26
marzo

EURO 2012 IN ESCLUSIVA SU RAI1. QUALI COMMENTATORI ‘CONVOCHERESTE’ NELLA SQUADRA DI RAI SPORT?

Cesare Prandelli, CT Italia

Mentre si combatte senza esclusione di colpi la partita per i diritti in chiaro del prossimo campionato di Serie A (proprio in queste ore l’assemblea di Lega sta discutendo la questione), i calciofili possono tirare un sospiro di sollievo pensando al prossimo Campionato Europeo previsto in Polonia e Ucraina che, come saprete, sarà trasmesso in esclusiva dalla Rai.

Rai1 farà la parte del leone con la messa in onda di ben 30 partite su 31. La rete ammiraglia lascerà infatti a Rai2 la sola Irlanda-Croazia, peraltro una gara dello stesso girone dell’Italia, prevista per le 20.45 di domenica 10 giugno. Per quanto riguarda la terza giornata della fase a gironi (dal 16 al 19 giugno) invece – nella quale deve essere garantita la contemporaneità tra i due match in programma – la scelta di Rai Sport è quella di trasmettere in diretta la gara principale e in differita (alle 23.00) quella meno importante. La conseguenza è che per Grecia-Russia, Danimarca-Germania, Croazia-Spagna e Svezia-Francia gli appassionati dovranno aspettare l’arrivo della seconda serata. E’ ovvio che la scelta dei match da mandare in differita può essere cambiata in relazione della situazione di classifica.

Venendo alla squadra di Rai Sport, il telecronista della Nazionale sarà Bruno Gentili, al debutto in una competizione importante mentre resta da capire quali saranno le seconde voci e i talent che si dovranno occupare dei commenti tecnici della manifestazione. La sensazione è che in questo campo Rai Sport debba provare a mettere a segno “un grande acquisto” dal momento che nessuno dei tecnici alternatisi in questi mesi ha dato un contributo incisivo: uno tra Marcello Lippi o Fabio Capello, se non dovessero ancora esser messi sotto contratto da qualche squadra, potrebbero essere la scelta migliore.

L’ingaggio di commentatori di buon livello impreziosirebbe peraltro le rubriche allestite da Viale Mazzini. Si parte con una striscia mattutina di dieci minuti denominata Mattina Europei (alle 9 su Rai1), alle 14 su Rai2 sarà invece la volta del classico Dribbling Europei mentre lo spazio compreso tra il match pomeridiano e quello serale sarà occupato da Stadio Europa, in onda dalle 20 alle 20.30 su Rai3. Immancabile l’appuntamento di seconda serata con Notti Europee (alle 23 su Rai1).

Non sono stati ancora resi noti i nomi dei conduttori dei vari programmi di approfondimento che andrebbero curati con maggior dedizione rispetto a quanto accaduto negli anni precedenti quando il ritmo delle varie trasmissioni era spesso soporifero e le discussioni stucchevoli.

L’Italia debutta il 10 giugno alle 18 contro la Spagna, campione in carica, in attesa di quel giorno avete due mesi per suggerire i nomi dei commentatori e dei talent che vorreste. Quale innesto sarebbe necessario nella squadra di Rai Sport?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


balotelli
EURO 2012: SPAGNA-ITALIA PER LA GLORIA. ULTIMO SFORZO ANCHE PER RAI SPORT


tifosi
EURO 2012: TOCCA A GERMANIA-ITALIA. CHI SFIDERA’ DOMENICA LA SPAGNA?


bonucci e balotelli
EURO 2012, STASERA INGHILTERRA-ITALIA. ECCO LE FORMAZIONI


euro 2012 - italia
EURO 2012, QUARTI DI FINALE: L’ITALIA INCONTRA L’INGHILTERRA

10 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

26 marzo 2012 alle 15:28

Capello sarebbe ottimo come commentatore tecnico ma credo che costi troppo.
Lasciamo perdere i vari Collovati, Bagni,Dossena ecc.



2. giu ha scritto:

26 marzo 2012 alle 15:49

Ma Sky di Euro 2012 non manderà manco una partita dunque?



3. and ha scritto:

26 marzo 2012 alle 15:49

Per quanto mi riguarda fanno pena anche i telecronisti, oltre che i commentatori. Cerqueti e Bezzi sono inascoltabili. L’unico decente è Bizzotto.



4. Gianluca Camilleri ha scritto:

26 marzo 2012 alle 15:58

@giu
No, va tutto in esclusiva sulla Rai. Le cose cambieranno – forse – a partire da Euro 2016 quando parteciperanno 24 squadre (al posto delle attuali 16) e forse Sky si accaparrerà parte dei match.

@Pippo 76
Lo so, ma la qualità (di Don Fabio) si paga. Ricordo che aveva già svolto – in maniera impeccabile – il ruolo di seconda voce sulla Rai

@and
Concordo su Bizzotto ma – a mio parere -è bravo anche Gentili



5. j82 ha scritto:

26 marzo 2012 alle 16:32

A condurre Dribbling europei metterei Gianfranco De Laurentis(molto bravo. ma chi l’ha più visto?), mentre Notti Europee Antonella Clerici e Teo Teocoli (non dimentichiamoci che lei ha iniziato come giornalista sportiva)
Eviterei Varriale e Amedeo Goria, insopportabili.



6. den ha scritto:

26 marzo 2012 alle 16:56

mi piace molto Marco Lollobrigida



7. alessandro ha scritto:

26 marzo 2012 alle 17:07

la differenza tra gentili e bizzotto è che il secondo pùo anche far cronaca da solo che la differenza nn si nota.
A gentili serve eccome la seconda voce perchè purtroppo il gentili della tv non è nemmeno parente del gentili radiofonico.



8. matteo ha scritto:

26 marzo 2012 alle 17:34

leverei tutti i telecronisti della rai



9. Sputnik ha scritto:

26 marzo 2012 alle 18:52

Secondo me, per competenza, gradevolezza e dizione, Bizzotto dà paglia a tutti i pompatissimi telecronisti Sky, a partire dal marito della cuoca improvvisata.

Non so perchè lo scartino per la nazionale.



10. Nicolò ha scritto:

27 aprile 2012 alle 18:06

Stefano Borghi di Sportitalia o Massimo Callegari di Premium sono 10 volte se non 30 volte più bravi di tutti quelli che avete menzionato!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.