1
aprile

GRANDE FRATELLO 12: ILENIANA E FLORIANANA

Ileniana e Florianana

Strana quest’atmosfera da finale di questo Grande Fratello, che rimarrà negli annali per la suspence pari allo zero che aleggia anche durante le battute finali. Quando manca ormai pochissimo tempo allo scioglimento delle truppe con un avvicendamento di situazioni senza alcun appeal da grande chiusura si rappresenta la parodia dell’annata.

Ilenia e Floriana, nemiche giurate e non da stasera, ormai nella versione caricaturale di loro stesse: praticamente una sorta di Ileniana e Florianana di zeligiana memoria. Il canto e il concotrocanto, il comico e la spalla, come se a turno una delle due dovesse dire qualcosa per farsi delegittimare e smontare dall’altra. Forse se non proprio a Zelig almeno a Colorado un posto per loro ci può essere.

Cartina di tornasole perfetta della stagione che non è riuscita a trovare una chiave: se negli anni precedenti era stato più o meno quell’incrocio bizzarro tra sociologia e gossip a reggere l’impalcatura, questa volta non c’è trama che regga: le zuffe sono niente più di calchi sterili di passioni un tempo credibili, le storie d’amore trite e ritrite hanno la stessa fragranza del racconto di Babbo Natale ad un adolescente.

Ormai fuori dai giochi, le due concorrenti rappresentano al meglio questa saturazione del genere “ragazza vera in cerca d’autore (e di salotto comodo sotto lucetta rossa)” e si dilettano a sbriciolare quegli ultimi tentativi di talk semiserio. Almeno ci fosse stata una svolta autenticamente comica con una dichiarata voglia di non prendersi più sul serio sarebbe stata tutta una manna.

L’apice di questa riproposizione gieffina di Katiana e Valeriana si raggiunge proprio mentre Alessia cerca disperatamente di rendere friccicorino lo scambio tra Fabrizio e Armando quando però Ilenia silura la colta collega d’avventura massacrando la credibilità dei suoi intrallazzi con Filippo, concorrente iniziale del Gf.

Il catanese Armando però pur provenendo dalla piana dei Pupi non diventa marionetta per il gioco del tradito inorridito e lascia cuocere nel proprio brodo tutti coloro che lo vogliano mettere in mezzo per fare un po’ di melina in attesa di conoscere chi la spunterà lì dentro la casa.



Articoli che potrebbero interessarti


Grande-Fratello-12
GRANDE FRATELLO 12, VENTUNESIMA PUNTATA: UN’ALTRA DOPPIA ELIMINAZIONE. FACCIA A FACCIA TRA FLORIANA E ILENIA


GF12 Seconda Puntata Fotogallery (12)
GRANDE FRATELLO 12, LA SECONDA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM: ENRICA E MIRKO ENTRANO NELLA CASA. SOFIA E MARIO IN NOMINATION


GF12 Rudolf
GRANDE FRATELLO 12: KIRAN, IL PRINCIPE CHE NON TI ASPETTI, IN POLE PER LE PRIME NOMINATION CON FILIPPO E FLORIANA


Prima puntata  Gf 12
GRANDE FRATELLO 12: CAST INTERESSANTE MA KICK OFF MACCHIETTISTICO

2 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

2 aprile 2012 alle 09:42

quoto completamente! Articolo super, Cristian!



2. mascalzonelatino ha scritto:

4 aprile 2012 alle 16:43

menomale che sto schifo ha chiuso definitivamente i battenti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.