2
aprile

PANARIELLO NON ESISTE, PER MEDIASET UNA SCOMMESSA VINTA A META’. LUCA E PAOLO RIUSCIRANNO A COMPLETARE L’OPERA?

Panariello non esiste

Avranno tirato un sospiro di sollievo in quel di Cologno lo scorso martedi mattina poco dopo le 10, canonico orario per la lettura dei dati Auditel. L’ultima puntata di Panariello non esiste ha chiuso in rialzo evitando il temuto tracollo sotto la soglia limite del 20%. Per l’esattezza, sono stati cinque milioni e mezzo (25.19% di share) gli italiani che hanno assistito al gran finale dello show che ospitava Renato Zero, Raffaella Carrà, Laura Pausini, Biagio Antonacci e Chiara Francini (assenti Dolce e Gabbana). A dirla tutta, a dare una mano ci ha pensato anche la concorrenza flop della fiction Barbarossa su Rai 1.

Poco importa ormai, passato lo spavento per il calo del ‘terzo atto’, tutto sommato la scommessa di Mediaset che in un momento di crisi, tagli e ristrettezze, ha messo in piedi un varietà decisamente costoso, può dirsi vinta a metà. Tutto dipende da come si vuol vedere il bicchiere: gli ascolti sono stati buoni ma vero è che con questo popò di mezzi e ospiti, qualcosa in più era lecito aspettarselo.

Hanno sicuramente pesato sul ritmo dello spettacolo i testi scritti per i monologhi spesso deboli, le battute a volte banali tanto che lo stesso Giorgio Panariello in più di un’occasione sembrava quasi volersi scusare (“Vi prego a quest’ora accettate qualsiasi tipo di battuta”). Insomma, le grandi risate che ci si aspettava non sono arrivate. Poca fantasia anche nelle interazioni con gli ospiti: più di tutte resta ‘memorabile’ la toccata e fuga di Joaquin Cortes.

Ma se gli ascolti non sono tutto (e Panariello lo ha confermato commentando con un bel ‘chissenefrega’ il fatto che il momento dedicato alla solidarietà potesse aver ammosciato la curva dell’Auditel), allora Mediaset potrà dirsi soddisfatta di aver messo in piedi un show di tutto rispetto, elegante e pulito. Tutto questo è possibile anche a Canale 5.

Altra nota positiva è la visibilità che Panariello ha ridato ad artisti emergenti e non, a cominciare dalla bravissima Chiara Francini (Tutti pazzi per Amore 2 e 3, Colorado) che come spalla fissa del capocomico avrebbe potuto dare una svolta al programma (al contrario di Nina Zilli, impeccabile cantante ma troppo impacciata nella recitazione), o il caso di Vanessa Incontrada, cavallo di razza della scuderia Mediaset che dopo l’uscita da Zelig, siede inspiegabilmente in panchina.

Mediaset ha scommesso su Panariello e ha vinto a metà, dunque. Ha scelto di andare sul sicuro e puntare su un artista che nel curriculum poteva già vantare uno show come Torno Sabato, anche se il successo era e rimane indiscutibilmente legato a mamma Rai. Eppure anche la stalla del Biscione è piena di cavalli di razza, ma l’azienda, almeno per questa volta, non ha osato scommettere su di loro. Chissà che in futuro non si riponga altrettanta fiducia in un personaggio di casa Mediaset, magari Paolo Bonolis, che ha già dato prova delle sue capacità in due edizioni di Sanremo, o Michelle Hunziker che non ha nascosto di desiderare un varietà tutto per sè.

Nel frattempo, ci godiamo Luca e Paolo che da questa sera daranno vita ad una nuova versione di Scherzi a Parte con l’obiettivo di farcire lo storico show di sano varietà. Riusciranno a superare il maestro Panariello?



Articoli che potrebbero interessarti


Panariello non esiste terza puntata
PANARIELLO NON ESISTE, GLI OSPITI DELLA TERZA PUNTATA: COSA FARA’ ALESSIO VINCI?


Panariello non esiste seconda puntata 12 marzo foto
PANARIELLO NON ESISTE, SECONDA PUNTATA DEL 12 MARZO 2012 IN DIRETTA WEB SU DM


Panariello-non-esiste
PANARIELLO E’ TORNATO: “ALLA FACCIA DI CHI MI DAVA ESTINTO. DOPO SANREMO HO RISCHIATO DI NON ESISTERE PIU’”


Panariello-non-esiste-foto-prima-puntata-21
PANARIELLO NON ESISTE. IN EFFETTI GIORGIO DOV’ERA?

7 Commenti dei lettori »

1. Gabriele90 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 13:34

Non so….. Sarà una mia impressione ma lo vedo spento…..dovrebbe trovare un nuovo repertorio



2. kalinda ha scritto:

2 aprile 2012 alle 13:36

Luca e Paolo mi piacciono molto ma stasera Maria li sotterrerà.



3. Pippo76 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 14:51

Panariello fa ridere poco..
Migliorato il programma in corso d’opera,non ha però mai convinto in pieno.
Considerando contenuti, ospiti ,pubblicità, ascolti, comicità , divertimento, costo milionario allora il risultato è al di sotto delle attese.
Nessuno mi farà cambiare idea sul fatto che Panariello è stato agevolato da una controprogrammazione scarsa da parte della Rai perchè se una Fiction forte (come questa su Maria) fosse andata in onda contro la penultima o contro l’ultima di Panariello al posto del film leghista flop, l’avrebbe sotterrato come fece la Prof.



4. Pippo76 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 14:55

L’Incontrada ripartirà da un programma comico su Rai Due mentre non ho idea di quanto potranno fare Luca e Paolo di lunedì.
Esordio difficile questa sera con Scherzi a Parte completamente rinnovato e trasformato in show..



5. Elenac ha scritto:

2 aprile 2012 alle 15:16

Secondo me Scherzi a parte andra’ bene.. e’ sempre stato un programma forte, manca dagli schermi da alcuni anni ormai.. e Luca e Paolo li vedo adattissimi.. anche se avrei visto bene anche una presenza femminile accanto.



6. Master ha scritto:

2 aprile 2012 alle 18:26

Sotterrato con 6.100 vs 5.800 con molti spot in piu’?
Dosiamo i termini…



7. MisterGrr ha scritto:

2 aprile 2012 alle 22:46

che delusione Scherzi a Parte…non ci siamo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.