8
giugno

AL VIA OGGI LA RAIDUE ALL-SERIES: ALIAS, CASALINGHE & CO. RIUSCIRANNO NELLA MISSIONE “IDENTITARIA”?

Due Uomini e Mezzo

Una sexy agente Cia, un gruppo di casalinghe non propriamente perfette e un single impenitente sono i protagonisti più attesi del nuovo daytime estivo di Raidue. La rete “house of series” così facendo compie un altro importante passo verso un’identità di rete che strizzi l’occhio ad un pubblico più giovane e metropolitano. Un obiettivo, questo, difficilmente raggiungibile nel breve periodo poichè, malgrado la molteplicità e la qualità dei telefilm offerti, la rete potrebbe risentire di passate scelte non propriamente coerenti in termini di target.

Plauso, anche se gli ascolti non dovessero brillare, ad un palinsesto di alta qualità che può vantare due fra i titoli di maggiore successo negli Stati Uniti come Desperate Housewives e Due Uomini  e mezzo. Le uniche perplessità ineriscono al fatto che la fascia dedicata ai teen drama sia quella 14-16. Non solo, infatti, il pubblico teen, nello slot di cui si parla, si ”affida”, da sempre, a Italia1, ma il telefilm in onda alle 15 (Beyond the break) è l’anello debole di tutta la programmazione e dovrà vedersela, per giunta, con un pezzo da novanta come Dawson’s Creek che all’ennesima replica, tocca ascolti record. Ma andiamo a vedere nel dettaglio i telefilm che ci terrano compagnia, a partire da oggi, che per convenzione abbiamo suddiviso in “classici” e “novità”.

A scendere in campo per la squadra dei “classici”:

  • Desperate Housewives (ore 12.05): Le avventure delle casalinghe più famose della televisione ripartono dalla prima stagione, che si apre con il suicidio di Mary Alice. La serie, creata da Marc Cherry, che mescola soap opera e commedia, andrà in onda in una versione riveduta e corretta per l’inusuale orario di messa in onda.

  • Alias (ore 16): Forte del successo ottenuto su Rai4, ritorna Jennifer Garner nei panni dell’indimenticata eroina Sidney Bristow. La serie, fiore all’occhiello di J.J. Abrams, conclusasi definitivamente tre anni fa, riprende dalla terza stagione.
  • Due uomini e mezzo (ore 17.25; dal 9 giugno causa Tribune elettorali): 15 milioni di americani, da sette anni, non possono fare a meno di seguire l’esilarante convivenza tra Charlie Harper, scapolo, donnaiolo e incline ai vizi, e suo fratello Alan, separato e con figlio al seguito, preciso e maniaco dell’ordine. La serie, in Italia, non è purtroppo decollata, nonostante tematiche e contenuti che parebbero adatti al pubblico nostrano, probabilmente penalizzata da collocazioni di palinsesto non troppo felici. Gli episodi in onda saranno quelli della quinta stagione inedita.

Di seguito, invece, ecco “Le novità”:

  • American Dreams (ore 11.25):  la serie tv, ambientata tra il 1963 e il 1966, segue le vicissitudini della famiglia Pryor, mostrando uno spaccato storico, sociale e culturale degli Stati Uniti durante quegli anni. American Dreams, andata già in onda su Jimmy e Mya e composta da sole tre stagioni, si è distinta per l’uso, in ogni puntata, di guest star della musica contemporanea che si sono alternate nell’interpretazione di celebri musicisti degli anni ‘60.
  • Beyond The Break – Vite Sull’onda (ore 15.05): la serie, ambientata alle Hawaii, narra le vicende di quattro ragazze che praticano Surf. Queste ultime devono convivere con le loro differenze caratteriali ma allo stesso tempo devono cercare di emergere per conquistare la vittoria nelle varie gare così come nella vita privata. Ad interpretare il loro istruttore la star di Baywatch David Chokachi.
  • Las Vegas (ore 16.45): Dopo sei anni dal suo debutto sulla Nbc, arriva, finalmente in chiaro, la serie incentrata sullo staff di sicurezza del Montecito Casino & Resort di Las Vegas. Il telefilm con James Caan, racconta le avventure degli uomini del casinò più all’avanguardia di Las Vegas in fatto di tecnologia e sicurezza.


Articoli che potrebbero interessarti


La Signora del West
LA SIGNORA DEL WEST NEL POMERIGGIO DI RAIDUE, CROLLA COSI L’ULTIMO BALUARDO (I TELEFILM) PER I GIOVANI DELLA RETE


Scalo 76 Talent soppresso (Lucilla Agosti e Alessandro Rostagno)
SCALO 76 TALENT CHIUDE I BATTENTI: IN ATTESA DI UNA NUOVA PRODUZIONE, RAIDUE RISPOLVERA “LA SIGNORA DEL WEST”


AL VIA OGGI LA RAIDUE ALL-SERIES: ALIAS, CASALINGHE & CO. RIUSCIRANNO NELLA MISSIONE "IDENTITARIA"?
LA RAIDUE D’ESTATE STRIZZA L’OCCHIO AL PUBBLICO GIOVANE: TELEFILM, SITCOM E SPORT. DAL 31 AGOSTO LA TERZA EDIZIONE DI X FACTOR


AL VIA OGGI LA RAIDUE ALL-SERIES: ALIAS, CASALINGHE & CO. RIUSCIRANNO NELLA MISSIONE "IDENTITARIA"?
NOVITA’ SU RAI2: LE “AFFINITA’ ELETTIVE” DELLA BIGNARDI DAL 20/3, COLIANDRO AL MARTEDI’, IL 14° ER AL VENERDI’

14 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

8 giugno 2009 alle 11:46

Sicuramente migliore del daytime precedente, spero che vada bene perchè meritano tutti i telefilm!



2. Markos ha scritto:

8 giugno 2009 alle 13:39

Dalle 15 in poi mi sintonizzerò su Rai 2 per tutto il pomeriggio! :D



3. iLollo ha scritto:

8 giugno 2009 alle 14:01

@Markos

anch’io! e dalla prossima settimana già dalle 14.25



4. Daviduzzo ha scritto:

8 giugno 2009 alle 16:01

Davide, devi coreggere in quanto Beyond The Break – Vite Sull’onda parte alle 15,05! Lunedì alle 14,25 che tf ci sarà?



5. iLollo ha scritto:

8 giugno 2009 alle 16:33

One Tree Hill



6. cosa sarà di noi ha scritto:

8 giugno 2009 alle 17:23

Incredibile da Settembre ritornerà Piazza Grande o i Fatti vostri con Magalli Volpe e Cirillo invece nel Weekend a Mezzogiorno in Famiglia arriva Amadeus e Laura Barriales. inoltre per il vate del Mezziorno Guardì è prevista una promozione all’ interno della Rai a Viale Mazzini si vocifera della direzione di rete.

Poveri noi



7. iLollo ha scritto:

8 giugno 2009 alle 17:52

@cosa sarà di noi

potresti riportare la fonte così leggo l’articolo completo? mi sembra una cosa sconvolgente!!!



8. Luigi ha scritto:

8 giugno 2009 alle 18:07

Mi piace questo palinsesto molto “seriale”.
Oggi ho seguito Beyond the break (voto 5.5) piuttosto superficiale ma con degli espedienti carini; Alias (voto 7+) considerando che era il primo episodio in assoluto che seguivo l’ho trovato molto avvincente e intrigante; Las Vegas (voto 6–), il paesaggio è stupefacente ma la serie è un tantino noiosa.



9. iLollo ha scritto:

8 giugno 2009 alle 18:12

@Luigi

davvero hai seguito Alias x la prima volta? ma era la terza stagione! sei riuscito comunque ad inserirti nella storia? guarda che è molto complessa…



10. iLollo ha scritto:

8 giugno 2009 alle 18:28

cmq se non avete mai visto Alias, recuperatelo dal PRIMO episodio! io ne ho avuto l’occasione con RaiDue lo scorso gennaio e con Rai4 la scorsa estate… ma c’è anche internet! ve lo consiglio perché ogni episodio è ben fatto e merita pienamente la visione!



11. Mattia Buonocore ha scritto:

8 giugno 2009 alle 22:37

@iLollo io adoro Alias…



12. Giorgio ha scritto:

9 giugno 2009 alle 05:01

Anch’io adoro Alias… la terza serie è stata sicuramente la più bella e avvicente… certo non è facile capirne le dinamiche per chi non l’ha visto dall’inizio, però questa serie per certi versi è un riazzeramento, sarebbe più difficile partire dalla seconda o dalla quarta per esempio…



13. Mattia Buonocore ha scritto:

9 giugno 2009 alle 12:21

@ Daviduzzo, corretto.



14. whitegandalf ha scritto:

11 giugno 2009 alle 01:13

Alias è una serie fantastica! Per questo trovo orribile che venga trasmesso in versione rieditata/censurata (come esplica l’avviso prima dell’inizio dell’episodio)! Meglio guardarlo su Rai4.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.