le storie personali di alcuni dei protagonisti della tragedia.

Domenica 15 aprile, a cento anni esatti dalla tragedia, alle 14:15, su History HD (canale 407 di Sky) andrà in onda Nazi Titanic, ovvero la poco conosciuta storia di come i nazisti tentarono di strumentalizzare il naufragio del transatlantico, in un film di propaganda durante la seconda guerra mondiale. In prima serata, invece, Canale5 riproporrà Titanic, il film kolossal di James Cameron, incentrato sulla storia d’amore tra il disegnatore di umili origini Jack Dawson (Leonardo Di Caprio) e la giovane aristocratica Rose Dewitt Bukater (Kate Winslet). Una storia d’amore nata e conclusa nello sfortunato viaggio inaugurale del transatlantico. Il film vinse ben 11 premi Oscar e incassò la cifra record di oltre 1.8 miliardi di dollari (battuto solo da Avatar).

Sky3D (canale 150) presenterà Titanic in 3D, una produzione History realizzata con l’impiego di telecamere 3D e un sonar di ultima generazione che ha permesso di riprendere il relitto sul fondo dell’oceano. Sky Cinema Hits trasmetterà uno speciale sul lavoro di conversione in 3D del film diretto da Cameron. Su History HD (canale 409 di Sky) verrà trasmesso Titanic: mistero risolto, nel quale si cercheranno di spiegare una volta per tutte come una nave ritenuta inaffondabile si sia potuta spezzare. A seguire alle 23:00 andrà in onda Gli Italiani sul Titanic, uno speciale prodotto in Italia che ricostruirà le storie dei nostri connazionali a bordo.

Su Discovery World alle 21.00 andrà in onda Titanic: dopo il disastro, un reportage nel quale, attraverso i discendenti di tre persone coinvolte, si analizzerà l’impatto emotivo e fisico che l’affondamento ha avuto sui sopravvissuti. Alle 21:55 seguirà la trasmissione I segreti del Titanic con Bernard Hill. L’attore, che nel film di Cameron ha interpretato il Capitano EJ Smith, illustrerà le 10 principali teorie sul disastro. Dal banale guasto tecnico all’intervento di forze occulte e misteriose.

Venerdì 20 alle 21.10, su La7, andrà in onda lo Speciale Atlantide Titanic – Concordia, la notte dei naufragi condotto da Mario Tozzi (qui la nostra intervista): il divulgatore di La7 presenterà una sua inchiesta girata all’Isola del Giglio e introdurrà anche il docu-drama della BBC Inside The Titanic, basato su testimonianze reali.

Infine, da domenica 22 aprile, Rai1 proporrà la miniserie Titanic –  Nascita di una leggenda (Titanic – Blood and Steel), un progetto internazionale da 20 milioni di euro che, oltre all’Italia, presente con il gruppo De Angelis Media, vede coinvolte anche l’americana Wilshire Films, la britannica Future Films, l’irlandese Film Authority, la francese Play Productions e la canadese Fremantle corporation.

La fiction in sei puntate, diretta da Ciaran Donnelly, regista di serie di successo come The TudorsCamelot, non racconterà il viaggio della nave ma si concentrerà sulla progettazione e sulla costruzione della nave a Belfast, nell’Irlanda del Nord, e sulle persone che hanno ruotato intorno all’impresa. Nel cast internazionale della serie sono presenti numerosi attori italiani come Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi, Edoardo LeoValentina Corti, impegnati ad interpretare un gruppo d’emigranti che vorrebbero tentare la fortuna in America. Tra i protagonisti anche due volti molto popolari al grande pubblico come Chris Noth che, smessi i panni di Mr.Big nella serie Sex and the city, interpreterà la parte di JP Morgan, un finanziatore del Titanic, e Neve Campbell, nel ruolo di Joanna Yaeger, una giornalista che si occuperà del viaggio inaugurale del transatlantico.



Articoli che potrebbero interessarti


Titanic - Nascita di una leggenda 14
TITANIC – NASCITA DI UNA LEGGENDA: IL KOLOSSAL INTERNAZIONALE DA QUESTA SERA SU RAI1


Titanic 3d
TITANIC 3D: STASERA LA PREMIERE TELEVISIVA MONDIALE SU SKY


Un anno di flop
2012, UN ANNO DI FLOP: INSUCCESSI PER FRIZZI, INSINNA, VINCI E SOTTILE. ANNATA NERA PER LA7, MALE LE FICTION TITANIC E DALLAS


ascolti tv spagna Titanic-Nascita-di-una-leggenda
ASCOLTI TV SPAGNA (9-15/07/2012): TIEPIDO DEBUTTO PER TITANIC-NASCITA DI UNA LEGGENDA (12.1%). MALE “L’EREDE DI FURORE” SU ANTENA 3 (9.6%)

2 Commenti dei lettori »

1. nico ha scritto:

14 aprile 2012 alle 13:47

Che senso ha mandare in onda un film come titanic su canale 5 se in questo periodo lo stanno facendo al cinema in 3d



2. Giuseppe ha scritto:

14 aprile 2012 alle 17:32

Il disastro del Titanic sarà sempre un evergreen al di là degli anniversari. Forse perchè è metafora del mondo civilizzato e industrializzato destinato all’estinzione. O forse, più prosaicamente, perchè le disgrazie provocano un interesse morboso. Morbosità a cui non mi sottrarrò neppure io in attesa della messa in onda di Titanic – Blood and Steel.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.