5
aprile

BENTORNATO NERO WOLFE: PANNOFINO E SERMONTI SI RITROVANO SU RAI1

Francesco Pannofino in Bentornato Nero Wolfe

Dopo tante polemiche arriva finalmente, questa sera alle 21,10 su  Rai1, Bentornato Nero Wolfe, la serie televisiva in 8 puntate incentrata sulle vicende dello stravagante detective Nero Wolfe, personaggio di fantasia nato dalla penna di Rex Stout. La fiction  prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi e diretta da Riccardo Donna – pur avendo come punto di riferimento i romanzi dello scrittore statunitense, s’ispira in parte anche allo storico sceneggiato Rai della fine degli anni sessanta, interpretato da Tino Buazzelli.

A vestire i panni del detective e reggere l’inevitabile confronto con il suo predecessore, troviamo Francesco Pannofino che, oltre ad una lunga carriera divisa tra cinema, tv e teatro, potrà contare sull’affiatamento con il collega e amico Pietro Sermonti, già partner in Boris ed ora al suo fianco nel ruolo del fidato assistente Archie Goodwin.

Completano il cast fisso Andy Luotto nei panni del creativo cuoco Nanni Laghi, Giulia Bevilacqua in quelli della giornalista d’assalto Rosa Petrini, e Michele La Ginestra che interpreta il tuttofare Tom Lanzetta, un romano della Garbatella, utile per le indagini perché riesce a collegare Wolfe e Goodwin al sottobosco della capitale, fatto di bische, piccola criminalità e bar malfamati.

Ambientata nel 1959, la serie mette in scena gli anni del boom economico italiano, segnati dalla nascita della televisione, dallo sviluppo dell’industria nazionale, dalla creatività del design e della moda, dalle prime emigrazioni dal sud e dall’esplosione della musica leggera. E’ in questo contesto che Nero Wolfe, tanto antipatico quanto abile nelle sue intuizioni, agisce con successo. Il Detective, trasferitosi a Roma con il suo assistente, ha due obiettivi: trovare un cuoco all’altezza del suo palato e allestire un’ampia serra in cui conservare le orchidee di cui è collezionista.

Sollecitato dal ben più realistico e concreto Goodwin, che procura puntualmente i clienti, Wolfe indaga sui casi di omicidio avvenuti nella capitale senza mai spostarsi dalla propria casa. È, infatti, Goodwin che, sfruttando il fascino e l’innata dialettica, esplora il luogo del delitto, interroga i sospettati e si procura le informazioni necessarie a far scoprire a Wolfe, l’identità del colpevole. Con le loro indagini, i due americani a Roma si ritrovano puntualmente ad intralciare il lavoro della polizia italiana, in particolare del Commissario Graziani (Marcello Mazzarella), sempre più infastidito dal talento di Wolfe.



Articoli che potrebbero interessarti


Boris
BORIS, LA ‘FUORISERIE ITALIANA’ SBARCA AL CINEMA: RIUSCIRA’ A MANTENERSI SU ALTI LIVELLI?


Boris 3 (cast)
BORIS 3: LA MIGLIOR SITCOM ITALIANA PER IL LANCIO DEL NUOVO FX


PrimeVideo_Gigolo percaso10
Christian De Sica ‘gigolò in pensione’ per Prime Video


Francesco Monte
Tale e Quale Show 2019: ecco il cast

5 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

5 aprile 2012 alle 11:53

uffi non poteva cominciare giovedì prossimo? Va beh, lo vedrò dalla prossima volta.



2. Gianluca Camilleri ha scritto:

5 aprile 2012 alle 13:32

Speriamo non sia un di quelle fiction recitate “a ca…di cane”, come quelle che l’ottimo Pannofino tanto denigrava in Boris :)



3. MisterGrr ha scritto:

5 aprile 2012 alle 13:54

ahahah Gianluca!



4. tinina ha scritto:

5 aprile 2012 alle 16:43

Per anzianità, purtroppo, mi ricordo ancora la serie con Tino Buazzelli e Paolo Ferrari! Questa trasposizione romana mi lascia molto perplessa, pur essendo io romana. Andy Luotto sarebbe in pratica il sostituto del maggiordomo della serie originale, mah! Poi Michele La Ginestra (non me ne voglia, non ce l’ho con lui!) che interpreta il tuttofare della Garbatella… Sarà mica un parente dei Cesaroni? Spero che non scada tutto nel trash romanesco e pecoreccio!!!!!!! Comunque anche io lo vedrò la prossima volta, questa sera Isola a go go!!!!!!!!!!



5. Giuseppe ha scritto:

5 aprile 2012 alle 17:08

Ho visto la serie interpretata da Buazzelli grazie a Rai On Demand e mi è piaciuta molto. Ora, malgrado abbia letto alcuni pregiudizi negativi, registrerò con fiducia e curiosità la nuova serie.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.